Criptare i dati facilmente e in sicurezza

Crittografare i nostri dati quando sono su una chiavetta Usb o un disco esterno è la cosa migliore perchè qualsiasi memoria esterna può essere persa o rubata. Vediamo come farlo in maniera semplice


I dischi fissi portatili o le pendrive Usb con la loro capienza sempre più grande, sono i “mezzi” migliori per archiviare i nostri dati più importanti e per portarli in giro, magari da un ufficio all'altro. Una soluzione molto comoda, che ci permette di trasportare anche diversi Gbyte con facilità.
Un altro motivo per usare queste memorie esterne è che qualche volta non vogliamo che alcuni dati riservati rimangano nella memoria del disco rigido del Pc, questo accade spesso per liberi professionisti o aziende. Dati riservati che impongono diversi problemi di sicurezza.

Le memorie esterne, sempre più piccole e pratiche, hanno un grosso difetto derivante proprio dalla loro mobilità: possono essere facilmente perse o rubate. Basta una distrazione: e diversi gigabyte spariranno nel nulla. Ovviamente voi avrete un backup, vero? E quindi non sarebbe un gran problema se non fosse che avevate archiviato tanti dati importanti sul vostro lavoro, la vita privata, file che potrebbero anche avere conseguenze pesantemente negative sulla vostra vita se finissero in mani sbagliate.

Guida ad un programma di crittografia in italiano

Il nostro consiglio è allora di usare un software gratuito come Rohos Mini Drive per “blindare” i vostri dati importanti sulle memorie esterne, così da essere sicuri al 100% che nessuno potrà decrittare e visualizzare in chiaro i vostri preziosissimi dati in caso di furto o smarrimento. Questo programma è in italiano, nella versione gratuita può crittografare fino a 2 Gbyte, ma niente vi impedisce di creare più partizioni di 2 Gbyte nel caso vi occorresse maggiore spazio senza necessità di acquistare la licenza.
La crittografia è un sistema molto sicuro, altro che la semplice password che magari usate sui documenti Word ed Excel (quella sì che può essere scardinata) ed è anche molto facile da usare, basterà qualche minuto per impratichirsi. Poi non potrete più farne a meno!

Come funziona un programma di crittografia?

In pratica questi specifici programmi creano una partizione (un'area fisica nella memoria solida) riconosciuta dal computer come un'area a se stante. In questa partizione blindata dalla cifratura potranno essere copiati dentro documenti, foto, fogli Excel in maniera facile e trasparente (sempre se avrete la password per accedere, ovviamente).
Nel caso uno sconosciuto s'impossessi della pendrive Usb, non visualizzerà alcun file all'interno, noterà solo che lo spazio fisico è occupato, ma non potrà mai accedere ad alcun dato, poichè, soprattutto Rohos Mini Drive protegge i file con l'algoritmo AES 256, algoritmo usato ai massimi livelli di sicurezza militare (tanto per capirci li usa anche la NASA).

Un hacker può accedere ai dati crittografati con AES 256?

Risposta secca ad una domanda secca: no. Non è, tutt'oggi, possibile accedere a questo tipo di dati crittografati. Se proprio vogliamo essere precisi è importante che la password che li sigilla sia più lunga di 8 caratteri e contenga numeri con lettere dell'alfabeto mischiate. Ovvio che se voi usate questo algoritmo (impenetrabile e potentissimo) e poi sigillate i file con la classica password “Pippo“, tutta la sicurezza andrà a farsi benedire.
La password è un elemento a cui dovrete prestare attenzione
seguendo il nostro consiglio, cercate poi di non dimenticarla perchè non potrete più accedere ai vostri file, non esiste (anche per sicurezza) un metodo per recuperare la chiave d'accesso.

Una volta scaricato ed installato sul vostro Pc, questo piccolo software, vi chiederà di scegliere la lingua, naturalmente selezioneremo italiano. Una volta avviato potrete vedere nella finestra “Cripta il disco Usb” (dovrete avere una chiavetta o memoria inserita in una delle porte del computer). Clicchiamo con fiducia.

Nella seconda immagine che vi apparirà sarà automaticamente selezionata la chiavetta Usb (nel nostro caso era situata nella porta H:). Qui potrete scegliere le dimensioni (fino massimo 2 Gbyte) per archiviare in maniera crittografata i vostri dati (per cambiare dimensioni cliccare “Cambia”).
Più sotto la password che crittograferà i vostri dati e senza di essa non potrete mai accedervi. Usate una password più lunga di 8 caratteri mischiando numeri e lettere, riponete questa password al sicuro, dimenticandola non sarà più possibile recuperarla!
Come vedete anche nell'immagine dovrà essere inserita due volte (solo quando la creiamo) per essere sicuri di non fare errori di battitura.
Dopo aver cliccato “Crea disco” occorrerà un po' di tempo (dipende dalle dimensioni del disco crittografato) apparirà: “Partizione crittografata creata“.
La nuova partizione avrà una lettera: nel nostro caso I. Aprendola anche tramite “risorse del computer” potremo poi inserire in “documenti” i nostri file da proteggere.
Disconnetendo il disco (c'è un comando) la partizione crittografata si nasconderà e per poter accedere di nuovo dovremo inserire la nostra password.

Molto più facile provarci che spiegare il tutto. Magari per le prime volte usate file non importanti, giusto per imparare bene il meccanismo e poi procedere a criptare i file importanti dopo aver certezza d'aver imparato per bene tutto.

Conclusioni

Abbiamo scelto Rohos Mini Drive per proteggere i nostri dati perchè è innanzitutto gratuito, in italiano, criptografia ai massimi livelli di sicurezza, semplice da usare. E' una delle nostre prime scelte per proteggere dati che non devono cadere in mani sbagliate.
Nel caso abbiate esigenze di riservatezza scaricate ed installate questo magnifico software, un giorno, magari, ci ringrazierete!

Link: Rohos Mini Drive in italiano

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.