Guida semplice al reset del router per risolvere alcuni problemi comuni
Forse avete necessità di reimpostare il router di rete poiché avete perso la password di amministratore, o magari non conoscete più la pass per accedere al wireless della rete, potrebbe anche accadervi di dover risolvere un problema di connettività. Fare un reset del router accade più spesso di quanto pensiate.
Un hard reset è il metodo più drastico di reset del router, spesso utilizzato quando un amministratore ha dimenticato la password di accesso e desidera ricominciare da capo con nuove impostazioni. Oppure potrebbe capitare di avere problemi con il Wi-Fi.
Ad ogni modo niente di drammatico, ma dovrete ricordare che il router verrà ripristinato ai valori predefiniti di fabbrica, un hard reset rimuove tutte le personalizzazioni, comprese le password, i nomi utente, le chiavi di sicurezza, le impostazioni di inoltro delle porte e i server DNS personalizzati del router.
Il firmware del router tornerà a quello di fabbrica e se avete, nel frattempo, fatto degli upgrade, dovrete poi di nuovo aggiornare il vostro router.
Leggi anche: usare un telefono Android come router WiFi
Come fare un reset del router
Con il router alimentato, girarlo verso il lato in cui è presente il pulsante Reset (è indicato con il suo nome, appunto). Potrebbe essere sul retro o sul fondo. Il tastino è quasi nascosto, infatti avrete necessità di qualcosa di piccolo e appuntito, tipo graffetta, per tener premuto il pulsante di reset per 30 secondi.
A questo punto togliete la pressione ed attendete che il router si resetti completamente e poi si riavii.
Attenzione: alcuni router necessitano di una pressione reset per 90 secondi invece di 30, provate questo tempo se quella base di 30 secondi non ha ottenuto successo.
Questa procedura vale praticamente per tutti i router, è molto raro che ci siano procedimenti diversi, ad ogni modo se non funziona controllate il manualetto a corredo o cercate informazioni su Internet per la vostra marca.
Spegnere e accendere un router, senza reset
Lo spegnimento dell’alimentazione ad un router è chiamato power cycling. Viene utilizzato per recuperare difetti che causano l’interruzione delle connessioni di un router, come la corruzione della memoria interna dell’unità o il surriscaldamento. Togliere l’alimentazione non cancella mai le password salvate, le chiavi di sicurezza o altre impostazioni che avete inserito tramite il pannello del router.
L’alimentazione di un router può essere disattivata tramite l’interruttore on/off dell’unità (se presente) o scollegando direttamente il cavo di alimentazione. Ovviamente per i router portatili alimentati a batteria occorre rimuovere le batterie.
E’ sempre meglio aspettare almeno un intervallo di 30 secondi prima di dare nuovamente corrente. Una volta di nuovo alimentato il router impiega un po’ di tempo per riprendere il pieno funzionamento, attendete con fiducia.
Un articolo se il vostro router non si collega ad alcuni siti in particolare: cambiare DNS per i siti oscurati in Italia
Il Soft Reset
Scollegare fisicamente il cavo che collega il router al modem e ricollegarlo dopo pochi secondi viene chiamato “soft reset”.
La rimozione della connessione fisica tra i due apparati, non manipola il software o disabilita l’alimentazione. Rispetto ad altri tipi di reset, i soft reset hanno effetto quasi istantaneo perché non richiedono il riavvio del router.
Un articolo che dovreste leggere, visto che stiamo parlando di impostazioni di router è: aumentare la sicurezza del router disabilitando DHCP.
Alcuni router includono un pulsante Disconnessione/Connessione nel pannello web del router, che stacca e ripristina la connessione tra il modem e il fornitore di servizi.
Ad esempio, alcuni router Linksys, forniscono un’opzione di menu nel loro pannello chiamato Restore Factory Defaults o qualcosa di simile. E’ una opzione da utilizzare comunque con cura perché sostituisce le impostazioni personalizzate del router (password, chiavi, ecc.) con quelle originali di fabbrica, senza necessità di un hard reset.
Attenzione: di solito il nome utente e password di fabbrica sono stampate su una targhetta sotto al router. Utilizzatele per accedere nuovamente al router dopo un hard reset.
Altre opzioni che può avere un router
Alcuni router dispongono anche di un pulsante Reset Security nel pannello web Wi-Fi. Cliccando questo pulsante si sostituisce il sottoinsieme delle impostazioni di rete wireless del router con le impostazioni predefinite, lasciando invariate le altre impostazioni. In particolare, il nome del router (SSID), la crittografia wireless e le impostazioni del numero di canale Wi-Fi vengono tutte ripristinate alle impostazioni di fabbrica.
Leggi anche: migliori router portatili WiFi con schede Sim