Ormai milioni di persone in tutto il Mondo utilizzano il sistema operativo EasyPeasy per restituire al proprio vecchio netbook la possibilita’ di funzionare bene!
Avete da qualche parte un vecchio notebook, uno di quei portatili leggeri di qualche anno fa che ormai è diventato completamente inutilizzabile? Vecchio, lento, magari con installato un Windows Xp “alleggerito” che ora manco riesce più ad avviare l’hardware? Oppure avete adocchiato un netbook di seconda mano che viene venduto ad una cifra incredibilmente bassa (davvero pochi spiccioli) perchè il proprietario lo ritiene ormai inutilizzabile? Fatevi furbi: con il sistema operativo EasyPeasy (facile da installare) avete un nuovo computer fiammante, prestante e scattante, spendendo praticamente nulla!
EasyPeasy è un fantastico sistema operativo leggero open source per il vostro netbook o laptop ultra portatile. Il sistema operativo è ottimizzato per la navigazione web e fornisce un facile accesso alle applicazioni Internet preferite come Skype, Firefox, ecc. EasyPeasy è progettato per un basso consumo energetico, quindi perfetto da utilizzare su netbook che hanno ormai anche batterie non più molto efficienti, consentendovi di rimanere online più a lungo anche in mobilità.
EasyPeasy è facile da installare anche per chi non è pratico, non occorre lettore Cd
Questo sistema operativo leggerissimo, naturalmente in italiano, è una distribuzione GNU/Linux basta su Ubuntu ed estremamente ottimizzato per “girare” su netbook vetusti e poco potenti. Perfettamente equilibrato nei suoi componenti, riesce ad ottenere dei boot molto più veloci (quasi + 25%), un kernel ricompilato soprattutto per i deboli processori Atom ed include pacchetti software pre-installati per essere subito operativi!
EasyPeasy è quindi un sistema operativo ecologico progettato per un basso consumo energetico, l”accesso alle applicazioni e servizi preferiti, siano essi open source o proprietari viene garantito, senza problemi. Il sistema operativo riconosce al volo tutto l’hardware disponibile: tasti funzione, lettore di schede, wireless, audio, microfono interno ed uscite per cuffie, nessun problema. Anche la webcam inserita nella cornice del netbook viene riconosciuta, se non funziona controllate nelle preferenze del BIOS, probabilmente dovrete attivarla anche da lì.
Dalla pagina del download, indicata come al solito nel link in fondo all’articolo, dovrete cliccare sul download ed attendere che venga scaricata la Iso. Una volta che avrete il file sul vostro Pc Windows (naturalmente non sul netbook dove dovrete installare, ma su un altro Pc), scaricate il programmino di installazione per Windows o per Ubuntu /Linux.
Leggi anche: Xpud il sistema leggero e più veloce al Mondo
Una volta che avrete l’installer sul vostro Pc, cliccate ed eseguitelo, selezionate il file Iso di EasPeasy precedentemente scaricato e create la vostra Pendrive di installazione (dovrete avere una chiavetta di almeno 4 Gb inserita nel vostro Pc, tutti i dati precedenti verranno cancellati). Nel caso non riusciate a seguire queste semplici istruzioni, può capitare, informatevi meglio su come usare una immagine Iso su una pendrive Usb.
A questo punto potrete inserire la chiavetta nella porta Usb del vostro netbook, concedere il boot dalla porta Usb e seguire la facile procedura di installazione, scegliendo poi la lingua italiana. Per accedere al Bios e seleizonare il bott da Usb potrete accedere premendo più volte il tasto “Esc” all’avvio del netbook. Potrebbe essere anche il tasto F10, verificate il vostro modello su Google o sul manualetto della scheda madre, se ancora l’avete. Avete dubbi sull’utilizzo del Bios per questa procedura? Allora leggete prima come cambiare l’ordine di avvio di un Pc nel bios.
In poco tempo avrete ridato vita al vostro netbook, in particolare sui vecchissimi e vetusti netbook EeePC. Un nuovo computer da utilizzare come riserva o anche da regalare a figli e nipotini. Neanche male da dare ad anziani o neofiti del Pc che vogliono navigare su Internet e scambiare messaggi nei social o tramite posta elettronica.
Link: download EasyPeasy Linux per netbook vecchi