Come si utilizza una scheda SIM per iPhone?
La parola “SIM”, usata quando parlate dell’iPhone e/o di altri telefoni cellulari, si sente spesso. Questo guida spiega cos’è una SIM, in particolare in un iPhone, cosa è necessario sapere quando si utilizza l’iPhone.
Cosa significa la parola SIM
SIM è l’abbreviazione di Subscriber Identity Module. Le schede SIM sono piccole smart card rimovibili utilizzate per memorizzare dati come: il numero di cellulare, la compagnia telefonica utilizzata, i dati di fatturazione e, in alcuni casi, i dati della rubrica. Sono una parte obbligatoria inserita in ogni cellulare, smartphone e anche tablet, se hanno la connessione telefonica.
Le schede SIM possono essere rimosse da un telefono e inserite in altri, così da trasportare facilmente i numeri di telefono memorizzati nella rubrica del tuo telefono e altri dati ai nuovi telefoni. Basta sostituire la scheda con un nuovo telefono. Questo ovviamente funziona con tutti i cellulari, non solo con gli iPhone.
In caso vi interessi abbiamo un articolo con informazioni più dettagliate sulle Sim Card
SIM di altre nazioni
Grazie alla possibilità di sostituire facilmente le schede SIM, potrete subito collegarvi alle reti cellulari di un paese straniero, acquistando appunto una nuova SIM della nazione visitata. Inserendola nel telefono, potrete effettuare chiamate e utilizzare i dati come una SIM locale. Una soluzione più economica soprattutto se dovrete fermarvi parecchio tempo all’estero.
Che tipo di scheda SIM adatta ad ogni iPhone
Esistono attualmente tre tipi di SIM usate nei modelli di iPhone:
SIM: SIM originale. La SIM completa ha le dimensioni di una carta di credito, ma la parte che contiene i dati importanti può essere estratta dalla carta più grande e utilizzata in un telefono.
Micro SIM: l’iPhone 4 ha debuttato nel 2010 ed è stato il primo smartphone di qualsiasi azienda che ha utilizzato il formato Micro SIM. La Micro SIM è sostanzialmente più piccola della SIM originale.
Nano SIM: la Nano SIM è stata utilizzata la prima volta nell’iPhone 5 nel 2012. La Nano SIM è circa il 12% più piccola della Micro SIM.
Ecco un elenco del tipo di SIM utilizzate in ogni iPhone:
iPhone 3G e 3GS SIM
Micro SIM per iPhone 4 e 4S
Nano SIM per iPhone 5, 5C e 5S Nano SIM
iPhone 6 e 6 Plus Nano SIM
iPhone SE Nano SIM
iPhone 6S e 6S Plus Nano SIM
iPhone 7 e 7 Plus Nano SIM
iPhone 8 e 8 Plus Nano SIM
iPhone X Nano SIM
Ad ogni modo tenete presente che non solo cellulari e tablet utilizzano le schede SIM, ci sono anche router con Sim per distribuire in Wi-Fi Internet.
Come l’iPhone utilizza le schede SIM
A differenza di altri telefoni cellulari (ad esempio Android), la SIM dell’iPhone viene utilizzata solo per memorizzare i dati dei clienti come il numero di telefono e le informazioni di fatturazione.
La SIM sull’iPhone non è utilizzata per memorizzare i contatti. Inoltre, non è possibile eseguire il backup dei dati o leggere i dati dalla SIM dell’iPhone.
In pratica, tutti i dati che verrebbero memorizzati sulla SIM, sono incamerati nella memoria principale dell’iPhone (o in iCloud) insieme a musica, applicazioni e altri dati. Quindi, inserire una nuova SIM nel tuo iPhone non influisce sull’accesso alla rubrica e ad altri dati memorizzati sul tuo iPhone (come potrebbe avvenire con telefoni Android).
Dove è situata la SIM dell’iPhone
È possibile trovare la SIM su ogni modello di iPhone nelle seguenti posizioni:
iPhone 3G e 3GS Top, tra pulsante on/off
e jack per cuffie
iPhone 4 e 4S lato destro
iPhone 5, 5C e 5S lato destro
iPhone 6 e 6 Plus lato destro, sotto il pulsante on/off
iPhone SE Lato destro
iPhone 6S e 6S Plus lato destro, sotto il pulsante on/off
iPhone 7 e 7 Plus lato destro, sotto il pulsante on/off
iPhone 8 e 8 Plus lato destro, sotto il pulsante on/off
iPhone X Lato destro, sotto il pulsante on/off
Come rimuovere la SIM da un iPhone
Rimuovere la SIM da un iPhone è semplice. Tutto quello che ti serve è una graffetta (o lo “Strumento di rimozione SIM” che Apple include nei modelli di iPhone).
Inserire la punta della graffetta nel piccolo foro accanto alla SIM. Premere debolmente finché il carrellino della scheda SIM non si apre.
Un procedimento molto utile anche quando il vostro iPhone segnala l’errore: SIM non trovata. Aprire e richiudere delicatamente il carrellino con la SIM all’interno, può risolvere il problema.
SIM bloccata
Alcuni telefoni potrebbero avere un “blocco della SIM“. Praticamente significa che la SIM è “legata” ad una specifica compagnia telefonica (di solito viene specificato all’acquisto). Infatti capita che le compagnie telefoniche, a volte, richiedano ai clienti di firmare contratti pluriennali e quindi viene utilizzato il “blocco SIM” per far rispettare i contratti.
Dopo la scadenza del contratto, è possibile sbloccare il telefono gratuitamente attraverso la compagnia telefonica. È inoltre possibile sbloccare i telefoni tramite alcuni hack del software reperibili in rete.
È anche possibile acquistare un iPhone senza il blocco della SIM, il che significa che può essere utilizzato su qualsiasi rete cellulare compatibile. A seconda del paese e dell’operatore, è anche possibile sbloccare un iPhone dopo un certo periodo di tempo sotto contratto.
È possibile convertire le dimensioni di una SIM per funzionare con altri modelli iPhone?
E’ certamente possibile, ma sarà necessario tagliare la SIM esistente fino alle dimensioni della Micro SIM o Nano SIM utilizzata dal modello di iPhone. Ci sono alcuni strumenti disponibili per eseguire tagli precisi, sconsigliato farlo con le forbici, anche se alcuni tutorial su Youtube indicano come fare! Il rischio è quello di rovinare la scheda SIM esistente e renderla inutilizzabile.
Negli ultimi anni, tuttavia, tutte le SIM hanno già un percorso segnato sulla plastica e si possono ridurre facendo pressione con le dita, senza alcun problema (potete vederlo nella foto in alto nell’articolo).
In caso di guasto alla SIM non perderete il numero di telefono, ma dovrete comunque acquistare una nuova SIM “vergine”.
Leggi anche: come trasferire dati da iPhone a telefono Android.
Tempo fa abbiamo anche parlato di una nuova tecnologia: i telefoni senza SIM.