Come fare telefonate e messaggi sicuri

Signal Private Messenger e' attualmente, forse, l'unica app assolutamente impenetrabile alle intercettazioni. Garantisce la privacy assoluta, senza compromessi! Attenzione, pero', ad Android

telefonate e messaggi criptati con android

Riconosciuta anche dal famoso ex analista informatico Edward Snowden che ha reso noto al Mondo, fra le altre cose, l'esistenza del sofisticato sistema di spionaggio PrismSignal Private Messenger è una app di comunicazione tramite messaggi testuali ed anche voice ad altissima crittografazione, non intercettabile.

Signal Private Messenger è blindato sotto ogni aspetto

Disponibile come applicazione sia per Android che per iOS, è innanzitutto un prodotto open-source, quindi chiunque può aprire il codice del programma e verificare che non vi siano virus o strumenti software atti al controllo di questa app (ed è il primo, grande passo per rendere una applicazione davvero sicura).

L'app consente di comunicare all'istante tramite Internet (sia Wi-Fi che Mobile 3G) evitando costi, ma soprattutto con un protocollo crittografico molto avanzato e sofisticato, impenetrabile a chiunque. Anche il server di gestione non può accedere alle vostre comunicazioni e non memorizza in alcun modo messaggi o altri dati.

Oltre ai messaggi, si può telefonare (ovviamente entrambi gli interlocutori dovranno avere Signal Private Messenger installato) e parlando tramite questa app, ovunque sia il vostro interlocutore, da pochi metri ad oltre Oceano, comunicherete a 0 costi, con telefonate dal buon audio sempre non intercettabili.

Potrete anche attivare chat di gruppo, creando dei gruppi criptati in modo d'avere conversazioni assolutamente protette. Anche in questo caso i componenti della chat di gruppo non potranno neanche essere mai rintracciati da persone esterne, perchè tutti i metadati del titolo della chat di discussione, elenco con i nominativi, icone ed altro, non verranno mai intercettati e messi in chiaro neanche dal server di controllo di Signal Private Messenger.

Compatibile solo con gli smartphone, per ora

Attualmente questa applicazione funziona bene solo con gli smartphone, Android o iOS, i programmatori stanno lavorando alacremente anche per i tablet. Ovviamente questa app non è molto diffusa e se vorrete utilizzarla dovrete consigliare il vostro interlocutore di scaricarla ed installarla.

Una pecca è che dovrete aggiungere manualmente i numeri di telefono di chi la utilizza, non ricerca in automatico (come fa il celebre ed insicuro WhatsApp) nella vostra rubrica. Probabilmente proprio per un motivo di privacy e sicurezza di chi lo utilizza. 

Difetti? Uno molto grosso

Questa app ha qualche piccolo bug di gioventù, inoltre non ha una password numerica per bloccarla. Dovrete utilizzare la password generale del vostro smartphone per non far accedere alla chat e telefonate. Il difetto più grosso comunque d è il suo stesso pregio: attualmente le comunicazioni non sono mai intercettabili e potrebbe essere utilizzata anche per scopi poco nobili.

Una cosa comunque da far notare è che su Android non aggiornati questa applicazione potrebbe essere vulnerabile, poichè è il sistema operativo stesso ad avere delle pecche, come già spiegato in questo articolo: allarme sicurezza Android. Occorre avere smartphone non economici, con le case madri che inviano almeno settimanalmente aggiornamenti di sicurezza, altrimenti l'utilizzo di Signal Private Messenger (ed altri di questo tipo), su terminali Android buggati, potrebbe essere perfettamente inutile.

Link: Signal Private Messenger per Android – Signal Private Messenger per Apple iOS

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.