DuckDuckGo, il motore di ricerca che ti nasconde

Dopo i recenti casi di spionaggio in Internet, ne abbiamo parlato in diversi articoli, il motore di ricerca DuckDuckGo sta ottenendo un boom di accessi, il motivo e' abbastanza semplice…


Le incredibili rivelazioni fornite dall'analista informatico della NSA Edward Snowden con l'ammissione dell'esistenza di un programma chiamato PRISM, con cui le autorità investigative degli Stati Uniti hanno tracciato ed intercettato milioni di persone nel Mondo, ha scatenato le più disparate reazioni.
Ne avevamo parlato in questo articolo: tutti spiati in Internet. Mentre in quest'altro articolo si faceva notare il disastro informatico a cui l'agenzia di spionaggio NSA aveva contribuito: la verità sul Dagate.

Nei giorni seguenti, dopo le prime dichiarazioni, avevano fatto ulteriormente scalpore le notizie e i sospetti che anche i colossi dell'informatica statunitense come Google, Apple, Microsoft ed altri, avessero fornito particolari codici d'accesso alla NSA ai propri database. D'altronde, per le aziende statunitensi, valgono le leggi americane, non è possibile opporre un rifiuto a richieste governative sul controllo dei dati (in caso di terrorismo ed altri gravi reati).

DuckDuckGo, motore di ricerca indipendente, ha avuto un fortissimo incremento di visite dopo questo scandalo globale, le info di questo servizio riportano chiaramente: “quando fai una ricerca su Google le tue informazioni vengono mandate al motore di ricerca”. Non ci risulta che Google abbia mai querelato DuckDuckGo, anche perchè sono gli stessi vertici di Google ad ammetterlo in maniera più o meno informale.

I risultati di questo motore di ricerca arrivano da una combinazione di oltre 100 fonti diverse tra cui propri dati del motore, Yahoo!, Wikipedia, Wolfram Alpha, Bing, Yandex e molti altri. I creatori di DuckDuckGo ribadiscono che per loro la privacy è importantissima e non memorizzano alcun indirizzo IP durante le ricerche effettuate dalle loro pagine. Non vengono catturate o condivise informazioni personali su chi effettua ricerche, in qualsiasi modo.

Altro importante passo per la privacy degli utilizzatori del servizio è lo snodo Tor creato da questo motore di ricerca nell'Agosto 2010. In pratica, consente di rimanere anonimi smistando il traffico in uscita tramite numerosi relay criptati. E' evidente che in periodi come questi, dove tutti abbiamo la sensazione d'essere intercettati, anche e soprattutto sul Web, questo motore di ricerca abbia avuto un'impennata di accessi da tutto il mondo.

Come impostare DuckDuckGo come motore predefinito sui browser

DuckDuckGo con Chrome

Dalla pagina di DuckDuckGo effettuate una ricerca di prova.
Click destro del mouse nella barra indirizzi, selezionate “Modifica motori di ricerca” dal menu contestuale che visualizzerete. Individuate DuckDuckGo e cliccate sul pulsante “Imposta” come predefinito.
Nel caso non apparisse DuckDuckGo nella lista dei motori di ricerca disponibili, potrete aggiungerlo manualmente scorrendo a fina pagina e compilando i campi di testo con DuckDuckGo, ddg.gg ed https://duckduckgo.com?q=%s.

DuckDuckGo su Firefox

Digitate nella barra indirizzi del browser about:config poi premete Invio e premete il pulsante “Farò attenzione, prometto“;
Successivamente individuate la chiave keyword.url ed eseguite un doppio click;
Nella chiave aperta assegnate il valore https://duckduckgo.com/?q= poi cliccate OK;
Nella stessa pagina cercate la chiave browser.search.defaultenginename, clic doppio e assegnate nella chiave il valore DuckDuckGo (SSL) poi ancora clic su OK.

DuckDuckGo su Internet Explorer

Dalla pagina di DuckDuckGo cliccate sulle voci Aggiungi al browser e Imposta come pagina iniziale che troverete in basso a destra.

Per altre istruzioni dettagliate in caso di diversi browser Web (ad esempio Opera, Epiphany ed altri), potrete consultare il Support Center ufficiale di DuckDuckGo.
Grazie a questo motore di ricerca alternativo: buona e sicura ricerca a tutti!

Link: Motore di ricerca indipendente DuckDuckGo

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.