Installare più sistemi operativi Linux su una pendrive

immagine-di-una-chiavetta-USB

Questa guida vi mostrerà come installare più sistemi operativi Linux su una singola chiavetta USB. Oggigiorno, ormai, ci sono pendrive USB di grande capacità a basso costo, perché non divertirsi ad avere tre/quattro sistemi operativi Linux avviabili, su una singola chiavetta USB?

Perché installare diversi sistemi operativi Linux su una pendrive Usb

Ci sono molte ragioni per cui potreste volerlo fare. Magari avete intenzione di usare Linux su un computer potente, allora Ubuntu o Linux Mint saranno adatti allo scopo. Nel caso utilizzaste un computer più scarso in termini di risorse potrebbero andare bene Lubuntu o Q4OS.

Questo tutorial vi insegnerà come creare una chiavetta USB Linux multiboot utilizzando Linux.

In questo caso, avendo una distribuzione Linux installata su una singola chiavetta USB potrete il sistema operativo Linux più adatto a disposizione, ovunque andrete.

Questa guida presuppone che si stia utilizzando il sistema operativo Windows 7, 8, 8.1 o 10 per creare l’unità USB.

YUMI Multiboot Creator

Per creare questa pendrive USB speciale, è necessario installare YUMI. YUMI è un creatore di USB multiboot e, se non lo conoscete, potrete comunque imparare rapidamente ad usarlo.

Tramite il tuo consueto browser web vai alla pagina di download del creatore USB multiboot YUMI.

Scorrere la pagina fino a visualizzare Download YUMI. Ci saranno due link. Potete scegliere di scaricare una delle due versioni, ma anche la versione UEFI YUMI Beta è buona, nonostante abbia la parola “beta” è stabile ed aggiornata.

E’ vero: Beta in genere significa che il software non è ancora molto stabile, ma, in questo caso, funziona molto bene e vi consentirà di eseguire le distribuzioni Linux che installerete sul drive USB.

La maggior parte dei computer moderni ha ora l’UEFI (Unified Extensible Firmware Interface) in contrapposizione al BIOS (Basic Input Output System) dei sistemi più vecchi. I migliori risultati li otterrete proprio scaricando la versione YUMI (UEFI YUMI BETA).

Installare ed eseguire YUMI

Inserite una chiavetta USB formattata di recente o anche una non formatta, ma senza informazioni importanti. Perderete tutto quello che c’è sulla USB, quindi assicuratevi di fare prima i backup, se ci sono file che volete preservare.

Ora che avete il programma di installazione di YUMI, potete eseguirlo per installare YUMI sul vostro sistema. Da lì, sarete in grado di creare la vostro USB multi-boot.

Ora potete installare Yumi. Individuate e cliccate due volte il file UEFI-YUMI-BETA.exe recentemente scaricato. Una nuova finestra si aprirà e visualizzerà il contratto di licenza YUMI. Selezionare I Agree per continuare.

Completata l’installazione e avviato il software dovreste vedere la schermata principale di YUMI.

Aggiungere il primo sistema operativo alla chiavetta USB

L’interfaccia YUMI è abbastanza semplice, quindi aggiungiamo il primo sistema operativo al drive USB. Selezionare il primo piccolo menu a discesa “Step 1” e scegliere l’unità USB già inserita nel PC.

YUMI immagine installazione Linux

Nel caso non appaia la tua chiavetta USB, inserisci un segno di spunta Mostra tutte le unità (Show all Drives) e seleziona di nuovo il menu a tendina scegliendo infine la tua chiavetta USB.

Allo Step 2 scorrete la lista per trovare la distribuzione Linux che si desidera installare. Nel caso non abbiate ancora scaricato l’immagine ISO, selezionate Download the ISO (Opzionale).

Nel caso invece abbiate già sul PC l’immagine ISO di Linux che vi interessa, scegliete Sfoglia (Browse) e navigate fino alla posizione dell’immagine ISO della distribuzione che desiderate aggiungere.

Se l’unità USB non è vuota è meglio formattare l’unità. Selezionare Formatta unità (Erase).

Infine, selezionare Create per aggiungere la distribuzione.

Apparirà un messaggio che vi dirà che sulla vostra Pendrive USB, verrà scritto un record di avvio, aggiunta un’etichetta e installato il sistema operativo. Selezionare Sì (yes) per avviare il processo di installazione.

Nel caso non abbiate l’immagine ISO sul Pc dovrete ovviamente attendere che YUMI si colleghi in automatico al sito di riferimento e scarichi l’ISO prima di continuare. Se invece installerete un’immagine ISO già scaricata, sarà tutto un po’ più veloce, questo file verrà copiato sul drive USB ed estratto.

Al termine del processo selezionare Avanti per continuare.

Aggiungere altri sistemi operativi alla chiavetta USB

Per aggiungere un secondo sistema operativo all’unità si seguono gli stessi passi di prima, tranne che, ovviamente, la formattazione della pendrive USB, altrimenti perderete la prima installazione del sistema operativo Linux appena effettuato.

Una cosa da considerare: allo Step 4 è possibile trascinare un cursore per impostare un’area di persistenza. Questo vi permetterà di salvare le modifiche ai sistemi operativi che installate sul drive USB. Il cursore controlla la quantità di spazio del drive con cui il sistema operativo deve lavorare sulla USB.

Attenzione: per impostazione predefinita, questo valore di persistenza (persistent file) è impostato a zero e quindi tutte le modifiche ed impostazioni che farete sui sistemi operativi andranno persi, e ad ogni nuovo avvio di Linux sarà come se lo avvierete per la prima volta.

L’elaborazione del file di persistenza vi prenderà un po’ di tempo in quanto creerà un’area sulla chiavetta USB che servirà appunto a memorizzare i dati dei vari sistemi operativi Linux. È possibile ora continuare ad aggiungere sempre più sistemi operativi alla chiavetta USB, fino a quando non avrete esaurito lo spazio.

Come rimuovere i sistemi operativi dalla chiavetta USB

YUMI permette di rimuovere i sistemi operativi installati sul vostro drive USB. In questo modo potrete sostituire un sistema operativo che non si utilizza più, con una versione più aggiornata o magari con una nuova distribuzione, completamente diversa.

YUMI immagine disinstallazione Linux

Inserite quindi, di nuovo, la vostra chiavetta USB nel computer. Avviare  YUMI e mettete la spunta in Visualizza o Rimuovi Distro installate (View or Remove Installated Distros) per accedere all’elenco di distribuzioni presenti sulla vostra USB.

Rimuovere il sistema operativo dal drive USB
Selezionate l’unità USB dallo step 1 e poi selezionate il sistema operativo che desiderate rimuovere dallo step 2.

Verificate con attenzione che effettivamente sia il sistema operativo Linux che volete disinstallare e mettete la spunta alla casella Remove per disinstallare il sistema operativo.

Come avviare uno dei sistemi operativi Linux dalla pendrive Usb

Per utilizzare il vostro drive USB assicuratevi che sia collegato al computer e riavviate il computer, ma dovrete essere certi che il boot del PC avvenga sulla chiavetta USB e non sul disco rigido, altrimenti ripartirà Windows normalmente, come sempre.

Quando il sistema si avvia per la prima volta, provate quindi a premere ESC oppure F2, oppure F12, ecc. durante l’avvio. Prima o poi il menu apparirà il menù di Boot del bios (Uefi). Quando appare il menu, usate la freccia verso il basso per scegliere la vostra chiavetta USB come avvio primario e fate il ravvio del PC.

Selezionata quindi la pendrive USB come primo dispositivo di avvio, dovrebbe ora apparire la schermata di avvio YUMI al primo ravvio del PC e non più Windows.

La prima schermata di YUMI vi chiederà se riavviare (Reboot) il computer o visualizzare i sistemi operativi installati sull’unità. Se scegliete di visualizzare i sistemi operativi che avete installato sul drive, allora visualizzerete un elenco di tutti i sistemi operativi Linux installati. A questo punto, con le freccette della tastiera, scegliete il sistema operativo Linux che volete avviare.

Invio per avviarlo.

Il sistema operativo selezionato si avvia e si può iniziare ad usarlo normalmente, come se fosse installato sul disco rigido.

Quando vorrete tornare a Windows, vi basterà semplicemente togliere la pendrive e riavviare il PC. La macchina, non trovando più la chiavetta USB nella porta, avvierà di conseguenza il disco rigido con il consueto sistema operativo di Windows.

Sempre sulla scia dell’argomento di questo articolo, vi consigliamo anche 7 migliori mini Linux da installare su una chiavetta Usb.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.