Come decomprimere file su Android

decomprimere file zip su android

Come decomprimere file compressi, tipo .zip e .rar, su smartphone o tablet Android?

I file compressi in formato ZIP sono un modo popolare di inviare più file a qualcuno rimpicciolendo il pacchetto digitale. La visualizzazione di questi contenuti su uno smartphone e/o tablet Android può essere un po’ complicato, ma vi risulterà facile se leggerete questo articolo.

Come decomprimere un file ZIP su un dispositivo Android

I file che utilizzano l’estensione .zip sono chiamati file ZIP. Questo tipo di file può essere utilizzato per comprimere le dimensioni di un file e può anche servire a raggruppare molti file insieme per facilitare l’invio, il caricamento e il download.

File ZIP sono generalmente utilizzati sui siti web per aiutare i visitatori a scaricare un gran numero di documenti o supporti in una sola volta, senza dover scaricare manualmente ogni file singolarmente.

Come decomprimere i file ZIP su Android

Per decomprimere dei file su un tablet o smartphone Android occorrerà utilizzare un’app di terze parti. Negli ultimi tempi, però, può anche essere effettuato con l’applicazione Google Files creata appositamente da Google.

Aprite quindi l’app dopo averla installata e individuate il file ZIP che dovete decomprimere. Generalmente Android inserisce i file in Downloads, se l’avete scaricato da Internet.

I file ZIP hanno sempre l’estensione .zip.

Un tocco sul file ZIP che vi interessa.

A questo punto visualizzerete un’anteprima del contenuto del file ZIP. Tocco sul pulsante blu Estrai per decomprimere il file.

L’app inizierà a decomprimere il file ZIP. Una volta terminato, verrà visualizzato un elenco di tutti i file decompressi. Un tocco sulla conferma.

Tutti i file estratti saranno copiati nella stessa posizione del file ZIP originale e saranno ovviamente accessibili dall’interno della stessa app Google.

Molti siti web e servizi utilizzano il formato file compresso per rendere più facile il download di un gran numero di documenti contemporaneamente. Nel caso utilizziate dispositivi Android per lavoro, è probabile che incontrerete molti file ZIP e sarà necessario estrarre o decomprimere il loro contenuto per visualizzarli.

Alcune persone non amano ricevere file compressi, li trovano scomodi e preferiscono riceverli già de-compressi.

Un altro modo per inviare un file a qualcuno, senza la necessità di comprimerli, è quello di caricarli in un servizio di cloud storage, come Google Drive, o Dropbox, ed inviare poi il link per il download diretto.

Anche l’invio di un file tramite app chat gratuite come Facebook Messenger, WhatsApp, Telegram è molto utilizzato per facilità ed immediatezza di visualizzazione.

Nel caso invece dobbiate decomprimere un file compresso RAR con Android, occorrerà questa ottima applicazione gratuita RAR. L’applicazione RAR Android può creare ed estrarre file ZIP e RAR su qualsiasi dispositivo Android. Può anche aprire file TAR, GZ, GZ, BZ2, XZ, 7z, ISO e ARJ.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.