E' battaglia tra i produttori di antivirus anche nelle versioni gratuite: Avira ha deciso di aggiornare il proprio antivirus potenziandolo ed inserendo il cloud, fino a poco tempo fa a pagamento…
Avira Antivirus in italiano si rinnova per combattere meglio virus e la concorrenza che ha fatto passi da gigante. Non molto tempo fa abbiamo già parlato dei migliori antivirus gratuiti in italiano.
Ricordiamo comunque che, per noi e secondo numerosi test, Avast è il migliore antivirus in italiano (l'ultima versione, le precedenti avevano qualche problemino).
Avira Antivirus Free 2014
La nuova versione apporta delle migliorie senza dubbio gradevoli ed efficaci. Innanzitutto l'introduzione della tecnologia “cloud” anche in questa versione gratuita. Avira Cloud Protection è incluso automaticamente anche nella versione Free (non sarà quindi più necessario pagare un abbonamento per aumentare la sicurezza). La modalità “cloud” è molto importante perchè mantiene in pratica un collegamento diretto tra il vostro antivirus Avira installato e i server centrali della casa madre, questo upgrade consente controlli istantanei su ogni scansione locale confrontando con il database online che viene aggiornato in tempo reale.
Altro miglioramento del programma è l'esclusione della pubblicità ossessiva che chiedeva continuamente all'utente di passare alla versione a pagamento. Pop-up davvero fastidiosi, a volte anche un po' ingannevoli, che avevano irritato parecchi utenti del free.
Nella configurazione manuale potrete attivare la protezione Adware e soprattutto quella del phishing (essenziale per gli utenti meno esperti). Ottima anche l'introduzione di una funzione automatica intelligente che evita i continui riavvi del sistema operativo in caso il malware venga rimosso solo parzialmente.
Ad ogni modo anche in modalità gratuita è un antivirus molto completo: rimuove virus, trojan, worm, backdoor, bootkit (per sapere cosa sono potete leggere come funziona un virus bootkit), phishing, spyware e molto altro.
Nel caso vogliate provare questa nuova versione di Avira Antivirus Free 2014 il consiglio è sempre lo stesso: disinstallate il precedente antivirus. Mentre Malwarebytes anti-malware, ad esempio, non è un problema, potrete lasciarlo installato, anzi, è un naturale complemento ad ogni antivirus.
Unica avvertenza durante l'installazione: fate attenzione perchè vi chiederà di installare la barra strumenti Avira SearchFree. Niente di scandaloso o pericoloso, basterà rifiutare l'elemento aggiuntivo o scegliere la modalità installazione personalizzata.
Questo antivirus è disponibile per sistemi operativi Windows, Macintosh, Android.
Link: nuova versione Avira Antivirus in italiano gratuito