La casella Gmail offre eccellenti capacità di organizzazione, archiviazione e ricerca. Ecco un trucco importante!
Parecchi utenti preferiscono leggere la loro Gmail in altre applicazioni o interfacce web che offrono caratteristiche diverse da Gmail o che sono più familiari. Inoltrare tutte le email ricevute su Gmail ad un altro indirizzo può servire a tante persone.
Qualunque siano le tue ragioni, Gmail rende facile utilizzare il suo servizio di posta elettronica all’interno del client di posta elettronica che preferisci. Potreste magari avere la necessità di inoltrare automaticamente ogni email arrivata nella posta Gmail, verso un’altra casella. Così non sarete sempre costretti ad aprire Gmail per verificare se avete ricevuto posta.
Per i servizi basati sul web come Yahoo!, Gmail consente di inoltrare tutti i messaggi che ricevi a qualsiasi altro indirizzo e-mail a tua scelga.
Non solo, utilizzando i filtri, potrete anche inoltrare messaggi con determinati criteri ad indirizzi esterni, ma è anche vero che è già sufficiente semplicemente re-indirizzare tutto ciò che vi arriva sulla casella web Gmail.
Nel caso invece vogliate utilizzare un client di posta elettronica come Microsoft Outlook e Apple Mail, puoi impostare un account Gmail nel tuo client di posta elettronica e recuperare direttamente la posta.
Come inoltrare automaticamente i messaggi Gmail in arrivo ad un altro indirizzo e-mail.
Una volta entrati nel vostro account Gmail, cliccate sull’icona rotellina dentata nell’angolo in alto a destra della schermata, quindi selezionate Impostazioni dal menu a discesa che visualizzerete.
Selezionare la scheda Inoltro e POP/IMAP cliccandolo in alto a sinistra.
Nel riquadro Inoltro clicca su Aggiungi un indirizzo di inoltro.
Inserisci l’indirizzo a cui vuoi inoltrare le future e-mail di Gmail nella casella Inserisci un nuovo indirizzo e-mail per l’inoltro.
Fate clic su Avanti.
Fare clic su Procedi nella finestra pop-up.
Pochi istanti e nella casella email indicata per l’inoltro, troverete un messaggio dal Gmail Team con oggetto Conferma di inoltro Gmail.
Aprite l’email e copiate il codice sotto il codice di conferma.
Tornate nella casella Gmail
Incollate il codice di conferma nel campo Codice di conferma nella scheda Inoltro e POP/IMAP.
Fate clic su Verifica.
Selezionare Inoltrare una copia della posta in arrivo e inserire l’indirizzo e-mail appena impostato.
Qualunque sia la tua scelta, riceverai una copia dell’e-mail all’indirizzo selezionato nei passaggi precedenti.
Mantieni la copia di Gmail nella Posta in arrivo. Programma Gmail di lasciare il messaggio nella tua casella di posta Gmail come nuovo e non letto.
Cancella la copia di Gmail consente ai messaggi di spostarsi nel Cestino dopo che sono stati inoltrati. I messaggi nel cestino vengono eliminati automaticamente dopo 30 giorni. Questa impostazione non è raccomandata, perché potete utilizzare Gmail come un backup di tutte le email che vi arrivano.
Cliccate infine su Salva modifiche.
D’ora in poi, tutti i messaggi e-mail che arrivano al tuo account Gmail, tranne lo spam, vengono copiati sull’account specificato.
Disattivare l’inoltro automatico delle email Gmail in altra casella di posta elettronica.
Nel caso vogliate tornare indietro e leggere le email in arrivo solo su Gmail, vi basterà fare il percorso inverso.
Fare clic su Impostazioni.
Selezionare Impostazioni.
Scegliere Inoltro e POP/IMAP.
Selezionare Disattivare l’inoltro nella casella di inoltro.
Scegliere Salva modifiche nella parte inferiore dello schermo.
Le modifiche avranno effetto immediato e Gmail non inoltrerà più in automatico la vostra posta nella casella esterna.