Un buon software gratuito ed opensource per il recupero file da hard-disk non funzionanti. Recupera con facilità file binari
FileExtractor è un programma gratuito non difficile da usare, ma l'utente deve avere una discreta esperienza di computer (perfetto per i tecnici che operano in laboratorio visto che il prodotto si può usare anche in ambito lavorativo). FileExtractor recupera dati da camere digitali, partizioni, hard disk, memory sticks o floppy disks corrupted, cancellati o formattati per sbaglio. Se il file system è distrutto è necessario questo tool per recuperare i files perduti.
Un buon metodo per usare FileExtractor è di mettere il disco rigido rovinato (o con dati da recuperare magari dopo una formattazione) come slave, essere certi di avere a disposizione sul disco principale spazio libero almeno pari a quello dell'intero hd rovinato, quindi avviare FileExtractor che creerà una immagine del disco rotto sul disco funzionante. Nella creazione dell'immagine può passare molto tempo.
Successivamente questo software opensource per il recupero dati opererà sulla nuova immagine creata (nel disco buono) e mostrerà a video tutti i file che possono essere recuperati.
La metodologia di FileExtractor è ottima perchè non sovrascrive un solo dato sul disco rigido rovinato o formattato per sbaglio e lo rende sempre disponibile per altre “investigazioni” con altri software o laboratori specializzati nel caso falliste tutti i tentativi di recupero.
Il programma è in lingua inglese e disponibile sia per sistemi operativi Windows(95/98/NT/2000/XP) che per (FreeBSD/NetBSD/OpenBSD/Apple Mac OS X) Linux/BSD/UNIX OS Independent. Nella versione Windows il download è di circa 5,5 Mbyte.
English Language:
FileExtractor
is a free (open source) tool for recovering files from a binary data source.Sources such as digital cameras, partitions, harddrives, memory sticks or floppy disks may be corrupted, deleted or formatted by mistake. Once the file system is destroyed you need a tool such as FileExtractor to recover your files.