Epic Browser in italiano: naviga il web in modo privato e sicuro. Stop immediato a più di 600 tentativi di monitoraggio.
E’ probabilmente uno dei browser più sicuri al mondo: blocca annunci pubblicitari, tracker, fingerprinting, criptomining e molto altro. Include la possibilità di assoluta privacy con una VPN gratuita (server distribuiti in 8 paesi). Eccellente!
Non è certamente un mistero: ne abbiamo parlato più volte sul nostro blog. Siamo tracciati da Google, Facebook, dal nostro stesso provider, da centinaia di raccoglitori di dati.
La stessa modalità in incognito, che molti di noi utilizzano, non è efficace. Infatti la cronologia di navigazione è facilmente accessibile (tramite la cache DNS) alla chiusura della finestra della modalità in incognito.
Anche una connessione VPN spesso non vi nasconde
Dietro una VPN, il vostro indirizzo IP reale può comunque essere registrato attraverso alcuni tipi di chiamate WebRTC, in questo caso solo Epic Browser riesce a bloccare queste “intrusioni”.
Devi sapere che anche se il tuo indirizzo IP è nascosto da una VPN (come rintracciare un indirizzo IP), decine di migliaia di siti web utilizzano particolare tecniche di rilevamento come l’accesso ai dati delle immagini visualizzate per rintracciarti.
Leggi anche: come localizzare sulla mappa un indirizzo IP
Epic blocca gli script fingerprint e funzioni come l’accesso ai dati delle immagini, cosa che nessuna estensione del browser può fare. Purtroppo, qualsiasi addon del browser, ha accesso all’intera cronologia di navigazione e di ricerca e mentre molti possono proteggervi da alcuni tracker, altri plugin raccolgono e vendono i vostri dati ad altri. Capita spesso che proprio gli add on del browser possono ridurre la vostra sicurezza piuttosto che migliorarla.
Epic è un browser privato veloce e semplice, presente da anni, funziona molto bene. Nell’utilizzo di Epic, tramite il loro proxy criptato, i tuoi dati sono crittografati e nascosti al governo, al tuo ISP, a Google, al tuo datore di lavoro e a centinaia di raccoglitori di dati. Ogni volta che chiudete una sessione Internet, Epic, non registra o rende facilmente accessibile la cronologia di navigazione che avete effettuato sul vostro computer.
La VPN gratuita ed integrata in Epic Browser
Il proxy crittografato di Epic, all’avvio del browser, nasconde il tuo indirizzo IP e crittografa la tua navigazione. Anche le richieste DNS vengono instradate attraverso un proxy crittografato.
Una simile implementazione integrata rende non “visibile” la vostra cronologia di navigazione al tuo provider, datore di lavoro, governo e da altri snoop di rete. Una cosa molto importante: vi protegge quando siete su una WiFi pubblica.
Il proxy crittografato consente inoltre di accedere a siti Web che possono essere bloccati o che offrono contenuti diversi per paese, come Netflix, Hulu, YouTube, Pandora, Spotify, Cineblog01 e altri.
Per una maggiore protezione IP, disattivate eventuali plugin. Tutti gli utenti Epic possono ora accedere ai server VPN gratuiti negli Stati Uniti, Canada, Singapore, Francia, Germania, India, Paesi Bassi e Regno Unito.
La sicurezza impone la rinuncia ad alcune comodità
Epic browser non supporta estensioni o plug-in (spesso utilizzati per “bucare” la privacy dei browser). Leggermente più pesante della normale installazione di Chrome, ma una volta installato e funzionante, è pronto e veloce.
Dovrete anche rinunciare ad alcune delle comodità che di solito vengono utilizzate per attentare alla nostra privacy: come auto-completamento indirizzi, salvataggio indirizzi, salvataggio password, cronologia, cache (tutte queste cose non vengono mai memorizzate, o comunque cancellate in automatico ad ogni chiusura del browser). Tutte cose da tenere a mente se vorrete utilizzare Epic come browser principale. Oppure potreste utilizzarlo solo quando dovrete navigare in siti particolari e/o pericolosi.
Epic Browser assomiglia a Chrome
Epic browser utilizza il progetto Chromium ed ha una ulteriore garanzia di sicurezza essendo open source (cosa significa open-source?). Quindi, per chi è già abituato ad utilizzare Chrome, si troverà molto bene anche con questo browser.
Un consiglio sulla sicurezza proviene dagli stessi programmatori di Epic: non entrate nella vostra casella Gmail durante l’utilizzo di Epic browser. Nel caso lo facciate, dovrete chiudere poi il browser e riaprirlo di nuovo per continuare nella navigazione. Altrimenti, Google, vi traccerà in tutte le vostre successive navigazioni, dopo essere entrati nella vostra Gmail.
Epic Browser invia dati a Google?
Poichè Epic è basato su Chrome, potrebbe comunque inviare i dati Google? Hidden Reflex, il creatore del browser, dice assolutamente di no. “Epic per impostazione predefinita rimuove tutti i servizi di Google da Chromium in modo che la navigazione non passi attraverso i server di Google”.
In parole povere significa che i servizi che si appoggiano ai server di Google, compreso il suggerimento automatico nella casella degli indirizzi e la traduzione linguistica, sono gestiti localmente da Epic o non sono disponibili.
Non c’è alcuna garanzia al 100% che Google non raccoglierà mai informazioni da Epic, ma ciò può avvenire più per sbaglio dell’utente (accesso a Gmail) che per volontà dei programmatori di Epic Browser.
Epic Browser è disponibile per Windows e Mac OS X. la pagina in automatico rileva se siete su Windows o Mac OS X e propone il download dell’eseguibile di installazione.
Non siete comunque convinti di Epic? Ma allo stesso tempo vi rendete conto, che per la vostra privacy, è meglio cercare alternative a Chrome?