Eco nelle telefonate cause e soluzioni

eco fastidioso telefono

L’eco è un fenomeno in cui si può incorrere durante una telefonata o una chiamata vocale via Internet, è stato subito uno dei primi problemi della telefonia. Purtroppo il fenomeno eco è ancora un problema che spesso si presenta anche con l’avvento delle nuove tecnologie come il VoIP.

Cause dell’eco telefonico

Quando si parla, la voce viene trasmessa in loop. Questo loop originariamente era stato appositamente progettato nei sistemi telefonici per migliorare la qualità di trasmissione audio al telefono. In realtà, quando tutto funziona, viene udito nello stesso momento in cui si parla e quindi gli interlocutori non percepiscono il fastidioso eco nelle conversazioni.

Capita, invece, che problemi hardware nei gruppi telefonici, linee o software possano causare il ritardo del tono, con conseguente eco percepito nettamente nell’audio.

L’eco a volte appare anche quando si registra una chiamata. Si produce quando il suono emesso dagli altoparlanti viene registrato dal microfono. Può anche essere prodotto quando il vostro driver audio sta registrando tutti i suoni che sentite.

Una delle cause è il VoIP (ad esempio chiamate tramite WhatsApp): interrompe i segnali vocali in pacchetti digitali che vengono instradati utilizzando Internet. Questi pacchetti sono consegnati alle loro destinazioni attraverso un processo di commutazione dei pacchetti e assemblati nel messaggio originale al punto finale. Questo viaggio può trovare potenzialmente in una latenza (o un notevole ritardo) tra quando il messaggio viene pronunciato e quando viene ricevuto quindi i pacchetti possono andare persi durante il viaggio o arrivare nell’ordine sbagliato.

L’eco creato dalla registrazione di una chiamata, ad esempio, è difficile da risolvere senza un cambiamento nella configurazione hardware. Potete ridurlo notevolmente se prendete delle precauzioni, come ad esempio allontanare il più possibile il microfono dall’altoparlante del telefono. Meglio ancora se utilizzerete auricolari o cuffie. Potreste anche scegliere delle cuffie specifiche che includono la cancellazione dell’eco.

Spesso è necessario configurare il driver audio in modo che il microfono sia l’unico dispositivo di ingresso di registrazione.

Fenomeno Eco nelle trasmissioni VoIP

L’eco appare più frequentemente durante le chiamate Voice over Internet Protocol rispetto alle reti telefoniche pubbliche commutate e alle reti cellulari. I problemi specifici della tecnologia VoIP includono:

disfunzione nel meccanismo di cancellazione dell’eco del vostro telefono o dispositivo VoIP, o negli operatori che forniscono il servizio telefonico. L’hardware difettoso come ad  esempio un server mal-funzionante lungo il percorso della chiamata.

Il telefonino produce un Eco fastidioso

Se si verifica un’eco su uno smartphone, iniziare a capire quale dei due interlocutori produce l’eco tramite la connessione stabilita. Se lo senti ad ogni chiamata, l’eco è un problema tuo. In caso contrario, il problema proviene dall’altra persona che chiama o dal sistema che utilizza per comunicare.

Se un telefono genera l’eco ecco cosa provare:

Se si utilizza uno smartphone, disattivare qualsiasi funzione di soppressione del rumore nelle impostazioni di chiamata.
Provare a rimuovere la custodia del telefono, in alcuni casi causano proprio questo fastidioso eco acustico che è completamente estraneo a qualsiasi problema software o hardware.

Leggi anche: come avere il telefono di casa senza linea fissa

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.