Cineblog01 è una piattaforma online che raccoglie i link di numerosi film e serie Tv. E’ un sito pericoloso per chi lo visita?Molti di noi conoscono Cineblog01 considerandolo un sito importante per lo sharing di video e film.
Quali sono i pericoli che si affrontano visitando un sito del genere? Può accadere d’essere infettati da virus? E ancora: è illegale guardare i film in streaming da Cineblog01?
La piattaforma italiana di Cineblog01, spesso chiusa dalle autorità giudiziarie riesce, imperterrita, ad apparire nel web con indirizzi diversi. Ad ogni chiusura di un sito, ne appare un altro con un indirizzo diverso.
Cineblog01 Virus e legalità
E’ evidente che Cineblog01 non può essere considerato un sito legale, perché anche se non contiene all’interno film e serie Tv, fa comunque riferimento a siti esterni dove è possibile fare streaming di prodotti audio-visivi protetti da copyright.
Non solo link esterni, ma spesso si discute, all’interno della piattaforma, che i film e serie tv in streaming vengono caricati direttamente dai moderatori di questo sito e quindi cade anche la labile scusa dei semplici link esterni, poiché c’è una fattiva partecipazione dello staff di Cb01.
Cineblog01 contiene virus?
In realtà non è la piattaforma che potrebbe contenere virus, c’è un po’ di pubblicità fastidiosa, ma il problema è il fatto che i link esterni non sono sotto il controllo diretto di Cb01. Quindi capita sovente di imbattersi in pubblicità fastidiosa e spesso ottimi antivirus come Kaspersky free e Avast Antivirus, segnalano il blocco automatico di tentativi di download automatici di script fastidiosi. Quindi, mai frequentare questo genere di siti senza essere “corazzati” da ottimi antivirus, anche se gratuiti.
A tal proposito, sempre per difenderci al meglio, c’è anche un buon consiglio dalla rivista Altroconsumo a difesa dei consumatori, esperti di informatica interpellati da questo giornale hanno decretato Bitdefender il miglior antivirus in italiano gratuito.
Occorre anche ammettere, che negli ultimi tempi, i tentativi di installare script maligni da parte dei siti esterni a Cineblog01 sono drasticamente diminuiti. Fino a qualche anno fa c’era una vera aggressione di virus e malware, quando si tentava di visionare un film in streaming.
Cosa si rischia a visitare il sito di Cineblog01?
Il rischio c’è, indubbiamente, ma visionare in streaming un film coperto da copyright è senz’altro inferiore a quello di scaricarlo e detenerlo sul PC. Intendiamoci, anche da parte del semplice spettatore c’è un comportamento illegale, ma non un vero e proprio commercio da parte dell’utente finale. Il principale scopo delle autorità giudiziarie è innanzitutto quello di bloccare queste piattaforme. Ad oggi non si hanno notizia di utenti indagati che hanno visionato in streaming un film in Internet, né esiste una specifica norma per chi visualizza semplicemente, in privato, lo streaming illegale.
Leggi anche: guardare il calcio in streaming è illegale?
Perchè non chiudono Cineblog01?
In realtà per decine di volte hanno chiuso la piattaforma di streaming più famosa in Italia, ma basta cambiare l’indirizzo del sito e riescono subito a farsi trovare di nuovo. Oltretutto, basta cambiare i DNS, per visualizzare sempre CB01, poiché il blocco della visualizzazione di questo sito riguarda solo gli utenti italiani che utilizzano DNS italiani.
Leggi anche: miglior browser per lo streaming online
Nel nostro articolo il nuovo indirizzo di Cineblog01 spieghiamo più dettagliatamente come accade che questa piattaforma riesca sempre a farla franca. Internet è molto difficile da bloccare anche perché tramite legali e comuni VPN gratuite e altri proxy anonimi è sempre possibile superare i blocchi informatici.
Stessa sorte di Cineblog01 è capitata spesso anche al sito Marapcana che detiene parecchi contenuti “liberi”, ma anche molti coperti da copyright.
Leggi anche: Kodi è illegale?