Quali sono i motori di file Torrent ancora funzionanti? Nonostante la tecnologia Torrent per scaricare file da Internet non sia illegale di per sé, in questi ultimi anni diversi siti web dedicati ai motori di ricerca Torrent sono spariti. Vediamo allora di fare una lista dei migliori motori Torrent che ancora funzionano e sono operativi.
Come molti di voi sapranno è perfettamente legale utilizzare programmi Torrent in Internet, l’illegalità è scaricare file o documenti che siano coperti da copyright.
Un altro problema che si potrebbe verificare, scaricando un Torrent, è che qualche volta il file non è esattamente ciò che dice di essere. Potrebbe essere un virus, un file illegale o una cosa diametralmente opposta a ciò che cercate.
I migliori siti di ricerca file Torrent ancora funzionanti
I motori di ricerca Torrent hanno spesso catalogato dei giudizi forniti dagli utenti. Pur prendendo con le molle questi giudizi, spesso evitano di “beccare” situazioni anomale: file non integri o anche risorse che non sono assolutamente ciò che dichiarano di essere.
Programmi pericolosi per scaricare file Torrent
Prima di utilizzare un motore di ricerca file Torrent occorre avere un programma installato sul proprio Pc che permetta poi di “interfacciarsi” e procedere al download dei file che vi interessano.
Un celebre programma del passato uTorrent, è sconsigliabile a causa di alcuni file infetti che erano stati inseriti nel codice di questo software. In pratica, utilizzando uTorrent, sareste diventati, vostro malgrado, dei miner per Bitcoin. In parole semplici sfruttavano la vostra Cpu (potenza di calcolo) per fare soldi con i Bitcoin. In cambio voi avevate un computer lento e che andava spesso in crash.
Programmi migliori e sicuri per Torrent
Fopnu interessante software anche in versione “portable” (senza installazione). Da inserire direttamente su una chiavetta Usb utilizzandolo direttamente da lì.
Tixati, più maturo di Fopnu, preferito dagli utenti. Disponibile per Linux e Windows, presente anche la versione portable senza installazione.
Pur considerati sicuri, i due programmi sono a codice “chiuso”. Quindi occorre fidarsi dei programmatori che li hanno creati.
Noi preferiamo Deluge alternativa ad uTorrent, davvero ottimo. Grazie alla sua derivazione open-source, codice aperto, è consigliabile poiché all’interno del programma non possono nascondere spyware o altri codici-schifezza.
BiglyBT, localizzato in lingua italiana, è un altro programma a codice aperto. Può scaricare attraverso la rete I2P crittografando i dati e rendendo difficile l’intercettazione.
I motori di ricerca Torrent sicuri e funzionanti
Ecco allora la lista dei siti Torrent ancora funzionanti, almeno attualmente. Probabile che in futuro le cose possano cambiare, eventualmente aggiorneremo questa lista.
Per terminare vorremmo che leggeste anche questo articolo che, in qualche modo, può riguardare l’argomento in oggetto: ricerche pericolose in Internet.