Smanettate spesso con il vostro Pc/Windows? Oppure, avete appena configurato Windows ad un vostro amico pasticcione e temete possa combinare qualche guaio compromettendo accidentalmente il funzionamento del sistema operativo? Il software gratuito HardenTools allora fa per voi…
Windows è ormai diventato un sistema operativo molto ricco di funzioni e di opzioni, infatti Microsoft ha cercato di adattare il suo sistema operativo alle esigenze di milioni di utenti diversi. Il problema, però, è che tutte queste funzioni (alcune automatiche) potrebbero essere sfruttate da hacker (cracker), che ben conoscendo il sistema operativo, potrebbero simulare accessi non autorizzati minando così la sicurezza della nostra macchina Windows.
Allo stesso momento, proprio il nostro amico, non particolarmente esperto di Pc, potrebbe essere lui a pasticciare con il sistema operativo danneggiandolo gravemente e compromettendo così il nostro lavoro di configurazione.
HardenTools salvaguarda i sistemi operativi Windows da azioni non autorizzate
In ambedue i casi, Claudio Guarnieri, cofondatore di una crew di hacker etici (Security Without Borders) ha ideato un piccolo software denominato Hardentools che disabilita alcune funzioni di Windows inutili ad un utente medio e pasticcione, aggiungeremmo. Inoltre può andar bene anche ad utenti esperti che conoscono perfettamente il pericolo di alcuni automatismi di Windows causa di tanti guai per Pc e per i dati in esso contenuti.
Hardentools si scarica direttamente in formato .exe e, poi, cliccandoci sopra apparirà una finestra con un solo pulsante: Harden! Vi basterà allora premerlo ed il programmino disattiverà alcuni comandi automatici in Windows come: “AutoRun” e “AutoPlay”, utilizzati dai virus per entrare nel Pc, blocco del prompt Cmd e della PowerShell di Windows 10. Particolarmente importante, poi, la disabilitazione dei VBScript e Javascript, utilizzati da numerosi malware, non ultimo i temibili virus con riscatto ransomware.
Anche Microsoft Office potrebbe essere pericoloso, quindi vengono disattivate le Macro, gli oggetti OLE, gli ActiveX. Altro blocco importante riguarda i PDF, viene disabilitata l’esecuzione di codici malevoli in JavaScript associati ad un finto documento PDF. Per quest’ultima problematica vi riportiamo all’articolo: attenzione alle visualizzazioni nascoste negli allegati. In pratica sono 8 le funzioni di Windows che saranno bloccate.
Premuto il tasto dovrete poi riavviare il Pc affinché le impostazioni di blocco diventino effettive. Tutte queste voci bloccate non vengono praticamente mai usate dal 90% degli utenti attuali. Nel caso però servisse sbloccarle vi basterà semplicemente cliccare di nuovo sull’exe di HardenTools e poi premere il pulsante “restore“. Effettuate un nuovo ravvio del Pc e tutto tornerà come prima, con le 8 funzioni di nuovo “aperte”, ma il sistema sarà un po’ più vulnerabile, come avete appena letto.
Ovviamente Hardentools non è un antivirus o un firewall, (a proposito in questo articolo i migliori antivirus italiani gratuiti nel 2017) non protegge dalle infezioni in senso assoluto. Può però essere utilizzato in abbinamento ad altri software di sicurezza che devono comunque essere sempre presenti su un Pc.
E’ una protezione in più, che certamente non guasta, soprattutto in caso di neofiti del PC.
Link: HardenTools per Windows
Un articolo che potrebbe interessarvi è senz’altro: come prevenire un attacco informatico in una rete aziendale