Capita spesso che siti perfettamente legali e visionabili con connessioni estere siano invece oscurati in Italia. Come tornare a vederli in modo semplice ed efficace?
Come risolvere definitivamente il problema dei siti oscurati
Molti di voi si accorgono improvvisamente che non riescono più a raggiungere tramite Internet alcuni siti che vengono oscurati dai provider italiani di servizi internet.
Tra i siti oscurati, che ripetiamo, spesso all'estero considerano perfettamente legali e mai si sognerebbero di “bannarli” potreste trovare: VK.com, Nowdownload.ch, Rapidgator.net , NowVideo.ch, Uploaded.net, Cyberlocker.ch, Freakshare.net e tanti altri ancora. Senza contare anche quei siti che preferiscono farsi raggiungere da utenze nazionali specifiche.Per tornare a visualizzare i siti “oscurati” è necessario cambiare i DNS alla propria connessione e passare a DNS più “seri” che rispettano le libertà di informazione di tutti.
Leggi anche: NowVideo non funziona, come risolvere il problema
Cambiare i DNS
Cambiare i nostri DNS Standard con dei DNS esteri è facile alla portata di tutti, il processo è reversibile (cioè si può tornare indietro se la modifica non piace). Il nostro consiglio è quello di usare i DNS forniti da Google oppure usare programmino in italiano facilissimo per cambiare i DNS (solo per sistemi operativi Windows, però). Nel caso comunque troviate difficoltà (ma con il software consigliato è davvero semplice), vi consigliamo di scaricare ed installare il Browser “Comodo“ che include dei Dns già impostati e proprietari per la navigazione libera.
Impostazione Dns in modo manuale
Google DNS:
Primario: 8.8.8.8
Secondario: 8.8.4.4
Open DNS:
Primario: 208.67.222.222
Secondario: 208.67.220.220
Inserire i Dns in modo manuale ovviamente varia rispetto al sistema operativo che usate. Nei video seguenti, creati e postati da diversi utenti, cercheremo di spiegare come si fa per i sistemi operativi più usati.
Mi trovo in ufficio desidero entrare ad es.: su youtube per seguire tutorial e quant’altro…sito bloccato per uso privato..magari mi serve per ricordarmi qualcosa inerente il mio lavoro..niente..ancora XP obsoleto..
bypassare siti oscurati di informazione va benissimo…ma non capisco perche i dns seri come dite consentono di vedere film con diritti d'autore e partite di calcio….qua non stanno oscurando siti di informazione…..ma siti che trasmettono contenuti illegali su cui ci sono dei diritti d'autore
Semplicemente perchè negli altri paesi nessun giudice ha ordinato di “oscurare” i siti incriminati. Le decisioni italiane riguardano solo le connessioni italiane…