Che cosa è il firmware?

che cosa è il firmware. Foto smartphone

Che cosa è il firmware? Il termine firmware è un software che è stato “incorporato” in un hardware. Potreste benissimo definire il firmware semplicemente come a un “software per hardware”. Non è ben chiaro? Allora leggete questo articolo che vi spiegherà in semplicità alcune cose su questo argomento.

I dispositivi elettronici tipo PC, Tablet, Smartphone, router, schede di rete, ecc necessitano di un specifico software installato in una memoria speciale, all’interno dell’hardware stesso. Questo software è indispensabile per interfacciarsi con l’esterno.

Chi crea i firmware e come si aggiornano

I produttori di hardware spesso rilasciano aggiornamenti regolari del firmware per mantenere i propri prodotti compatibili con altri strumenti elettronici e informatici.

Il firmware aggiornato include sempre un nuovo set di codice istruendo i vari dispositivi a colloquiare in modo corretto con altre periferiche.

Ad esempio i produttori di router di rete spesso rilasciano aggiornamenti del firmware per migliorare le prestazioni della rete, aggiungere funzionalità aggiuntive e migliorare la sicurezza.

Anche i produttori di fotocamere digitali, smartphone (come iOS e Android), ecc. Tramite i siti web del produttore è sempre possibile scaricare nuovi aggiornamenti del firmware che spesso, magicamente, risolvono alcuni problemi di funzionalità.

Come installare gli aggiornamenti del firmware

Una risposta generalizzata non è possibile perché non tutti i dispositivi sono uguali. Alcuni aggiornamenti del firmware vengono installati in modalità wireless e assomigliano a dei semplici aggiornamenti del software. Altri, invece, necessitano d’essere scaricati a parte, magari su una memoria esterna e quindi effettuare un caricamento manuale sul dispositivo.

Aggiornare il firmware su una console di gioco è molto facile, basta accettare la richiesta di aggiornamento del software che potrebbe apparirvi sullo schermo. Raramente firmware ufficiali necessitano il download e poi l’installazione manuale, sarebbe un compito complicato per l’utente medio.

Anche smartphone e tablet Apple iOS come iPhone e iPad, compresi tutti gli Android, ricevono occasionalmente aggiornamenti del firmware Questi dispositivi consentono di scaricare e installare il firmware automaticamente senza la necessità dell’installazione manuale.

Invece, nella maggior parte dei router, capita che dobbiate scaricare il file di aggiornamento a parte, poi cliccare su Apri o Sfoglia per selezionare il firmware che avete scaricato. Ad ogni modo, prima di aggiornare il firmware su un router, è sempre meglio leggere la documentazione per assicurarsi che i passi che state facendo siano corretti.

Il sito web di supporto del produttore dell’hardware contiene sempre molte informazioni sugli aggiornamenti del firmware. E’ molto importante aggiornare i firmware dei router per problemi di sicurezza.

Cosa è importante ricordare sul firmware

Una cosa fondamentale è che il dispositivo non venga spento o esaurisca la batteria mentre sta ricevendo l’aggiornamento del firmware. Un aggiornamento parziale del firmware potrebbe danneggiare seriamente il funzionamento del dispositivo.

Altra cosa fondamentale, capita spesso, è quello di installare l’aggiornamento sbagliato firmware su un dispositivo. Un firmware diverso dall’originale potrebbe far sì che l’hardware non funzioni più come dovrebbe. Soprattutto nelle installazioni manuali controllate d’aver scaricato il firmware giusto: sul sito web ufficiale del produttore c’è sempre il modello corrispondente del dispositivo al firmware giusto.

La sicurezza si aggiorna con l’ultimo firmware

Ogni dispositivo è unico e avrà un metodo diverso per aggiornare o ripristinare il firmware di un dispositivo. Come scritto sopra: spesso il nuovo firmware protegge il dispositivo da attacchi hacker chiudendo alcuni “buchi” di programmazione.

Alcuni dispositivi non visualizzano automaticamente la richiesta dell’aggiornamento del firmware, quindi è necessario controllare il sito web del produttore per vedere se è stato rilasciato un nuovo aggiornamento. Di solito è possibile anche registrare il dispositivo sul sito web del produttore, questo farà sì che vi sarà inviata una e-mail quando sarà rilasciato un nuovo importante aggiornamento di questo piccolo software, “cuore” del vostro dispositivo.

Un esempio, una rete a Wi-Fi a prova di hacker deve avere i firmware aggiornati all’ultima versione, sempre.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.