Stampare in casa le proprio foto, ad alta qualità, forse non è il metodo migliore per i costi economici. Allo stesso tempo, però, la soddisfazione di stampare una bella foto all’occorrenza, ripaga anche quel piccolo costo in più rispetto ai servizi professionali. Ecco le migliori stampanti per foto a colori nel 2020.
Questa classifica è stata redatta verificando e controllando decine e decine di recensioni, anche in lingua inglese, sparse per il web. Abbiamo quindi incrociato dati e pareri ed abbiamo creato una lista delle migliori stampanti fotografiche 2020. Articolo che verrà aggiornato nel caso di novità nel corso del 2020.
Stampante fotografica Canon Pixma Pro-100
Quando si tratta di utilizzare stampanti fotografiche di ottima qualità, si è disposti ad “allargare” il budget per non avere delusioni.
La Pixma Pro-100 di Canon ha un enorme, favorevole rapporto prezzo/qualità, il costo superiore alle altre stampanti viene comunque ripagato dalle soddisfazioni che regala. Molti recensori parlano di “stampante professionale”. In realtà non lo è, ma certamente si avvicina parecchio a stampanti che costano anche oltre il migliaio di euro.
Molte marche di stampanti fotografiche declamano la gran velocità di stampa, la qualità dei colori e le foto realistiche, ma questa stampante Canon mantiene tutte le promesse nella realtà delle cose.
Una differenza notevole, con le stampanti fotografiche a prezzi più economici, è l’uso di inchiostri che non reggono bene alla prova del tempo. Canon, invece, sostiene che le foto della Pro-100, con le sue cartucce originali, dureranno fino a 100 anni.
La Pro-100 è alimentata da un sistema di inchiostri a 8 colori in grado di gestire stampe fino alle dimensioni di un foglio A3 (297 x 420 mm). E’ anche possibile collegarla via Wi-Fi.
Il vassoio principale della carta riesce a gestire fino a 120 fogli di carta comune o 20 fogli di carta fotografica stock più spessa.
Non manca nella parte inferiore un ingresso per fogli singoli di carta pesante. La Pro-100 è una stampante di buone dimensioni, che avrà bisogno di uno spazio dedicato, ma se volete serie stampe fotografiche siete obbligati a comprarla. La prima volta richiede almeno un quarto d’ora per installare tutte le utility e i driver.
Qui sotto potete vedere un video con alcuni immagini stampate dalla Canon Pro-100, utilizzando anche carte fotografiche per una miglior qualità.
Il prezzo di questa stampante, attualmente si aggira intorno ai 370 euro da Trovaprezzi.
Stampante fotografica Canon iP8750
La Canon iP8750 stampa anch’essa fino al formato A3+,per un massimo di 9600 x 2400 dpi a colori con un sistema di inchiostri a sei colori. Davvero notevole la composizione per l’inchiostro grigio che produce dettagli notevoli per le foto in bianco e nero.
La testina di stampa, grazie ad un meccanismo brevettato, imprime gocce d’inchiostro piccole come un pixel per creare dei dettagli estremi.
Buona la velocità di stampa: 14,5 immagini al minuto per le foto in bianco e nero e di 10,4 per quelle a colori. I produttori di questa stampante dichiarano che, grazie al sistema ChromaLife100+, le foto stampate con carta fotografica e inchiostro a marchio Canon possono durare fino a 300 anni se conservate in un album fotografico di qualità.
La Canon iP8750 non è la migliore in assoluto sul mercato, ma rispetto ad un prodotto di fascia alta è il compromesso perfetto per offrire foto di qualità ad un prezzo ragionevole.
A differenza di altri modelli di stampanti in circolazione non occupa molto spazio (59 cm di larghezza). I recensori sono rimasti piacevolmente sorpresi dalla qualità delle stampe fotografiche: colori nitidi, foto “compatte” senza grani, qualità evidente.
Grazie alle sue dimensioni contenute, è ottima per un appartamento o un piccolo ufficio dove si ha la possibilità di conservarla o metterla da parte quando non serve.
Qualche recensore è arrivato ad affermare che: “è la stampante fotografica a costo ragionevole molto più vicina alle stampanti professionali”.
Il costo su trovaprezzi, attualmente, è intorno ai 260 euro
Stampante fotografica Epson XP-342
Epson XP-342 è una stampante fotografica più economica, sui 150 euro. La connettività dell’app è ottima, perfetta per quelli che utilizzano il telefono come unica fotocamera.
Lo schermo LCD è posizionato al centro del corpo principale della stampante con il pannello di controllo al suo fianco. L’interfaccia dello schermo LCD è chiara e facile da leggere (ci sono solo alcune voci del menu principale). I pulsanti per il controllo delle opzioni LCD sono tutti chiaramente etichettati ed emettono un segnale acustico molto forte, oltre a un clic abbastanza rumoroso ad ogni tocco.
I risultati delle stampe fotografiche sono piuttosto impressionanti. Il produttore sostiene di essere in grado di stampare una foto in soli 36 secondi, in realtà la più veloce che abbiamo sperimentato è stato di 42 secondi.
Colori abbastanza vivaci, indipendentemente dal tipo di foto (paesaggio, edificio, ritratto) molto accurato anche il colore della pelle.
Effettuate prove di 10 foto su Epson Ultra Premium Photo Paper Glossy a 5 x 7 pollici. Questa carta è più spessa degli altri due tipi e ha un grado di bianco ISO di 96. Essendo una delle opzioni di carta di altissima qualità offerte da Epson, questa carta dovrebbe essere ideale per le foto professionali. In questo caso le foto erano anche molto più nitide e fedeli all’originale, sia che si trattasse di un’immagine proveniente da una macchina fotografica digitale, da un iPhone o da una macchina fotografica analogica.
La carta fotografica lucida di qualità superiore richiede un po’ più di tempo per la stampa: fino a 2 minuti in alcuni casi per gli originali digitali.
Ricordiamo che questa stampane è una multi-funzione con scanner integrato. Il livello qualitativo delle foto è un po’ inferiore alle due stampanti sopra-citate, ma il prezzo è fantastico sviluppando un compromesso eccellente.
Attualmente su Amazon sui 150/160 euro.