Come risolvere gli errori Libxml2.dll non trovato o mancante. Normalmente il modo migliore per risolvere gli errori DLL è reinstallare il programma che utilizzava questo file. Comunque vediamo nel dettaglio cosa si può fare.
I messaggi di errore di Libxml2.dll sono causati quando i file DLL libxml2 sono danneggiati o rimossi. A volte, gli errori in libxml2.dll possono essere causati da un problema del registro di sistema o da virus, malware o guasti hardware.
Ci sono molti modi in cui i messaggi di errore di libxml2.dll possono apparire sul computer. Ecco alcuni degli errori più comuni che si possono incontrare:
Libxml2.dll non è stato trovato
L’applicazione non è stata avviata perché libxml2.dll non è stato trovato. Questo problema può essere risolto reinstallando l’applicazione.
Impossibile trovare [PATH]\libxml2.dll
Il file libxml2.dll non è stato trovato.
AppleSyncNotifier.exe – Punto di ingresso non trovato. Il punto di ingresso della procedura xmlTextReaderConstName non è stato trovato nella libreria di collegamento dinamico libxml2.dll.
Impossibile avviare [APPLICAZIONE]. Manca il componente richiesto: *libxml2.dll Si prega di installare nuovamente [APPLICAZIONE].
Questi errori possono essere riscontrati in tutte le versioni di Windows, comprese Windows 11 e Windows 10, nonché in qualsiasi altra situazione che richieda i file libxml2.dll. Questo file è utilizzato da VMware Workstation, iTunes e OpenOffice.
Come risolvere i problemi di Libxml2.dll
Proviamo allora le soluzioni più semplici, seguite i seguenti passaggi nell’ordine seguente.
Non scaricate libxml2.dll tramite un sito web di “Download DLL”. Non è una buona idea scaricare un file DLL come questo. È meglio ottenere una copia dalla fonte originale se si ha bisogno di questo file.
Cestino: Libxml2.dll può essere ripristinato Un errore nell’eliminazione dei file libxml2.dll è la causa più comune. È possibile recuperare libxml2.dll se si sospetta di averlo eliminato per sbaglio, ma si è già svuotato il Cestino.
Per completare questo passaggio, potete avviare Windows in modalità provvisoria.
Reinstallare tutti i programmi che dipendono dai file libxml2.dll. Reinstallare il programma per risolvere l’errore libxml2.dll.
L’errore DLL può essere risolto reinstallando il programma che contiene libxml2.dll. Per rimuovere completamente il programma, potrebbe essere necessario utilizzare uno strumento di disinstallazione del programma.
Eseguire una scansione del sistema alla ricerca di virus e malware. Un’infezione da virus o malware potrebbe causare gli errori di libxml2.dll. Potrebbe anche trattarsi di un programma dannoso mascherato da file.
Aggiornare i driver dei dispositivi hardware che potrebbero essere interessati da libxml2.dll. Ad esempio, se si riceve un messaggio di errore che dice “Il file libxml2.dll è stato eliminato“, potrebbe essere necessario aggiornare i driver.
Il file libxml2.dll potrebbe essere correlato alle schede video. È importante conoscere il contesto e risolvere i problemi in modo appropriato. Se l’errore libxml2.dll si è verificato dopo un aggiornamento di un driver specifico, è possibile ripristinare il driver.
Per annullare eventuali modifiche recenti al sistema, utilizzare Ripristino configurazione di sistema. Il ripristino del sistema può essere utilizzato per risolvere il problema se si sospetta che l’errore libxml2.dll sia causato da una modifica a una configurazione o a un file importante.
È necessario installare tutti gli aggiornamenti di Windows disponibili. Molti service pack e altri aggiornamenti sostituiscono o aggiornano centinaia di file DLL Microsoft sul sistema. Uno di questi aggiornamenti potrebbe includere i file libxml2.dll.
Altri tentativi: verificare la memoria. Quindi, verificare il disco rigido. Il disco rigido e la memoria sono facili da controllare con i link segnalati in questo paragrafo e possono essere la causa più probabile dei messaggi d’errore libxml2.dll.
Se il disco rigido o la memoria non superano i test, purtroppo sarà necessario sostituirli.
Riparare l’installazione di Windows. È possibile riparare l’installazione di Windows se le istruzioni per la risoluzione dei problemi del file libxml2.dll riportate sopra non hanno avuto successo.
Riparare registro di sistema Windows
Per risolvere i problemi relativi a libxml2.dll nel registro di sistema, è possibile utilizzare un programma di pulizia del registro gratuito. I programmi di pulizia del registro sono disponibili gratuitamente e possono aiutare a rimuovere le voci di registro non valide di libxml2.dll che potrebbero causare l’errore DLL.
Occorre precisare che i programmi di pulizia del registro non sono molto consigliati. Abbiamo deciso di citarli proprio come “ultima risorsa opzionale” prima di passare ai passaggi più distruttivi. Si consiglia un backup di Windows prima di utilizzarli.
Ultimissima risorsa: reinstallare Windows
In questo modo si cancellerà tutto dal disco rigido e si potrà installare una nuova copia di Windows. Questo dovrebbe essere il passo successivo, se nessuna delle operazioni precedenti risolverà il problema di libxml2.dll.
È necessario però assicurarsi d’aver fatto tutto il possibile per risolvere l’errore libxml2.dll utilizzando una procedura di risoluzione dei problemi precedente.
Se l’errore libxml2.dll persiste, potrete ovviamente risolvere il problema solo dopo un’installazione pulita di Windows.
Un consiglio finale: nel caso siate certi d’aver eliminato per sbaglio il file libxml2.dll o anche qualsiasi altro file importante, potrete cercare di recuperare file cancellati con questo programma da noi testato e recensito.