Archivio Online Gratis con Hubic

Ovh, uno dei piu' grandi provider del Mondo, ha deciso di entrare alla grande nei servizi gratuiti offrendo ben 25 Gb di spazio in Internet per archiviare i vostri file…


Abbiamo parlato spesso in passato di archivi online gratuiti, server che si possono raggiungere tramite Internet e consentono di archiviare in tutta sicurezza i nostri file, documenti, foto e video.
I migliori servizi consigliati in altri articoli sono senz'altro il primo e più famoso, Dropbox, nell'articolo troverete la guida all'uso gratuito di DropBox e senz'altro il generoso Copy.com che può arrivare a limiti di archiviazione online gratuiti immensi consigliandolo ad amici e colleghi tramite un sistema di referral.

Hubic di Ovh offre 25 Gb gratis

Ovh è uno dei fornitori di hosting tra i più grandi al mondo ed il fatto che si sia lanciato nella archiviazione online è stata solo una diretta conseguenza. 25 Gb sono già di base una risorsa ottima, potrete caricare online migliaia di foto, video, documenti e file.
Hubic, anche nella versione gratuita, utilizza un sofisticato sistema di Cloud che replica tutti i dati su tre datatcenter diversi: impossibile perdere i dati, anche se l'intero datacenter andasse a fuoco. I vostri archivi saranno al sicuro, molto più che sul vostro disco rigido che potrebbe improvvisamente fare le bizze, o il vostro portatile o chiavetta Usb che possono essere persi o rubati.

Recuperare i vostri archivi memorizzati su Hubic
sarà molto facile: basterà semplicemente fare un download. Inoltre, se necessario, potrete decidere quali file condividere con amici e colleghi fornendo loro il link diretto per eseguire i download.

Non solo archiviazione ma anche sincronizzazione

Un aspetto molto importante che vorremmo leggeste con attenzione è questo paragrafo perchè molti utenti ancora non si rendono conto di quanto siano utili questi servizi per la sincronizzazione, soprattutto oggigiorno.
Anche con Hubic potrete creare una cartella specifica il cui contenuto sarà sincronizzato con tutti i vostri dispositivi. In pratica: qualsiasi file trascinerete in questa cartella sarà rapidamente disponibile sul vostro Pc  di casa, in quello dell'ufficio, sul vostro tablet o smartphone, ovunque vorrete. Immaginate quindi la praticità di questa opzione, non è proprio da sottovalutare.
Naturalmente Hubic è disponibile per Windows, Macintosh, Linux, iPhone/iPad, Android, Blackberry e Windows Phone 8. Inoltre è accessibile da qualsiasi browser Internet.


Un particolare che però non è chiaro

Tutto bello, tutto ottimo ed abbondante, ma un particolare non è spiegato sul sito di Hubic: se i dati sono crittografati sul server di storage. In poche parole: i vostri dati sono protetti con protocollo SSl mentre “viaggiano” verso il server, ma non è specificato se poi rimangono in “chiaro” sul server. Copy.com, ad esempio, chiarisce che tutti i dati archiviati sono crittografati ad altissimo livello per la massima privacy e nessuno, tranne voi, può leggere i file archiviati.
Hubic non specifica nulla e la sensazione è che siano quindi in chiaro. Questo particolare era da segnalare perchè Copy.com sembra più avanti con questa feature di sicurezza.

Trasferire file da un Cloud all'altro

Sempre in tema per lo storage online, potrebbe interessarvi il nostro precedente articolo su come trasferire file tra diversi servizi Cloud. Una piccola applicazione mette in collegamento più servizi di archiviazione online con la possibilità di trasferire velocemente file da un servizio all'altro, direttamente, senza doverli scaricare prima sul Pc.

Link: Hubic archiviazione online gratuita 25 Gb

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.