Gestire i gruppi su WhatsApp

Organizzare al meglio i tanti gruppi di WhatsApp sul nostro smartphone, per non uscire di senno con le notifiche e tanto altro ancora…

I gruppi di WhatsApp, chi non è iscritto a più gruppi tramite questo social via cellulare? Tormenti, passioni, persecuzioni, ma a volte anche strumenti fondamentali per amicizie e lavoro. Non esagerare nell'iscrizione ai vari gruppi è certamente la regola fondamentale da seguire, ma non è facile poichè spesso includono familiari, amicizie, calcetto, lavoro e tanto altro ancora. Ecco allora dei consigli per non perdere la testa se si è iscritti a più gruppi di WhatsApp.

organizzare silenziare gruppi whatsapp

Silenziare le notifiche dei gruppi più “rumorosi”

Una impostazione molto semplice e spesso ignorata: bloccare temporaneamente le notifiche per un determinato gruppo. Da un po' di tempo è possibile bloccare temporaneamente per 8 ore, una settimana o anche un anno le notifiche sonore di un gruppo WhatsApp. Quindi è possibile sia silenziare che visualizzare o no le notifiche (immagine in alto). Naturalmente potete tornare indietro in qualsiasi momento e nessuno del gruppo, naturalmente, saprà della vostra ritrovata quiete.

Annullare le notifiche di tutti i gruppi in un colpo solo

Nel caso siate davvero esasperati potete silenziare o annullare tutte le notifiche di tutti i gruppi in un colpo solo. Troverete questo comando nelle impostazioni di WhatsApp alla voce “Notifiche”. Una volta nel pannello potrete scegliere il tono delle notifiche, la vibrazione predefinita, nessuna notifica o scegliere il colore della luce di notifica quando arriverà il messaggio. Questa impostazione si applicherà su tutti i gruppi contemporaneamente, anche quelli futuri. Naturalmente, in ogni momento, potrete anche tornare indietro per ripristinare il tutto.

Non mischiare lavoro e svago nei vari gruppi

In un gruppo dedicato al lavoro, ad esempio, non incominciare a scherzare o postare video e foto ridanciane. Nei gruppi serve autocontrollo per evitare messaggi inutili che possano infastidire gli altri. Ogni gruppo deve ricevere messaggi attinenti, sul gruppo di amici ok scherzare in libertà, ma su gruppi creati appositamente per altro, meglio evitare perchè si scatenerebbe una catena di Sant'Antonio con risposte inutili e magari altri messaggi fasulli finendo per intasare un canale di comunicazione importante per il gruppo stesso.

Evitare orari strani: provocano stress inutile

Un consiglio importante è quello di non essere dipendente da un gruppo, soprattutto quelli dedicati in ambito lavorativo. Cercare di staccare la mente una volta fuori dal lavoro, evitando di controllare continuamente il gruppo ad esso dedicato, è fondamentale. La tentazione di controllare spesso la chat può diventare una fonte di stress.

Non spezzare i messaggi con più invii

Spezzare le frasi con diversi messaggi è ciò che spesso fa infuriare i membri di un gruppo. Ogni messaggio è una notifica e vedersi recapitare di botto diverse notifiche per una frase spezzata in più punti è davvero una grossa maleducazione. Meglio un messaggio lungo con un unico invio, ma attirare l'attenzione con continue notifiche è molto deleterio!

Evitare assolutamente di chattare in due su un gruppo

Altra situazione poco simpatica: incominciare uno stretto ping-pong con un'altra persona creando praticamente una chat privata su un gruppo pubblico con tutti gli altri iscritti costretti ad assistere alla conversazione e alle continue (ovvie) notifiche. Praticamente obbligatorio fermarsi e continuare in una vera chat privata.

Evitare video e foto imbarazzanti su gruppi non specifici

Goliardia, scherzetti, foto e video hot su un gruppo sono molto pericolosi. Sono messaggi improvvisi che possono mettere in imbarazzo diversi utenti iscritti e soprattutto non tutti hanno il pieno controllo del proprio telefonino: i messaggi potrebbero essere letti anche da altri familiari, soprattutto minori. Quindi evitare assolutamente immagini, video e frasi fuori luogo, non potete sapere quanto possano “inguaiare” alcuni utenti.

I video e foto incidono sul monte traffico Internet mensile

Nel caso siate iscritti a molti gruppi è facile che riceverete parecchi video (oltre alle foto), ed è possibile che tutta questa quantità di dati possa incidere sensibilmente sulla vostra tariffe Internet erodendo i GB mensili del vostro smartphone. Potrete limitare questo pericolo recandovi in Impostazioni >>> Impostazioni Chat >>> Scarica media automaticamente. Nel pannello potrete scegliere i contenuti che vorrete scaricare quando sarete connessi ad Internet tramite la rete cellulare e quali, invece, solo quando sarete connessi alla rete Wifi di casa o dell'ufficio.

Backup automatico e salvataggio chat WhatsApp

WhatsApp integra un salvataggio automatico di tutte le conversazioni in caso di problemi. Vecchie chat e gruppi potranno essere recuperati anche in caso di cambio telefono. Nella cartella WhatsApp >>> Databases troverete tutto archiviato, tranne le cancellazioni ordinate da voi nel corso del tempo. Su iPhone le conversazioni vengono salvate in automatico su iCloud e il ripristino è possibile farlo direttamente da “Impostazioni chat”.

Leggi anche: recuperare messaggi cancellati su WhatsApp

Ora, da non molto, è possibile anche su Android salvare le conversazioni di WhatsApp su un cloud: Google Drive. Nel caso abbiate l'ultima versione di WhatsApp potete recarvi in Impostazioni >>> Chat >>> Chat Backup e da lì dovreste visualizzare l'opzione Google Drive. Attivando questa opzione si attiverà in automatico il backup di tutte le chat direttamente sul vostro Google Drive. Leggete anche: come si usa (gratis) Google Drive.

Altri nostri articoli su WhatsApp che potrebbero interessarvi: trucchi e consigli su WhatsApp ed educazione con WhatsApp

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.