Vaccinare i browser contro i Virus da Internet

SpywareBlaster è un programma gratuito e molto facile da usare che può "vaccinare" i nostri browser per Internet in modo rapido ed efficace. Ecco come fare


Inutile dire che più volte abbiamo ricordato come ormai sia Internet il maggior diffusore di virus, spesso apriamo un sito web infettato e neanche l'antivirus che abbiamo sul sistema fa in tempo a bloccare l'infezione, con tutto ciò che poi comporta.
Qualche volta riusciamo noi stessi a debellare l'infezione tramite, ad esempio, un ottimo programma gratuito come Malwarebytes (link), qualche volta invece il virus è riuscito ad entrare ancora più in profondità e dobbiamo ricorrere all'amico esperto se non all'aiuto (costoso) di un vero e proprio tecnico informatico.

Poiché sia nella vita che in campo informatico, prevenire è meglio che curare, possiamo rivolgerci con fiducia ad un ottimo programma gratuito, SpywareBlaster, che consente di “immunizzare” preventivamente i browser Internet Explorer e Firefox. In pratica questo software previene le intrusioni di spyware, trojan e adware inibendo sia preventivamente l'attacco che bloccando la navigazione su siti riconosciuti pericolosi ed inseriti in una lista nera automatica aggiornata da SpywareBlaster.

Il nostro giudizio è che questo software non potrà mai proteggervi al 100% per ragioni tecniche un po' complesse, ma è certamente molto utile perchè associato ad un antivirus aggiornato e ad una navigazione con un po' di “sale in zucca” la vostra protezione reale aumenterà di molto sul Pc in uso.

Nel video che potrete visualizzare sotto, un utente ha creato un breve tutorial in italiano su come attivare le protezioni per i browser presenti sul Pc e anche come aggiornare il database manualmente (molto importante).


Come vedete, anche se in lingua inglese, l'uso è davvero semplice. Gli utenti più esperti potranno anche entrare nel dettaglio e modificare a proprio piacimento le impostazioni, ma già così le impostazioni base sono ottime ed efficaci.
I produttori questo software, assolutamente sicuro e conosciuto, confermano che non interferisce in nessun modo con il normale utilizzo del computer.
Infatti SpywareBlaster:
non rallenta la navigazione in Internet;
non interferisce con tutto ciò che c'è di buono nel web;
non rallenta il computer;
consuma risorse modeste come Ram e Cpu;
una volta impostato dovrete solo ricordarvi (ogni due-tre settimane) di aggiornare manualmente il software.

Un'altra informazione che i produttori di SpywareBlaster intendono divulgare è il perchè questo software sia gratuito da anni. Infatti la maggior parte delle persone si aspetta di dover pagare per ottenere qualcosa di buono, invece i creatori di questo software pensano che quando si parla di sicurezza e privacy tutti debbano poter accedere a delle ottime soluzioni anche se gratuite.

L'uso gratuito è solo per installazioni private o casalinghe, potete comunque effettuare una donazione (se vorrete) o passare ad un piano a pagamento con aggiornamenti automatici.
Ultimo metodo, per ringraziarli, è diffondere presso amici l'uso di questo software gratuito, cosa che Anarchia.com ha accettato di fare benvolentieri!

Difetti: purtroppo, fino adesso, principalmente la protezione navigazione web è limitata solo ai due browser come Internet Explorer e Firefox, non per Chrome anche se include altri piccoli browser. Funziona con Windows 98, ME, NT, 2000, XP, Vista, 7, 8.

Nel caso magari siate utenti più esperti e vogliate proteggere a 360° la navigazione in Internet blindando davvero il vostro sistema operativo Windows, vi consigliamo un software un po' più complesso: basta virus in Internet! (link)

Link: SpywareBlaster Difende i Browser dai Virus

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.