Come rintracciare un indirizzo IP

come rintracciare un indirizzo ip

Come rintracciare un indirizzo IP, strumenti facili da usare online

Un indirizzo IP, poi spiegheremo meglio cosa significhi, permette di identificare in modo univoco utenti e dispositivi in Internet e non solo. Localizzare la posizione di partenza della connessione è facile e alla portata di tutti, con questa guida in italiano scritta da Anarchia.com

Un indirizzo IP (Internet Protocol) è una stringa numerica o anche alfanumerica, nel caso sia un protocollo IPv6 (il successore del precedente IPv4).

Questa stringa è sempre composta da quattro terzetti di numeri e permette di identificare un qualunque dispositivo connesso a Internet (in tutto il Mondo non esisterà un altro IP uguale).

La macchina collegata in rete potrebbe essere un router, un PC, uno smartphone,  anche una telecamera di sicurezza o qualunque altro dispositivo che debba ricevere e scambiare dati in Internet. Potremmo identificarlo come un numero di telefono: grazie a questo al suo indirizzo IP “personale” il dispositivo può fare richieste e ricevere dati.

L’indirizzo IP rivela geograficamente la posizione del dispositivo

Occorre ben chiarire che proprio l’indirizzo IP permette di rintracciare da dove proviene il segnale digitale. Poichè l’assegnazione di ogni indirizzo IP, appena un dispositivo entra in rete, è direttamente riconducibile al “territorio nazionale”, questi specie di “numeri telefonici” vengono automaticamente assegnati dagli ISP (Internet Service Provider) di ogni nazione.

Altra cosa da considerare è che la struttura stessa degli IP è stata creata affinché già la parte iniziale della stringa consenta di identificare in modo sufficientemente preciso la nazionalità da cui ci si connette. Ogni IP completo è registrato e ciò consente di identificare non solo la nazione di provenienza, ma anche la città e spesso anche la zona da cui ci si collega. In certe situazioni si potrebbe arrivare anche ad identificare il quartiere della città da cui il dispositivo opera.

Rintracciare o comunque localizzare un IP, è molto semplice, anche per i neofiti del computer. Da tempo, infatti, esistono alcuni tool online gratuiti che consentono di trasformarci in detective o qualcosa di simile.

Leggi anche: IP fisso con Dyndns

Primo passo: trovare un indirizzo IP

Ovviamente prima di poter localizzare una persona online tramite il suo indirizzo IP dovremo identificare questo codice numerico o alfanumerico di cui parlavamo. Ogni messaggio di posta elettronica, ad esempio, contiene all’interno dell’header (parte iniziale) l’indirizzo IP del mittente.

Trovare IP email con Gmail: verificate la vostra posta Gmail direttamente dal web e cliccate sull’icona a forma di triangolo rovesciato in alto a destra (o i tre puntini), quindi scegliete Mostra originale. Nella nuova finestra potrete allora cercare la stringa Received: from e così identificare l’IP univoco del mittente.

Trovare invece l’IP email con Apple Mail: selezionare il messaggio del mittente che vi interessa, selezionare la voce “Vista” nella barra dei menu e infine andare con il cursore del mouse su Messaggio. Cliccare infine su Formato sorgente e cercare la stessa stringa di prima Received: from

Trovare  l’IP email con il programma Outlook Express: la procedura è andare in Proprietà dal menu File e poi su Dettagli messaggio. Qui troverete l’IP in corrispondenza di Received: from

Trovare IP email con il servizio web Outlook.com: in questo caso potrete scoprire l’IP mittente direttamente all’interno del messaggio di posta. Dopo aver aperto il messaggio che vi interessa, un clic sulla piccola icona/freccia verso il basso e poi cliccate su Visualizza origine messaggio. In corrispondenza della stringa Received: from troverete l’IP numerico che state cercando.

Tenete ad ogni modo in conto che gli IP distribuiti dai provider telefonici sono dinamici. Ogni utente che si collega alla rete riceve un IP, ma quando si sconnette e poi si ricollega riceverà un altro IP (diverso). Per questo si definiscono IP dinamici: ogni connessione riceve uno nuovo, ogni volta.

Leggi anche: come ottenere un indirizzo IP fisso gratuito

Come rintracciare un indirizzo IP

Una volta che sarete in possesso dell’indirizzo IP che vi interessa, potrete localizzarlo in pochi istanti grazie ad alcuni tool online gratuiti che consentono di farlo senza alcuna registrazione.

IP-tracker è molto utilizzato poiché potrete identificare diversi dettagli risalendo dall’indirizzo IP che state indagando. Troverete quindi l’ISP di riferimento, tipologia di connessione utilizzata, coordinate geografiche e la posizione dell’utente sulla mappa. Potrete anche sapere che tipo di sistema operativo è stato utilizzato per connettersi a quell’IP.

IPtrackeronline, vi basterà inserire, copia&incolla, il numero IP nella maschera di ricerca e poi cliccare su Invia: pochi secondi di attesa e visualizzerete su una mappa mondiale una posizione geografica. Verso il basso visualizzerete altri dati sull’indirizzo IP (operatore telefonico utilizzato, coordinate geografiche ecc…)

IP location offre la possibilità di consultare dati da alcuni servizi di localizzazione IP che vengono aggregati per noi da questo portale. Potrete quindi sapere l’ISP che gestisce l’IP oggetto della vostra indagine, le coordinate geografiche, dati tecnici, regione e città.

Whatsmyipaddress.com è molto utilizzato. Innanzitutto cliccandolo visualizzerà il vostro IP, con tutti i dati che chiunque potrebbe vedere se facesse una ricerca su di voi. Inserendo noi l’indirizzo IP da tracciare avremo quindi la segnalazione dell’operatore telefonico utilizzato, nazione e città di provenienza, coordinate geografiche. Cliccando sull’iconcina a fumetto vi appariranno molti dati in dettaglio: anche il CAP da cui parte la connessione.

Volete invece mascherare il vostro IP in modo che nessuno possa conoscere la vostra reale provenienza? Ebbene potete farlo tramite le VPN (cosa significa VPN) o in un modo molto semplice, mentre navigate, con questo articolo che vi elenca una lista dei migliori proxy web.

Un browser che contiene una VPN integrata gratuita che maschera il vostro reale IP, semplice da usare, è senz’altro il browser Opera con VPN integrata. Nessuno saprà da dove vi collegate!

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.