Effetto Iliad finito?

Iliad e tariffe economiche

Sempre meno tariffe super scontate per gli abbonamenti telefonici.

Lo chiamavano effetto “Iliad”, in pratica la gran massa di clienti che si trasferivano verso il nuovo operatore mobile. Ora invece sembrano scomparse le  offerte super low cost (4-5 euro al mese) di Ho Mobile, Kena e altri marchi.

Vodafone e Tim avevano provato a contrastare l’avanzata di Iliad con alcuni sotto-marchi che offrivano abbonamenti low cost alla rete cellulare. Ora che Iliad sta incominciando a salire lentamente di prezzo, la curva di acquisizione dei nuovi utenti rallenta: 2,8 milioni a sette mesi dal lancio, di cui però 600 mila negli ultimi tre.

Ormai il pericolo Iliad sembra essere stato circoscritto per gli operatori del mobile e stanno eliminando le tariffe super low cost generali. Allo stesso tempo, però, offrono ancora prezzi scontati per gli utenti che provengono da Iliad e da operatori mobili virtuali. Anche se gli sconti maggiori ora vengono effettuati soprattutto per i clienti che provengono dagli operatori virtuali.

Ho e Kena (rispettivamente marchi di Vodafone e Tim) attualmente sono sui 13 euro, quasi il doppio delle offerte precedenti: 12,99 euro al mese, per minuti e sms illimitati e 50 GB. E’ da ricordare, inoltre, che gli utenti di queste tariffe accedono sì alla rete “premium” degli operatori Vodafone e Tim, ma la velocità è ridotta a 30 Mbps.

La tariffa è invece di 8,99 euro per nuovi numeri e utenti Iliad e alcuni operatori virtuali (e per quelli che provengono da Kena/Ho). Prezzo dei “vecchi tempi” di 6,99 euro al mese, da altri operatori virtuali.

Iliad si riposiziona con le tariffe

Una curiosità e un piccolo trucchetto: Iliad ha tolto l’offerta da 6,99 euro al mese (Giga 40) dalla home page, ora si vede solo quella da 7,99 euro. In realtà c’è ancora l’offerta a 6.99 euro con 40 Gbyte di Internet, ma è nascosta.

Anche Wind non offre più abbonamenti economici con tanti Gbyte di Internet, è presente la nuova Wind Digital,  a 11,99 euro per avere  minuti illimitati e 50 GB (niente sms, offerta che richiede una gestione tutta online, compresa l’attivazione, come dice il nome).

Per gli abbonamenti più cari cominciano ad apparire i GB di Internet illimitati: Tim Unlimited D apparirà tra qualche settimana con GB illimitati a 29 euro, ottima concorrenza ai 39,99 euro di una offerta Vodafone simile, chiamata Unlimited Black. Attenzione però: l’offerta di Internet illimitato per cellulare di Tim, almeno all’inizio, sarà rivolta solo a selezionati gruppi di utenti.

Abbonamento per cellulare sotto i 5 euro

Per ultimo vogliamo segnalare un abbonamento economico che ci sembra interessante: lo offre Tiscali, con 4,99 euro al mese per sempre, con 10 Gb di Internet, 500 minuti di telefonate, 0 Sms. A questo prezzo mensile non è male.

Un articolo comunque da leggere è anche: abbonamenti cellulari a 2 euro, super-economici.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.