Ormai sembra ben definito ed ufficiale: la nostra cara carta Bancomat dal 2019 diventerà più “potente”. Una vera e propria carta di debito con cui sarà possibile pagare le tasse e fare acquistare online. Azzerati i costi interbancari per pagamenti inferiori ai 15 euro.
Una vera e propria rivoluzione ci aspetta dal 1° gennaio 2019, la novità è stata ufficialmente. Annunciato da Bancomat Spa alla terza edizione del “Salone dei pagamenti”.
Il nuovo servizio Bancomat Pay consentirà ai 38 milioni di utenti di poter effettuare nuove operazioni online, il tutto anche a costi inferiori.
La nuova funzionalità attivata per la carta Bancomat di debito consentirà soprattutto di comprare online sui siti di e-commerce, di pagare le tasse direttamente dallo smartphone e anche scambiare denaro in tempo reale.
Le nuove operazioni possibili saranno convalidate dal proprio numero di telefono, senza alcuna necessità di digitare lunghe password o numero di carta.
Una svolta che si preannuncia molto importante per i consumatori perché fino ad oggi, chi voleva acquistare un prodotto online, doveva obbligatoriamente utilizzare carte di credito o prepagate.
I vertici di Bancomat stanno portando avanti un processo di rinnovamento strategico utilizzando grossi investimenti per ammodernare tutta la parte tecnologica.
Per pagare si ribadisce che si dovrà solo digitare il proprio numero telefonico grazie alla tecnologia acquisita jiffi, già sperimentata con successo da 5 milioni di utenti.
Un pin viene settato dall’utente alla prima installazione dell’app dedicata, ma non sarà presente fisicamente nell’app per motivi di sicurezza.
La rivoluzione sarà quella di pagare con la carta di debito sull’ e-commerce confermando la transazione su Smartphone con pin/fingerprint o faceID. Non verranno immessi quindi i dati della carta (sull’e-commerce dovrete quindi mettere solo il numero del vostro cellulare).
La novità è corroborata dal fatto che sono praticamente azzerati i costi interbancari per i pagamenti al di sotto dei 15 euro, in pratica nessuna spesa sotto questa cifra.
BANCOMAT Pay consente il il pagamento con lo smartphone sfruttando la rete dati cellulare, e non necessita di interfaccia NFC presente sul cellulare.
Leggi anche: la miglior carta prepagata è Hype!
Cosa importante, la nuova piattaforma di pagamento Bancomat, Bancomat Pay, sarà utilizzata anche dalla pubblica amministrazione per i servizi Pagopa per tasse, utenze, rette, bolli, quote associative e comunque tutto ciò che concerne la pubblica amministrazione. Tutto questo ne diffonderà ancor più l’uso.
Bancomat per pagamenti online darà un notevole impulso ai pagamenti elettronici, in un Paese come l’Italia, in cui l’80% delle transazioni viene ancora effettuato con i contanti.
Per chi ancora è un testone e vuole utilizzare i contanti nell’e-commerce ecco un bell’articolo: acquisti Amazon senza carta di credito.