Protezione gratuita per i browser e Java

Da un po' di tempo i criminali informatici attaccano il nostro Pc attraverso i browser durante le navigazioni in Internet, vediamo come aggiungere uno scudo che possa proteggerci…

malwarebytes anti-exploit gratis sicurezza browser

A molti di voi sarà capitato, se non direttamente anche indirettamente, un Pc infettato di un collega o un amico senza che abbia mai scaricato alcun file particolare sul proprio Pc. Ormai la metodologia più utilizzata per sferrare attacchi ad utenti che navigano in Internet è quello di passare attraverso i browser (Explorer, Chrome, Firefox, Opera, Safari) caricando dei codici maligni su determinate pagine web. Ecco allora che accadono i soliti problemi: virus che si installano, pubblicità di siti porno e non che si aprono improvvisamente, fino ad attacchi molto più seri come furto di password e dati sensibili.

Aggiornare prontamente i browser può aiutare, ma non basta

Purtroppo, per esperienza diretta, abbiamo constatato che non è sufficiente aggiornare il browser all'ultima versione installando le patch e gli upgrade (senza scordarsi anche dei plugin), i criminali informatici sono sempre più veloci ed attrezzati (d'altronde è il loro lavoro) e spesso riescono comunque ad introfularsi attraverso falle di sicurezza appena scoperte. Uno dei vettori più conosciuti per infettare un Pc è senz'altro Java, ne avevamo parlato in un altro articolo: disinstallare Java per una maggiore sicurezza del Pc in Internet.

Codici Exploit per attaccare i computer

Il termine “exploit”, in informatica, indica un codice che automaticamente si installa sul Pc della vittima sfruttando una debolezza (falla) e quindi superando anche gli antivirus eventualmente installati. Infatti occorre precisare che quando esiste un bug del sistema operativo o in qualche software importante come un browser o Java stesso, l'antivirus non riesce ad individuare l'attacco perchè spesso il codice malevolo viene interpretato come una azione legittima compiuta dall'amministratore del sistema. E' questo il motivo per cui virus particolarmente aggressivi come il virus CryptoLocker che chiede un riscatto hanno fatto tanti danni in passato. Nonostante questo, ovviamente, consigliamo sempre di avere un antivirus attivo sul proprio Pc, e questo è per noi, Qihoo miglior antivirus gratuito, sfiora quasi il voto di 10 in efficienza e sicurezza.

Programma gratuito assolutamente da installare se navigate molto in Internet

Malwarebytes, celebre società che si occupa di sicurezza informatica, autrice del fantastico Malwarebytes gratuito in italiano, ha acquisito, non molto tempo fa, una piccola, ma ottima software house chiamata ZeroVulnerabilityLabs. Questa acquisizione gli ha permesso di ottenere un programma già testato per combattere efficacemente gli eploit che aggrediscono i browser e Java, il programma si chiama Malwarebytes Anti-Exploit.

Il software, in due versioni, gratuita e a pagamento, agisce immediatamente in caso di attacco exploit: appena si accorge che stanno per essere eseguite determinate azioni (mentre navighiamo in una pagina web) intercetta le “chiamate” e le blocca in anticipo. Malwarebytes Anti-Exploit è quindi capace di proteggerci da numerose chiamate exploit, ma occorre ricordare che deve sempre essere affiancato un buon antivirus, è un complemento alla sicurezza del Pc.

Una volta scaricato ed installato il software vedrete apparire una piccola iconcina sulla barra a destra in basso di Windows, facendo un doppio clic sull'icona verranno visualizzate le applicazioni costantemente monitorizzate. Nella versione gratuita vengono messe sotto osservazione tutti i browser installati e Java, nella versione a pagamento altre componenti, ma già la versione gratuita offre un buon livello di protezione. Non c'è alcun altro altro intervento da compiere (adatto quindi anche ai neofiti del Pc). Il software è già configurato e riuscirà a bloccare la maggior parte degli attacchi exploit durante le vostre navigazioni in Internet. E' una specie di “cintura di sicurezza” da tenere sempre ben allacciata!

Solo per sistemi operativi Windows.

Link: download Malwarebytes Anti-Exploit Free

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.