La recente notizia che lo smog potrebbe essere una delle cause della caduta dei capelli ci suggerisce un elenco di app che comunque possono essere utilizzate per diverse acconciature. Così d’avere delle idee precise prima d’andare dal nostro parrucchiere di fiducia.
La notizia da non sottovalutare è che alcuni ricercatori della Corea del Sud hanno identificato nello smog cittadino (creato dalla particelle Pm10) la riduzione della crescita della chioma, inibendo alcune proteine-chiave.
Che il particolato, creato dallo smog e quindi dai tubi di scarico delle auto (soprattutto i vecchi motori diesel), potesse avere incidenza sui problemi respiratori, cardiovascolari e certi tipi di tumore, era già stato acclarato in passato. Ora sembra che proprio questo tipo di inquinamento abbia effetto anche sui follicoli piliferi.
Riduzione delle proteine indispensabili per la crescita dei capelli
In questa ricerca, condotta dal centro di ricerca “Future Research Centre” nella Repubblica della Corea del Sud, l’effetto smog del particolato fine PM10, incide sulle cellule del cuoio capelluto. In definitiva sembra che proprio i più comuni agenti inquinanti possano portare alla perdita di capelli.
Le fonti di particolato sono numerose, possono arrivare dai fumi di benzina e diesel, edilizia, miniere, produzione di ceramiche e mattoni, combustione di energie fossili come carbone, petrolio e biomassa.
Per chi invece non ha problemi di perdita di capelli, ecco alcune app che potrebbero tornare davvero utili per nuove acconciature da sperimentare :-).
Tutte app disponibili gratuitamente per smartphone Android e per iPhone. Potrete utilizzarle modificando i vostri capelli sulle stesse foto oppure sfruttare la realtà aumentata grazie a diversi tagli e colori di capelli in tempo reale sullo schermo, in diretta tramite un comune selfie.
Divertirsi a cambiare virtualmente taglio dei capelli
Queste app potranno essere utilizzate anche per creare fotomontaggi divertenti, cambiando i capelli a voi stessi o agli amici sperimentando anche tagli assurdi o bizzarri.
Hair Color Studio, per Android e iPhone serve sopratutto a provare diversi colori sui propri capelli in modo realistico.
Youcam Makeup è un’app eccezionale, gratis per Android e iPhone ricca di effetti per modificare le foto. Oltre a poter modificare trucco, occhi e accessori, è stata aggiornata con la possibilità di modificare diversi colori di capelli
Cymera, per Android e iPhone consente di applicare effetti speciali su se stessi in tempo reale. Potrete cambiare il taglio di capelli scegliendo tra numerose acconciature.
Questa applicazione è però davvero completa nella versione a pagamento, la versione gratuita è fin troppo limitata.
Style My Hair altra app creata per Android e iPhone, gratuita, con cui potrete cambiare tipo di capelli su una foto.
Hair Style: Hair Color Maker, invece, è purtroppo disponibile solo per iPhone, gratuita, molto facile da usare per cambiare il colore ai capelli in una foto, automaticamente.
Capelli Cambia colore reale invece è solo per Android e serve anch’essa a cambiare colore ai capelli.
Beard Photo Editor, app per capelli disponibile per iPhone e Android può essere utilizzata con soddisfazione dagli uomini. Infatti consente di provare diversi stili di barbe e capelli, un vero e proprio barbiere virtuale.
Per ultimo, Hairstyles step by step, molto interessante per le donne, una app che insegna a fare le trecce, panini di capelli e diverse acconciature. Applicazione molto apprezzata e da provare nel mondo reale più che nel virtuale! Ecco qui il link per la versione Android.