Come fare una presentazione efficace con PowerPoint

oratore che presenta diapositive powerpoint

Un po’ di pratica sarà necessaria per creare una buona presentazione PowerPoint e colpire favorevolmente chi seguirà il vostro lavoro. Ecco allora alcuni consigli per fare una buona impressione come conferenziere esperto utilizzando PowerPoint o altri software di presentazione.

Creare una presentazione con PowerPoint non è tecnicamente difficile, troverete molti consigli pratici su come inserire musiche e testo nelle diapositive PowerPoint e anche utilizzare un PowerPoint gratis online.

Un po’ più difficile sarà quello d’avere un approccio “professionale” con il pubblico che vi ascolterà. Potrebbe essere un esame o la discussione della vostra tesi universitaria, una conferenza in una azienda, addirittura un importante colloquio di lavoro. Ecco allora 10 suggerimenti per riuscire bene nell’esposizione del vostro argomento.

Innanzitutto, una cosa da considerare, è che non esiste solo PowerPoint, da tempo abbiamo indicato alcuni programmi di presentazione e slide gratis.

Conoscere bene l’argomento

Il vostro grado di conoscenza dell’argomento, durante la presentazione, dovrà essere sarà elevato poiché il pubblico si aspetterà che voi siate l’esperto. Allo stesso tempo, però, è importante non sovraccaricare il pubblico con tutta la vostra conoscenza sull’argomento in questione. Tre punti fondamentali saranno perfetti per mantenere “sveglio” l’interesse del pubblico, permettendogli di fare domande se vorrà ricevere informazioni aggiuntive. Non siate quindi pedanti con milioni di informazioni già nella presentazione.

Conoscere bene il mezzo che utilizzate

Se utilizzate PowerPoint, come aiuto visivo per la vostra presentazione, imparate a conoscere le scorciatoie da tastiera che consentono di navigare rapidamente verso le diverse diapositive della vostra presentazione, nel caso il pubblico chiedesse chiarimenti su alcuni punti.

Potrebbe capitare che vi richiedano la visione di una specifica diapositiva molto indietro, che magari contiene una immagine esplicativa su ciò che state spiegando. E dovrete essere rapidi ed efficienti nel ripescarla, senza perdere il buon ritmo del discorso.

Le immagini sono importanti

Mantenete l’attenzione del pubblico con immagini significative piuttosto che con infinite diapositive testuali proiettate. Spesso una sola immagine efficace dice tutto. C’è una ragione se vale sempre quel vecchio detto che “un’immagine vale più di mille parole”.

Nel caso vogliate un enorme archivio di immagini da scaricare gratis e senza copyright potete utilizzare Pixabay.

Inoltre potrete anche utilizzare molti modelli di PowerPoint gratis.

I presentatori esperti hanno un metodo che funziona

Anticipate sempre ai vostri interlocutori quello che state per dire, delineando brevemente i punti chiave di cui parlerete.
Dite loro ciò che starete per documentare più avanti nel dettaglio riassumendo la vostra presentazione in poche brevi frasi introduttive.

Le prove non sono mai troppe

Un attore non reciterebbe mai una parte senza aver prima provato. La tua presentazione è anche un piccolo spettacolo, quindi prendetevi il tempo di provare (preferibilmente davanti a delle persone amiche) in modo da poter verificare cosa funziona e cosa no.

Il vantaggio di fare delle prove non serve solo a ripassare il tutto, ma sopratutto vi sentirete più a vostro agio con il vostro materiale e il giorno della presentazione tutto scorrerà più facilmente.

Esaminate il luogo della presentazione

Ciò che funziona durante le prove a casa o in ufficio, potrebbe non risultare efficace nell’ambiente in cui presenterete. Se possibile, arrivate con sufficiente anticipo in modo da poter familiarizzare con l’allestimento della stanza. Sedetevi nei posti come se foste uno del pubblico.

In questo modo sarà più facile per voi capire dove camminare e stare in piedi durante il vostro tempo. Provate la vostra attrezzatura in questa sala molto prima dell’inizio dello spettacolo. Le prese elettriche potrebbero essere poche e lontane, quindi potreste aver necessità di prolunghe elettriche.

Non sarebbe male avere anche una lampadina in più per il proiettore, in caso di emergenza.  Magari anche un adattatore extra per collegare il computer al proiettore.

Coinvolgere il pubblico da veri professionisti

I podi vengono considerati come delle “stampelle” per i presentatori alle prime armi, i professionisti li detestano. Per essere coinvolgenti con il vostro pubblico dovrete essere liberi di camminare in mezzo a loro se potete, o almeno variare la vostra posizione sul palco in modo che sembriate avvicinarvi a tutti, nella sala.

Utilizzate un dispositivo remoto in modo da poter cambiare facilmente le diapositive sullo schermo senza dover essere bloccati dietro un computer. Il muoversi e gesticolare affabilmente attira molto l’attenzione e il pubblico avrà un motivo in più per seguirvi.

Parlate in modo naturale al pubblico

Quante banali presentazioni avete visto dove il presentatore leggeva i propri appunti o, ancora peggio, leggeva per voi le diapositive proiettate? Il pubblico non ha bisogno che leggiate le schermate, sono già ben visibili a tutti. In realtà il vero motivo per cui sono presenti è che vogliono vedere e sentirvi parlare con loro.

Dovete considerare che la vostra presentazione è solo un aiuto visivo, nient’altro. Sarete voi al centro dell’attenzione.

Un buon ritmo della presentazione

Un ottimo oratore saprà come regolare il ritmo della sua presentazione, in modo da farla scorrere senza intoppi, mentre allo stesso tempo è pronto a rispondere alle domande in qualsiasi momento. Ovviamente (torniamo al punto 1) saprete tutte le risposte. Ad ogni modo assicuratevi di consentire la partecipazione del pubblico, al termine della presentazione. Chiedete la partecipazione dei presenti chiedendo loro se hanno qualche veloce domanda da porre.

Preparatevi agli imprevisti

Prima o durante una presentazione ad un pubblico attento potrebbero accadere delle cose inaspettate, dovrete essere preparati a tutto.

Il vostro proiettore potrebbe improvvisamente bruciare la lampadina (indispensabile averne una di ricambio). Oppure potreste aver smarrito la vostra valigetta all’aeroporto.

Dovrete avere un “piano B” efficiente in modo che la vostra presentazione possa comunque continuare, a qualsiasi costo. Anche in questo caso, dovrete conoscere il vostro argomento così bene da poter fare la vostra presentazione anche senza sostegni audiovisivi, se necessario.

Alla fine l’importante è che il pubblico si renda conto d’avere di fronte comunque una persona preparata e molto esperta di ciò di cui sta parlando.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.