Salvare rubrica telefonino su Google

La rubrica telefonica ed indirizzario email sono diventati nel tempo la pietra angolare della nostra vita digitale, per fortuna Google ce la memorizza in un posto sicuro dove perderla sara' impossibile!

backup e gestione rubrica telefonica
foto concessa gratuitamente da Pixbay

La nostra rubrica telefonica è diventata il punto cruciale della nostra vita: sul telefonino abbiamo ormai centinaia di numeri di telefono che possono servirci in ogni momento della giornata. Non parliamo poi di chi per lavoro arriva addirittura ad avere anche oltre mille numeri memorizzati. Perdere una rubrica con la distruzione del telefono o, peggio, in un furto, è senz'altro un danno molto più grave del valore intrinseco del telefono stesso.

In passato, forse qualcuno ancora ricorderà i sistemi di backup della rubrica su carte Sim più capienti o piccoli aggeggi che si collegavano al telefono e servivano ad “estrapolare” tutti i dati dalla rubrica, così da poter avere un backup in caso di guasti irreparabili. Ora per fortuna non serve più, Google salva sul proprio Cloud tutti i nostri numeri di telefono,indirizzi ed email.

Rubrica Google per Gmail, Android, Hangouts, Google+

Nel caso abbiate un telefono con sistema operativo Android è facile dalle impostazioni del telefono sincronizzare l'intera rubrica sul vostro account Google per salvare in modo indelebile tutti i vostri numeri di telefono. Nel caso dobbiate cambiare telefono vi basterà semplicemente entrare nell'account Google dal nuovo terminale per avere in pochi istanti di nuovo tutta la vostra rubrica memorizzata sul vecchio telefono. Ricordate e sfruttate questa possibilità di backup perchè è davvero importante!

Naturalmente è possibile accedere anche dal Pc alla vostra rubrica tramite questo link: rubrica contatti Google. Oppure, più semplicemente, entrando nell'account Google e più precisamente nella vostra casella Gmail, basterà cliccare contatti dal piccolo menù a discesa, proprio sopra alla casella “Scrivi“.

Tramite Pc potrete anche trovare duplicati, eliminare numeri o trovare subito le persone contattate più frequentemente. Ricordiamo che è davvero facile con Android avere questa possibilità di salvaguardare la rubrica telefonica: immaginate solo un attimo se doveste improvvisamente perderla. Averla sul Cloud di Google è praticamente impossibile smarrirla perchè, oltretutto, la tecnologia Cloud è ridondante: i dati si ripetono in continuo su server diversi in posizioni geografiche diverse. Anche nel caso un datacenter con i server di Google andasse a fuoco, tutti i dati sarebbero comunque al sicuro perchè continuamente salvati in automatico su data center sparsi nel Mondo.

Nel caso non lo abbiate mai fatto andate allora nelle impostazioni di Android e sincronizzate la vostra rubrica con i server di Google.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.