Scaricare direttamente Apk da Google Play

Senza installare nulla potrete scaricare direttamente i pacchetti in formato Apk da Google Play. Utile in diversi occasioni…


Tutte le applicazioni Android vengono distribuite nel formato APK. Ogni file praticamente contiene tutto il necessario per una facile installazione sul device Android.
Da Google Play, in realtà, le applicazioni sono sempre nel formato APK, ma il tutto viene gestito dalla speciale interfaccia che consente download ed installazione (oltre che la gestione dell'applicazione). Di solito funziona tutto bene, ma può capitare (spesso sbagliando) che Google Play si rifiuti di farvi installare una app Android non giudicandola compatibile con il vostro device.

Altro device Android, ad esempio, su cui Google Play si rifiuta di installare app è senz'altro il Kindle Fire, poichè è programmato (pur essendo un Android a tutti gli effetti) a scaricare solo dallo store di Amazon e non quello di Google Play.
Altra limitazione può capitare con un alcuni smartphone di produzione cinese che non contengono Google Play ed allora l'unica possibilità è scaricare in formato APK l'applicazione che ci interessa ed in seguito installarla direttamente.

Anche se è vero che esistono in Internet market Android alternativi a Google Play, dove è possibile scaricare direttamente in APK, Google Play rimane comunque il numero uno sia per quantità, qualità e sicurezza nella distribuzione di applicazioni per Android. Come fare allora a bypassare il market e scaricare direttamente il software, in formato APK, che ci interessa?
Per questa esigenza ci viene in aiuto un servizio online senza iscrizione, con esso potrete scaricare direttamente file APK da Google Play senza installare nulla di aggiuntivo:  semplicemente il tutto avviene online, inserendo il link dell'app presente in Google Play.

Una volta scaricata l'applicazione potrete cliccare direttamente sul file tramite un qualsiasi file manager (va bene anche quello presente di default in Android). Nel caso abbiate qualche dubbio che il file APK possa contenere un virus (ma già il download da Google Play è abbastanza sicuro) potete installare Avast antivirus per Android oppure inviare anticipatamente il file sul servizio online VirusTotal che scandaglierà il file con ben 50 tipi di antivirus diversi!

E' presente anche una app su Google Play con cui usare più facilmente Virustotal.

Installare file APK

Come dicevamo con un qualsiasi gestore di file, cercate e cliccate sul file APK e se appare una schermata di installazione bloccata cliccate il tasto “impostazioni” e attivate, mettendo la spunta, in “origini sconosciute“. Apparirà un altro messaggio di attenzione, daremo l'ok. D'ora in poi il messaggio di avvertimento sulla installazione di file APK non apparirà più.

Link: servizio online download APK da Google Play

Recentemente abbiamo parlato dei device Android e sul fatto che i proprietari spesso non considerano la sicurezza dei propri dati sugli smartphone o tablet. Vi consigliamo di leggere anche: sicurezza archiviazione dati in Android.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.