Come creare e aprire i file .Tgz

immagine compressione

Abitualmente gli utenti di Windows sono abituati ad aprire unicamente gli archivi in formato Zip, ma questo standard è solo uno dei tanti sistemi di compressione utilizzati in ambito informatico.

Un gran numero di formati e standard diversi nel corso degli anni hanno utilizzato compressioni più efficienti e strumenti più evoluti. Oggi ottenere la massima compressione non è più importante quanto in passato, perché le memorie di massa sono adesso abbastanza grandi per contenere tutti i file necessari e soprattutto poche costose.

File voluminosi e compressione

I formati di file più voluminosi beneficiano quasi per nulla della compressione: comprimere un file video o un brano musicale non genera un file significativamente più piccolo rispetto all’originale.

I file con estensione .Tgz sono tipici del mondo Linux. Questi archivi hanno una caratteristica curiosa rispetto ad altri compattatori: sono compressi due volte, con due standard diversi (Tar e Gzip).

Creare un file in questo formato in ambiente Windows, non è difficile. Il primo passaggio, qualora non fosse già stato compiuto, è scaricare 7zip, ottima utility gratuita che supporta un gran numero di formati di archiviazione.

Utilizzo del software gratuito 7zip

Disponibile per sia per Windows sia per Linux alla pagina www.7-zip.org. Una volta completata l’installazione dovrete selezionare il file o i file da aggiungere all’archivio in Esplora file, fare clic destro per richiamare il menu contestuale e selezionare la voce Aggiungi all’archivio nel sottomenu di 7zip

E’ possibile anche comprimere e decomprimere file online senza installare nulla.

La finestra preimpostata, aperta, è quindi idonea a creare archivi Zip, fate clic sull’opzione Formato dell’archivio e selezionate Tar nell’elenco a discesa. Fate clic su OK per avviare la compressione, dopodiché selezionate il file appena generato (con estensione .Tar) in Esplora file e ripetete l’operazione, facendo nuovamente clic destro e selezionando la voce Aggiungi all’archivio. Questa volta, selezionate gzip come Formato dell’archivio e, se lo desiderate, modificate le impostazioni della compressione (per esempio Livello di compressione) per ottenere un file più compatto.

Effettuare la compressione con 7zip

Una volta selezionate le impostazioni desiderate non resta che fare clic su OK per effettuare anche la seconda compressione e ottenere così un file con doppia estensione .Tar.Gz. Se volete, potete completare l’operazione rinominando il file e sostituendo l’estensione con la più compatta .Tgz.

Per decomprimere un archivio bisogna svolgere esattamente l’operazione inversa: fate clic destro sul file e selezionate la voce Estrai in “” nel sottomenu di 7zip del menu contestuale. Il tool creerà una cartella con il nome dell’archivio al cui interno si troverà il file .Tar. Ripetete una seconda volta la decompressione per recuperare il file o i file originali.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.