Aggiornamento Windows 10 Creators Update

Ormai sta per arrivare il terzo aggiornamento importante di Windows 10: Creators Update. In particolare questo aggiornamento apporterà modifiche significative su tablet e Pc dotati di sistema operativo Microsoft

Tante novità in questo importante terzo aggiornamento di Windows 10, intendiamoci, niente di rivoluzionario, probabilmente per molti utenti meno smanettoni il tutto sarà “trasparente” e con poche differenze, ma in realtà saranno introdotte delle “chicche” comunque interessanti.

Non tutti potranno scaricare subito l’aggiornamento

I Pc con Windows 10, nel Mondo, sono ormai un numero quasi incalcolabile ed è evidente che la distribuzione dell’aggiornamento avverrà gradualmente, forse occorrerà qualche mese affinché tutte le macchine targate Microsoft effettuino l’upgrade. Alcuni utenti, più smaliziati, potranno “forzare” questo aggiornamento seguendo i vari tutorial che si trovano in giro, ma tutto sommato meglio stare tranquilli ad aspettare, anche perché, come dicevamo, l’utente medio non noterà cambiamenti epocali.

Menù Start e Centro Notifiche

Mentre per i tablet con Windows 10 non cambierà nulla, per i Pc desktop ci saranno delle modifiche con l’introduzione delle cartelle espandili già presenti su Windows 10 Mobile. Cosa significa? Semplicemente basterà trascinare la tile di un’applicazione su un’altra e si creerà una cartella espandibile. La cartella creata non sarà rinominabile (almeno sul Pc desktop), ma potrà essere ridimensionata, come sempre nella piccola anteprima visualizzerà tutte le applicazione contenute all’interno.

Browser Microsoft Edge

Nel browser Microsoft sono state apportate diverse migliorie al codice (la concorrenza in questo campo è spietata), Edge è stato particolarmente “attenzionato” dai programmatori Microsoft. A parte il potenziamento del “motore” di Edge, una delle migliorie visibili sarà la possibilità della navigazione a schede. In pratica, l’anteprima delle singole schede viene affiancata da una barra intera, attivabile, che visualizzerà l’anteprima di tutte le schede aperte.

Posta Outlook e migliorie nelle app di sistema

Una implementazione, che era molto richiesta dagli utenti di Posta Outlook, era quello di distinguere la posta importante da quella senza particolare interesse. E’ stato quindi inserito un algoritmo, auto-apprendente, che riesce ad inserire automaticamente le email importanti nella Posta Evidenziata, notificando l’evento per attirare la vostra attenzione. Tutte le altre email come newsletter o email meno urgenti, verranno automaticamente inserite nella scheda “Altra”.

Altre modifiche nel Windows Store con il progresso del download nel centro notifiche, oltretutto le avvenute installazioni saranno interattive: potrete aggiungere immediatamente l’app al menù Start o avviarla, aggiunta anche la velocità di download e una grafica migliore.

Nuova sezione per modificare lo sfondo del desktop, suoni di sistema, colore del tema e cursore del mouse. Film & Tv sarà abilitato anche alla riproduzione in streaming di contenuti ad altissima definizione in 4K.

Nuova versione Paint per il 3D

Una nuova versione di Paint consente ora di creare e modificare contenuti anche sviluppati in 3 dimensioni. Una nuova app, sempre simile alla classica versione di Paint, ma con funzioni più avanzate, soprattutto per il 3D. Le due versioni Paint classico e Paint 3D conviveranno per un certo periodo, poi il “vecchio” Paint sarà totalmente sostituito dal nuovo Paint 3D.

Modifica delle impostazioni

Viene utilizzato molto meglio lo spazio organizzato per accedere alle varie impostazioni di Windows 10, la ricerca è molto più semplificata. Una nuova sezione riguarderà direttamente le App associate ai vari domini e le App predefinite.

Modificare i temi di Windows sarà molto più semplice e immediato, potrete visualizzare il tema prescelto per sincronizzarlo su tutti i vostri Pc e tablet con Windows 10.

La modalità gioco

In questa modalità, simulando ciò che già accade con la console Microsoft, anche sul Pc scatterà questa impostazione quando si aprirà un gioco (non tutti in automatico, su qualcuno occorrerà farlo manualmente). La modalità gioco in pratica impedirà ai processi di sistema di sottrarre potenza alla Cpu, rendendo quindi il gioco stesso più fluido e godibile. Non potranno esserci dei miracoli su Pc già lenti, ma certamente dei miglioramenti saranno tangibili e visibilisu Pc già “corazzati”. Le piene prestazioni del Pc saranno immediatamente riattivate alla chiusura del gioco o anche quando sarà semplicemente ridotto ad icona.

Windows Update con la possibilità di maggior controllo

In effetti con Windows 10, la possibilità di avere un controllo sugli aggiornamenti era davvero scarso. Con questo update le cose migliorano anche se non si potranno impedire gli aggiornamenti. Una delle cose importanti è che aggiornamenti molto pesanti non verranno più scaricati tutti in una volta e globalmente, ma solo i file necessari all’update con risparmi anche del 40% sia in spazio, tempo e banda utilizzata. Purtroppo non sono ancora stati inserite le dimensioni dell’upgrade mentre si scarica e anche la velocità, ma diventano molto più flessibili le possibilità di controllo per il ravvio del Pc dopo l’upgrade di Windows.

La sicurezza in Windows 10

Numerose impostazioni cambieranno per la sicurezza: la possibilità di bloccare automaticamente il Pc quando ci si allontana dal posto di lavoro (averrà con segnalazioni bluetooth tramite il nostro smartphone), alla possibilità di impedire il download di software che non provenga dal Windows Store e altro. Una nuova funzione Fresh Start potrà eseguire una installazione pulita del sistema operativo, aggiornato all’ultima versione, senza virus o software indesiderati. Windows Defender Security Center non è più un semplice antivirus con il nuovo aggiornamento, ma un centro operativo completo che controllerà l’integrità di tutto il sistema operativo e anche una opzione di controllo familiare.

Tante novità, alcune visibili, altre piccole e quasi insignificanti, altre solo a modifiche del codice. Una volta che avverrà l’aggiornamento anche al vostro Windows 10, potrete esplorare ed imparare tanti nuovi trucchi per una gestione migliore del vostro sistema operativo. Ora si tratta solo di aspettare che questo grande update si installi, automaticamente, a tutti i possessori di Windows 10.

Un articolo molto interessante e che potrebbe interessarvi è senz’altro: aggiornare a Windows 10 anche se in ritardo.

 

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.