Allarme Whatsapp virus con riscatto

Purtroppo ci siamo, adesso anche gli smartphone e tablet vengono bloccati con richiesta di riscatto…

Whatsapp virus dai gruppi

Non molto tempo fa avevamo avvertito i nostri numerosi utenti di virus chiamati Ransomware che chiedono il riscatto dei dati sui computer con virus crittografici. Poichè il mondo degli smartphone e tablet è cresciuto in modo esponenziale, ora i criminali informatici stanno cercando anche di sfruttare queste piattaforme mobili per fare un mucchio di soldi. Sempre parlando di Pc avevamo anche parlato di come evitare questa truffa e soprattutto di stare attenti alle visualizzazioni nascoste delle estensioni negli allegati.

Allarme per il nuovo virus che gira su WhatsApp

Ora l'attacco è stato diretto soprattutto a smartphone e tablet, un virus Ransomware blocca istantaneamente il device mobile, sia Android che iOS della Apple, richiedendo in seguito il pagamento di un riscatto per poter tornare “proprietario” del telefono e dei dati stipati in esso.

Il virus crittografico purtroppo si è sparso rapidamente tra gli utenti di questa celebre chat grazie a notifiche di questo tipo: “Whatsapp ti ha aggiunto al gruppo Whatsapp“. Dopo pochi secondi, all'interno di questo gruppo, avverrà la notifica di un messaggio proveniente da un prefisso +44 con allegato un contenuto multimediale e una scheda di contatto. La scheda vi informerà d'essere stati fortunati e quindi il vostro numero telefonico casualmente selezionato per un bel premio. Sotto potete vedere lo screenshot della notifica contenente il link al virus, naturalmente potrebbe essere anche un po' diverso da caso a caso, ma il messaggio sarà molto simile all'immagine sotto.

whatsapp virus con riscatto crittograto

Non terrorizzatevi se riceverete un messaggio di questo tipo, infatti occorre che voi stessi facciate l'errore di cliccare sul file multimediale o sulla scheda di contatto. Nel caso abbiate ricevuto notifiche simili vi basterà semplicemente uscire dalla chat, cancellarvi dal gruppo e bloccare il mittente. In passato abbiamo già scritto un articolo su come impostare per bene Whatsapp per bloccare mittenti.

Come al solito il nostro suggerimento è sempre lo stesso: dotate il proprio device mobile di un antivirus o anti-malware. Non potrà salvarvi se avrete già cliccato il link maledetto e bloccato il vostro smartphone, ma può impedire che facciate la sciocchezza iniziale, di cliccare e quindi effettuare un comportamento molto pericoloso per il vostro smartphone. 

Uno dei nostri consigli migliori è in questa piccola guida: il miglior antivirus per Android.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.