E’ ormai una invasione a tutto campo da parte di smartphone, tablet e laptop e altri strumenti tecnologici. Sopratutto a causa di questi device il termine wireless è diventato ormai una parola comune anche in italiano. L’esatta traduzione del termine Wireless si riferisce alle comunicazioni inviate senza fili o cavi, ma esaminiamo meglio le specifiche di questo termine e dove viene utilizzato.
Che cosa significa Wireless? Innanzitutto occorre precisare che “Wireless” è un termine piuttosto ampio che include vari tipi di tecnologie e dispositivi con trasmissioni dati via etere invece che via cavo. All’interno di questo termine rientrano anche le comunicazioni cellulari, il collegamento in rete tra computer con adattatori wireless e accessori per computer senza fili.
Come si propagano i dati in Wireless
Le comunicazioni senza fili viaggiano nell’aria attraverso le onde elettromagnetiche come le frequenze radio, gli infrarossi e il satellite. Esistono degli enti governativi che regolano le bande di radiofrequenza nei vari spettri, in modo da non creare un caos generalizzato. Inoltre le autorità garantiscono che i dispositivi e i servizi senza fili funzionino in modo affidabile e sicuro.
Ultimamente si utilizza il termine Wireless anche per dispositivi che assorbono energia o si ricaricano senza fili. I caricabatterie wireless sono dei dispositivi che interagiscono con un altro dispositivo (come un telefono) senza l’uso di fili. Il più delle volte, però, il termine Wireless specifica che non ci sono cavi coinvolti nel trasferimento di dati.
Alcuni dispositivi Wireless nell’uso quotidiano
Quando qualcuno utilizza la parola “wireless”, potrebbe parlare di una serie di oggetti che non includono i fili. I telefoni cordless, ad esempio, sono dispositivi senza fili, così come i telecomandi TV, le radio e i sistemi GPS.
Nella parola Wireless possono ricadere anche i telefoni cellulari, mouse senza fili, tastiere senza fili, router senza fili, schede di rete senza fili e praticamente qualsiasi oggetto che non utilizzi cavi per trasmettere informazioni.
Leggi anche: controllare chi si connette alla nostra rete Wireless.
Rete senza fili e Wi-Fi
Le tecnologie di rete che collegano tra loro più computer e dispositivi senza cavi (come in una rete locale senza fili) rientrano anch’esse nel campo del wireless. Volendo precisare, però, il termine “wireless” per queste tecnologie, non è propriamente indicativo, verrà usato più spesso il termine Wi-Fi (un marchio registrato dalla Wi-Fi Alliance).
Il Wi-Fi comprende le tecnologie che incorporano gli standard 802.11, come le schede di rete 802.11g o 802.11ac e i router wireless.
Leggi anche: come migliorare la copertura Wi-Fi
Stampante collegata in modalità Wireless
Tramite una rete Wi-Fi è anche possibile stampare in modalità wireless connettendoci alla nostra stampante wireless. Potrete anche connettervi direttamente ad altri computer della vostra rete casalinga o aziendale e anche trasformare il tuo telefono in un hotspot Wi-Fi portatile per il tuo computer e altri dispositivi.
Il Bluetooth è una tecnologia Wireless?
Il Bluetooth è un’altra tecnologia wireless che ha avuto un grande successo ed è ormai conosciuta da molti. Per utilizzare questa modalità, i due device, compatibili Bluetooth, devono essere abbastanza vicini tra loro per poter interconnetterli e trasmettere dati senza fili.
Il Bluetooth viene utilizzato nei computer portatili, telefoni, stampanti, tastiere, cuffie auricolari, ma anche su bilance da bagno e lampadine.
Il Bluetooth può servire anche a bloccare e sbloccare un computer automaticamente.
L’industria del wireless
La CTIA, la “Wireless Association” è composta da vettori wireless (ad esempio Verizon, AT&T, T-Mobile e Sprint), produttori di telefoni cellulari come Motorola e Samsung e altri nel mercato della telefonia mobile. I diversi protocolli wireless (cellulari) e standard telefonici comprendono CDMA, GSM, EV-DO, 3G, 4G e 5G.
Il termine Internet senza fili si riferisce sempre più spesso ai dati trasmessi via cellulari, anche se la frase può significare anche l’accesso ai dati via satellite.
Altro articolo di interesse: il Wi-Fi può essere pericoloso?