Bonus Tv 50 euro sui nuovi televisori

bonus tv 50 euro

Il Bonus TV apparirà oggi in Gazzetta Ufficiale (18 Novembre): 50 euro per TV e decoder da utilizzare dal 18 di Dicembre in poi. Cos’è il bonus Tv da 50 euro e chi ci potrà accedere? I fondi saranno sufficienti per tutti? Ecco alcune risposte a questi domande.

Ormai è ufficiale, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo del Bonus TV, viene confermato che il nuovo processo di switch-off delle trasmissioni Tv non verrà più fermato. Attenzione: entro un mese (circa) da oggi, gli aventi diritto potranno acquistare un decoder gratuitamente o avere unp sconto di 50 euro sul costo di un TV.

La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto interministeriale MISE-MEF  specifica tempi e modalità della erogazione del Bonus TV. L’impatto sulla popolazione del passaggio allo standard trasmissivo DVB-T2 sarà abbastanza forte: si calcola che almeno 30 milioni di TV non sono attualmente compatibili con le nuove, prossime, specifiche di trasmissione.

I fondi del Bonus Tv sono sufficienti per tutti?

Attualmente il Governo ha stanziato 151 milioni di euro da qui al 2022 per gli incentivi da 50 euro ciascuno, riservati alle famiglie in fascia ISEE I e II. Facendo un rapido calcolo saranno quindi disponibili solo 3 milioni di bonus da 50 euro per abbattere il prezzo di acquisto dei TV o anche di azzerare l’acquisto di un nuovo decoder.

Diversamente dal solito (15 gg), l’entrata effettiva in vigore degli incentivi avverrà 30 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, in questo caso a partire dal giorno 18 Dicembre. Un tempo “tecnico” che servirà ai negozianti per registrarsi al programma BonusTV, sul sito dell’Agenzia delle Entrate che gestisce la procedura.

Parlando strettamente di tempi tecnici in realtà non c’è fretta perché la prima scadenza dello switch off è fissata per il 1 Settembre 2021, data in cui il tutta Italia oscurerà le trasmissioni con l’attuale codec MPEG2 per passare all’MPEG4.

Il problema però non è tecnico, ma finanziario: i contributi stanziati dal Governo (come spesso accade in questi casi) non basteranno quasi certamente ad accontentare tutti gli utenti. La tipica frasetta “fino ad esaurimento scorte” lascerà a “bocca asciutta” parecchi italiani, quindi sarà meglio muoversi per tempo e cercare di anticipare i tempi.

La tredicesima del Bonus TV

Questo sconto di 50 euro sarà pubblicizzata da una prima campagna di comunicazione che coinvolgerà tutte le emittenti TV e anche nei negozi di elettronica. Probabilmente verranno anche creati, nei canali RAI e Mediaset, dei test visivi (prima della conversione ufficiale) di cartelli in versione HEVC Main 10 che servirebbe agli utenti per capire al volo se il proprio TV è già compatibile con le nuove trasmissioni o se richiederà un adeguamento.

Chi fosse tra gli aventi diritto per l’acquisto di un TV o di un decoder, dovrà comunque attendere il 18 Dicembre per perfezionare il proprio acquisto fruendo dell’incentivo.

Attenzione però: ripetiamo che questi incentivi andranno ad esaurimento e per chi vorrà usufruirne dovrà sbrigarsi in tempo utile.

Inoltre, cosa da non sottovalutare, non ci sarà alcun rinvio per il cambio della tecnologia e anche chi non sfrutterà l’incentivo sarà meglio comunque cambiare Tv o decoder in tempo: 30 milioni di vecchie Tv comporteranno una vera valanga di acquisti dopo il 1° Settembre e le scorte nei negozi potrebbero esaurirsi (ipotesi da non trascurare).

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.