Salvaguardare le vostre informazioni più importanti presenti in una installazione di Windows 10 funzionante è la cosa più importante! Nel caso accada qualcosa ai vostri file, potrete tornare a lavorare o a giocare subito. Ecco come fare in questa guida passo dopo passo.
La cosa più facile ed immediata e che garantisce i migliori risultati è quella di creare un’immagine di sistema di Windows 10. Lo stesso Windows 10 lo rende piacevole e facile, con un proprio strumento di backup e ripristino integrato.
Per opzioni di backup alternative, potreste comunque utilizzare strumenti gratuiti, in particolare Macrium Reflect. Ma il miglior programma gratuito di clonazione è Aomei Backupper.
Effettuare un backup su Windows 10 usando il backup delle immagini di sistema
Il System Image Backup di Windows 10 è uno strumento intuitivo e versatile per la creazione di un backup di Windows 10 ed è pronto all’uso subito. È una sorta di caratteristica ereditata e non è più mantenuta da Microsoft, ma funziona ancora e, almeno per ora, rimane uno dei modi migliori per creare un backup di immagini di Windows 10.
Se volete salvare il vostro backup su un’unità esterna, magari un disco rigido in USB (raccomandato) assicuratevi che sia collegato prima di iniziare questo processo.
Procedura backup immagine Windows 10
Premere il tasto Windows Key+I per aprire il menu Impostazioni.
Selezionare Aggiorna e Sicurezza.
Nella finestra Impostazioni risultante, selezionare Backup dal menu di sinistra.
Sotto la voce Cercare un backup più vecchio? Selezionate Vai a Backup e Ripristina (Windows 7). Questa è una funzione originale di Windows 7, non è necessario utilizzarlo solo se si esegue Windows 7.
Apparirà una nuova finestra del Pannello di controllo. Sul lato sinistro, selezionare Crea un’immagine di sistema.
Nella nuova finestra, sotto Dove volete salvare il backup, usate i vari menu a tendina per selezionare se volete salvare la vostra immagine su un disco rigido (sia esso interno o esterno), una serie di DVD, o su un’unità collegata in rete da qualche parte sulla vostra LAN. Quindi selezionare Avanti.
Esegui il backup e ripristina
Selezionare le unità di cui eseguire il backup in Windows 10.
Esaminate le vostre selezioni, poi quando siete soddisfatti e pronti, selezionate Avvia il backup per iniziare il processo.
Vi sarà anche data la possibilità di creare un disco di riparazione del sistema. Se il vostro sistema ha un’unità ottica e volete questa opzione, scegliete Sì. Altrimenti, selezionare No, quindi Chiudi.
Il backup inizierà quindi e può richiedere un po’ di tempo a seconda delle dimensioni delle installazioni di cui si sta eseguendo il backup e della velocità delle unità. È possibile, tuttavia, continuare a utilizzare il PC mentre il backup si sta formando in background, quindi potrete continuare ad utilizzare il sistema come prima.
Dopo aver eseguito il backup su una unità esterna, assicuratevi di scollegarla una volta completato il backup e di conservarla in un luogo sicuro. Ecco fatto, semplice no?
Come ripristinare un backup su Windows 10
Nel caso successivamente avrete un guasto (speriamo di no) oppure avrete bisogno di accedere ai dati che avete accidentalmente cancellato, il ripristino del backup sarà semplice.
Collegare l’unità interna o esterna che contiene il backup del sistema al computer.
Avviare il computer e premete ripetutamente il tasto F8 per accedere al menu di risoluzione dei problemi.
Selezionare Risoluzione dei problemi.
Selezionare Opzioni avanzate.
Selezionare Recupero immagine di sistema.
Selezionare Windows 10.
Nella finestra Seleziona una finestra di backup dell’immagine di sistema, selezionare l’opzione Utilizza l’ultima immagine di sistema disponibile. In alternativa, se si dispone di più backup, è possibile selezionare manualmente un’immagine di sistema.
Selezionare Avanti.
Selezionare Avanti seguito da Fine.
Il backup inizierà quindi e può richiedere un certo tempo a seconda delle dimensioni del backup e della velocità delle unità coinvolte. Una volta completato, tuttavia, si dovrebbe essere in grado di avviare il sistema appena ripristinato come prima.
In caso di problemi, assicurarsi di utilizzare il menu di avvio del sistema per confermare l’avvio sul disco corretto.
Leggi anche: i migliori programmi di backup in italiano