Guida sicurezza per il vostro Wi-Fi

guida sicurezza wifi

Semplici metodiche di sicurezza della rete wireless domestica.

Il nostro router wireless è ormai un comune elettrodomestico presente nelle maggior parte delle nostre case. Ormai sono dispositivi standard, facili da installare. Molti di noi non si preoccupano nemmeno di cambiare le impostazioni predefinite o di configurare le funzioni di sicurezza wireless.

Un router wireless non protetto non solo potrebbe essere soggetto ad attacchi anche pericolosi, ma può anche “offrire” la rete a vicini di casa che erodono la vostra larghezza di banda, per la quale voi pagate un abbonamento mensile.

Proteggere il router wireless alla fine non è poi così complicato. Ecco alcune delle situazioni base più frequenti a cui abbiamo dato una risposta. Possono davvero aiutarvi ad essere più sicuri in casa vostra.

La crittografia WEP attiva rende sicura la mia rete Wi-Fi?

Il Wired Equivalent Privacy (WEP) era un eccellente standard di crittografia wireless fino a qualche anno fa, purtroppo ora non fornisce lo stesso livello di protezione degli standard più recenti come ad esempio il Wi-Fi Protected Access (WPA).

Il WEP è ormai una tecnologia che è stata infranta e può essere facilmente aggirata dagli hacker utilizzando strumenti liberamente disponibili su Internet.

Un router wireless, caratteristiche di sicurezza migliori

Innanzitutto i vostri dispositivi wireless, sia un router o access point, devono supportare gli ultimi standard di crittografia trasmissiva come WPA/WPA2. Di solito ormai vengono inclusi in tutti i prodotti nuovi, quindi state molto attenti a quando li comprate di seconda mano.

Inoltre devono includere altre features importanti:

Firewall integrato
Capacità di filtraggio degli indirizzi MAC (Media Access Control)
Funzione di blocco dell’amministrazione remota
La possibilità di disabilitare la trasmissione di Service Set Identifier (SSID)
Controllo dei tempi di accesso
Controllo genitori
Creare zone limitate, tipo rete “ospite

Leggete anche: come resettare un router con semplici mosse

Come evitare che i miei vicini utilizzino la mia connessione Internet senza fili?

Il modo migliore per evitare che le persone possano scaricare liberamente dalla vostra connessione wireless è quello di:

Abilitare la crittografia WPA2 sul tuo router o access point wireless ed inserire una password forte non facilmente intuibile.

Cambiare l’SSID (nome della rete wireless) in qualcosa di diverso dal valore predefinito impostato dal produttore.

Disattivare la funzione “Broadcast SSID” del router o dell’access point in modo che solo chi conosce il nome della rete possa accedervi.

Verificare se qualcuno si connette di nascosto al vostro Wi-Fi.

Un articolo sempre in tema e che consigliamo sempre a tutti di leggere è: consigli di sicurezza da parte di un vero hacker.

Impedire ai miei bambini di utilizzare il Wi-Fi sul loro iPod/DS per accedere ad Internet?

I bambini diventano esperti di tecnologia in poco tempo e state sicuri che faranno tutto il possibile per aggirare le vostre barriere di sicurezza. Ecco alcune cose che puoi fare per rendere difficile la connessione:

Usare la crittografia WPA2 sul tuo router con una password forte e non date loro la password.

Leggi anche: scoprire una password calcolo del tempo richiesto

Modifica della password di amministrazione predefinita del router wireless

Disattivare la funzione di amministrazione remota del router wireless

Posizionare il router wireless nella vostra camera da letto o in un armadio chiuso a chiave per impedire loro di premere il pulsante di reset delle impostazioni di fabbrica.

Attivare le funzioni di controllo parentale del dispositivo di gioco o dell’iPod

Attivare il filtraggio degli indirizzi MAC sul router wireless ed escludere l’indirizzo MAC dei loro dispositivi dall’accesso consentito.

Attivare la funzione di limitazione degli orari di accesso del router wireless e limitare l’accesso a Internet solo alle ore diurne. Bloccare il porno sul computer.

Un altro articolo tratta sempre di norme basilari per proteggere la rete wireless.

E’ legale usufruire di un segnale wireless aperto e senza protezioni?

È legale usare l’hotspot wireless del mio vicino di casa se l’ha lasciato occasionalmente non protetto?
No purtroppo non è legale. Sarebbe la stessa cosa se entraste nell’appartamento del vicino con la scusante che la porta non era chiusa a chiave.

Un punto di accesso wireless, lasciato sbadatamente aperto, non può essere utilizzato solo perché potete collegarvi senza alcuna password.

Diverso, ad esempio, è l’utilizzo sicuro di una rete WiFi pubblica.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.