Avete timore a chattare con il vostro smartphone perche' potreste essere spiati da qualcuno, o magari il ricevente potrebbe divulgare le vostre conversazioni? Utilizzate queste chat segrete con diverse caratteristiche…
Gli smartphone hanno reso la messaggistica istantanea il sistema più veloce e più economico per restare in contatto con amici e parenti. Sono tantissime le applicazioni di messaggistica istantanea attualmente disponibili e fra queste la più nota è sicuramente WhatsApp, che vanta il primato indiscusso e che si è dimostrata in grado di tener testa alle migliori alternative gratuite WhatsApp.
Durante le conversazioni con i propri contatti si parla di tutto e spesso si condividono anche informazioni e foto che, per il rispetto della privacy, non dovrebbero essere viste da occhi indiscreti. E’ nel tentativo di proteggere la privacy degli utenti che sono state sviluppate particolari applicazioni con chat segrete, grazie alle quali sarà possibile nascondere i messaggi privati da occhi indiscreti.
Scopriamo insieme quali sono le migliori applicazioni con chat segrete:
Kibo è una delle più innovative applicazioni di instant messaging e consente di restare in contatto con i propri amici proteggendo al tempo stesso messaggi e foto scambiati con questi.
Il funzionamento di Kibo è semplice: l’applicazione dispone di due differenti riquadri dedicati al testo, di cui quello in alto deve essere usato per scrivere il messaggio di copertura, mentre quello in basso deve essere usato per scrivere il messaggio reale, che sarà poi celato.
Grazie a questa strategia di invio, solo il destinatario del messaggio criptato sarà in grado di decifrare il testo, partendo dal messaggio di copertura, mentre eventuali occhi indiscreti non potranno accedere al messaggio segreto, ma potranno visualizzare unicamente il testo di copertura. Attualmente disponibile solo per i prodotti Apple, ma presto sarà presente anche per Android.
Un’altra applicazione per la messaggistica istantanea nel rispetto della privacy è Telegram. Questo applicativo vanta un eccellente sistema di codifica end-to-end e un sistema di autodistruzione del messaggio a pochi secondi dall’invio, al fine di non lasciare alcuna traccia della comunicazione.
L’applicazione Telegram è stata spesso messa a confronto con WhatsApp. Non è possibile affermare con certezza quale dei due applicativi di messaggistica istantanea possa essere considerato il migliore in assoluto, ma dal punto di vista della sicurezza Telegram è superiore a WhatsApp.
Continuiamo la rassegna delle migliori applicazioni con chat segrete con l’app Confide, disponibile anche in versione pc.
Confide consente di inviare ai propri contatti messaggi che si autodistruggono (dopo un intervallo di tempo stabilito dal mittente) e che non possono essere salvati in alcun modo, andando a bloccare anche i tentativi di screenshot.
Un’altra particolarità di Confide è che i messaggi di testo non vengono visualizzati dal destinatario come testo unico, ma suddivisi in più messaggi da leggere in sequenza. In questo modo viene aumentato ulteriormente il livello di protezione della privacy del mittente.
In pratica il messaggio di testo viene oscurato e le singole parole vengono mostrate solo quando si passa il dito sopra al termine oscurato. Questo rende praticamente impossibile fare lo screen del messaggio completo.
Bleep è l’applicazione sviluppata da BitTorrent e permette di comunicare nel pieno rispetto della privacy. Tutti i messaggi inviati si autoeliminano nel giro di pochi secondi, inoltre la chat protegge l’anonimato, impedendo al destinatario di visualizzare contemporaneamente il messaggio ed il nome utente del mittente.
Quando si visualizza il messaggio il nome utente viene oscurato, mentre quando si visualizza il nome utente è il messaggio ad essere oscurato. Questa idea innovativa rende le chat anonime, proteggendo gli utenti da eventuali screenshot delle conversazioni. Disponibile per Android, Apple e Windows.
CackleChat è un applicativo gratuito simile a quelli precedentemente descritti, con il quale è possibile inviare messaggi che si eliminano in automatico dopo il numero di secondi impostato al momento dell’invio.
Per utilizzare questa applicazione non è necessario inserire alcuna informazione riservata, al fine di rendere ancora più efficiente la protezione dell’anonimato. Nel caso il ricevente tenti di fare uno screenshot della conversazione, si verrà subito avvisati con un messaggio. La fase di registrazione avviene in soli 30 secondi. Disponibile sia per Apple che per Android.
Anche l’azienda BlackBerry ha fatto dei passi avanti in merito alla protezione della privacy, permettendo agli utenti di conversare nascondendo i nomi utente dei partecipanti alla discussione. Oltre ad oscurare i nickname, i messaggi saranno eliminati in automatico, sia dal device del mittente che da quello del destinatario, dopo essere stati correttamente visualizzati. Questa eccellente chat di messaggistica una volta ad uso esclusivo degli smartphone BlackBerry è ora disponibile anche per Apple, Android e Windows. Tantissimi utenti ringraziano questa apertura!
Hide SMS è un applicativo dall’utilizzo molto intuitivo, che permette di proteggere i propri messaggi da occhi indiscreti inserendo un codice di sicurezza. Se non si dispone del pin diventa impossibile leggere il messaggio. basta all'ansia d'aver dimenticato il cellulare a casa o in ufficio con il pericolo che possano essere letti Sms privati
Shady Contacts è un’applicazione compatibile con smartphone con sistema operativo Android. Si tratta di uno strumento completo, che vanta una vasta gamma di funzioni, tra cui la possibilità di inviare messaggi che si autodistruggono e la possibilità di proteggere l’apertura dell’app con un codice di sicurezza.