Browser Chrome contro le truffe

proteggere navigazione in Internet

Google Chrome si prepara a bloccare gli abbonamenti truffaldini che si attivano quando si visitano alcuni siti Web. La novità sarà presente a partire da Chrome 71, rilasciato a Dicembre 2018.

Google ha annunciato ufficialmente che proteggerà i propri utenti con un avviso per eliminare e bloccare gli abbonamenti nascosti a pagamento, quando si visitano alcuni siti Web poco seri.

La funzione anti-truffa (c’è poco da essere leggeri nei termini in questo caso) sarà attiva da Chrome 71: il browser visualizzerà un avviso che rende chiaro all’utente che alcune pagine web contengono un abbonamento a servizi a pagamento, nascosto.

In passato ne abbiamo parlato ampiamente con gli articoli: le truffe degli abbonamenti premium e disattivare i servizi Premium a pagamento.

Il problema degli addebiti inconsapevoli sulla ricaricabile dei nostri telefonini, è un vero e proprio inganno che mai risolto alla radice da parte dei gestori telefonici (forse perché a loro non conveniva?)

Occorre considerare che sono davvero tanti i siti, che in maniera fraudolenta, attivano abbonamenti ed erodono somme più o meno piccole dal credito della nostra SIM.

E’ anche vero, che seppur in minoranza, esistono anche dei siti che propongono abbonamenti leciti e in maniera chiara; Google ha quindi deciso di rendere note alcune linee guida che consentiranno agli sviluppatori Web di comportarsi in modo leale e di fornire chiaramente i termini dell’abbonamento con i relativi costi, così da evitare un blocco ingiusto.

Leggi anche: attenzione ai costi nascosti negli abbonamenti telefonici

Google avvertirà i webmaster dei siti che propongono abbonamenti tramite la Search Console nel caso individui una potenziale truffa o comunque dei comportamenti poco corretti nei confronti dei visitatori del sito Web.

Ad ogni modo Google Chrome presenterà un avviso informativo durante le nostre navigazioni, ma gli utenti potranno comunque procedere a visitare il sito consapevoli dei problemi del sito stesso (utile in caso di falsi positivi).

Leggi anche l’articolo: truffa dal prefisso +373

La nuova funzionalità sarà introdotta sulla versione mobile (quella su cui avvengono le truffe), ma anche sulla versione desktop così da rendere nota alla maggior utenza possibile gli eventuali problemi su determinati siti Web.

Sito ufficiale download Chrome

Internet è sempre stato un problema per il comportamento di persone poco corrette che cercano di far soldi ad ogni costo.

Nel caso vogliate continuare ad informarvi per non incorrere in altri problemi o inganni consigliamo la lettura a tutti del nostro articolo: ricerche pericolose in Internet.

Nel caso abbiate un Pc vecchio, rimanendo in argomento browser, vi consigliamo di leggere l’articolo: browser leggero per vecchi computer.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.