Come si apre un file EPUB? Che cos’è un file EPUB?
EPUB è il formato di file più popolare per i libri digitali, (abbreviazione di pubblicazione elettronica) è un formato per e-book con estensione .epub. È possibile scaricare i file EPUB e leggerli sul vostro smartphone, tablet, e-reader o computer.
Lo standard EPUB è liberamente disponibile e supporta più e-book reader di qualsiasi altro formato di file. EPUB 3.1 è l’ultima versione EPUB. Supporta l’interattività integrata, audio e video.
Se siete alla ricerca di download gratuiti di libri EPUB, sappiate che ci sono un sacco di risorse online dove è possibile trovare libri gratuiti, come ad esempio: scaricare e-book gratis in italiano.
Come aprire un file EPUB
I file EPUB possono essere aperti nella maggior parte dei lettori di e-book, tra cui Kobo eReader, l’applicazione Apple iBooks e tanti altri. I file EPUB devono però essere convertiti prima di essere utilizzabili su Amazon Kindle.
I file EPUB possono anche essere aperti su un computer con diversi programmi gratuiti, come Calibre, Adobe Digital Editions, iBooks, EPUB File Reader, Okular e Sumatra PDF.
Oltre ad alcuni dei programmi appena menzionati, gli utenti Mac possono leggere i file EPUB con Kitabu.
Se si dispone di Windows 10, il browser integrato di default, chiamato Microsoft Edge, potrete subito eseguire la lettura dei file EPUB, non è necessario alcun software aggiuntivo.
Parecchi iPhone e applicazioni Android possono visualizzare i file EPUB. C’è anche un Add-on Firefox (EPUBReader) e Chrome app (EPUB Reader) che consentono di leggere i file EPUB nel browser, proprio come gli altri documenti.
Google Play Books è un’altra possibilità con cui aprire i file EPUB caricando il file sul tuo account Google e visualizzarli poi attraverso il browser.
Aprire EPUB come file ZIP
Poiché i file EPUB sono strutturati come file ZIP, è possibile rinominare un e-book EPUB, sostituendo .epub con .zip, e quindi aprire il file con il vostro programma di compressione file preferito, come lo strumento gratuito 7-Zip.
All’interno si dovrebbe trovare il contenuto dell’e-book EPUB in formato HTML, così come le immagini e gli stili utilizzati per creare il file EPUB. Il formato di file EPUB supporta l’incorporazione di file come GIF, PNG, JPG e immagini SVG.
Come convertire un file EPUB in altri formati
I metodi per convertire i file EPUB:
Calibre è il principale programma per la conversione di un file EPUB in un altro formato. Cconverte nella maggior parte degli altri formati e-book, compresi quelli compatibili con Amazon Kindle. Alcune delle conversioni supportate includono EPUB in FB2, HTML, LIT, LRF, LRF, MOBI, PDF, PDB, RTF, TXT e SNB.
Utilizzando l’eBook Converter Online è possibile creare rapidamente un file EPUB da un altro formato come AZW, TCR, e altri, attraverso un servizio di conversione online. Potrete anche convertire altri tipi di file, come PDF, nel formato EPUB.
Il formidabile Zamzar è un altro convertitore EPUB online degno di nota. È possibile utilizzare il sito web per convertire il file EPUB in PDF, TXT, FB2 e altri formati di testo simili.
Il file EPUB non si apre?
Uno degli errori più comuni, quando si apre un tipo di file non familiare, è sbagliare l’estensione del file. Anche se diversi formati di file utilizzano diverse estensioni di file, a volte sembrano molto simili, che può essere confuso quando si tenta di aprire o convertire uno.
Ad esempio, un file PUB potrebbe confondersi con un file EPUB, ma invece di essere file di pubblicazione elettronica, sono utilizzati da Microsoft Publisher come file di documenti del Publisher.
E’ anche facile confondere un file EBM per un file EPUB, questo formato non è per un e-book. Infatti si apre con il software Micro Focus.
Nel caso il vostro file non utilizzi effettivamente l’estensione del file EPUB, rileggetelo per vedere bene l’estensione e poi cercatelo su Google per sapere su cosa viene utilizzato per aprirlo e/o convertirlo.