Come risolvere quando Fire Stick non si connette al Wi-Fi

Quando una Fire Stick non si connette al Wi-Fi, di solito è a causa di un problema di potenza del segnale. La situazione non è sempre così semplice, però, e scoprirai che i problemi con il router, la Fire Stick stessa e persino le interferenze da fonti esterne possono impedire la connessione della vostra chiavetta di streaming video.

Innanzitutto, non sai cos’è il Fire Stick? Male, molto male, ma si può rimediare rapidamente. Fire Stick è un grande ed economico prodotto che rende ogni Tv immediatamente smart con la possibilità di connettersi ad Internet, Netflix, PrimeTv, RaiPlay… anche le Tv più vecchie.

Qui un articolo esaustivo sul Fire Stick Amazon e cosa puoi vedere.

Come risolvere quando una Firestick non si connette a Internet

La causa principale dei problemi di connettività della Fire Stick è la potenza del segnale, ma ci sono un sacco di altre possibilità. Ecco le ragioni più comuni per cui una Fire Stick non si connette al Wi-Fi:

Potenza del segnale: Se la tua Fire Stick è troppo lontana dal router, non sarà in grado di connettersi al Wi-Fi. Anche i muri ovviamente possono avere lo stesso effetto.

Interferenza: Dispositivi che trasmettono o creano interferenze sulla stessa frequenza della tua rete Wi-Fi possono impedire alla tua Fire Stick di connettersi. Telefoni cordless, microonde e altri dispositivi simili possono causare questo tipo di problema.

Problemi con il router: I problemi del router tendono a ad aumentare tra un riavvio e l’altro del tuo hardware. La maggior parte di questi problemi si risolverà da solo dopo aver riavviato il router.

Problemi di Fire Stick: In alcuni casi, un problema con la tua Fire Stick può impedirle di connettersi al Wi-Fi. La maggior parte dei problemi può essere risolto con un semplice reset, a meno che tu non abbia subito un guasto hardware.

Problemi di sincronizzazione remota: Se vedi un errore che il tuo Fire Stick non si connette, e non puoi procedere perché anche il tuo telecomando non si connette, dovrai riavviare il tuo telecomando, togliendo le pile per qualche minuto e poi procedere.

Come risolvere il problema quando la Fire Stick non si connette al Wi-Fi

La tua Fire Stick non si connette al Wi-Fi, segui allora questi passaggi per la risoluzione dei problemi:

Controlla le impostazioni di connessione Wi-Fi del tuo Fire Stick. Assicurati che la Fire Stick stia cercando di connettersi alla rete corretta e ricontrolla di aver inserito la password corretta. Se hai cambiato il tuo router wireless, dovrai reinserire queste informazioni.

Nel caso il telecomando non funzioni assicurati che abbia le batterie nuove e tieni premuto il tasto home per almeno 10 secondi. Dovresti quindi essere in grado di inserire le informazioni della tua rete Wi-Fi.

Se non funziona, puoi usare l’app Fire TV come telecomando, purché la tua Fire TV sia collegata via Ethernet alla stessa rete del tuo telefono. In alternativa, puoi collegare una tastiera e un mouse USB al Fire Stick e usarli al posto del telecomando.

Controlla la tua rete Wi-Fi. Usa altri dispositivi wireless, come il telefono o il laptop, per controllare lo stato di connettività della tua rete wireless. Puoi anche usare il pannello di controllo del tuo router se non hai altri dispositivi wireless. Se anche gli altri dispositivi non sono in grado di connettersi, dovrai configurare o riparare la tua rete wireless.

Controlla la potenza del segnale Wi-Fi. La tua rete wireless è più forte vicino al router e la potenza diminuisce con la distanza. Anche i mobili, gli elettrodomestici, le pareti e altre ostruzioni riducono la potenza del segnale. Se il segnale non è abbastanza forte dove si trova la tua Fire Stick, non sarà in grado di connettersi alla tua rete.

Assicurati che la trasmissione SSID sia abilitata. Se il tuo Fire Stick non vede la tua rete Wi-Fi e la potenza del segnale è buona, assicurati che tu o il tuo amministratore di rete non abbiate disabilitato la trasmissione SSID. Se è disabilitata, i dispositivi che sono già connessi saranno ancora in grado di connettersi, ma i nuovi dispositivi come il tuo Fire Stick non vedranno la rete.

Se il tuo SSID è nascosto e non riesci a capire come risolvere il problema, dovrai associarlo manualmente. Ecco come:

Sul tuo Fire Stick, vai su Impostazioni > Rete.
Seleziona Collegati ad altra rete.
Inserisci l’SSID, o il nome esatto, della tua rete Wi-Fi e seleziona Avanti.
Seleziona il tipo di sicurezza utilizzato dalla tua rete e seleziona Avanti.
Inserire la password Wi-Fi e selezionare Avanti.
Verifica le informazioni e seleziona Connetti.
Riavvia il tuo router. Molti problemi di connettività di rete possono essere risolti semplicemente riavviando il router. Anche se altri dispositivi wireless funzionano bene, potrebbe esserci un qualche tipo di conflitto che si risolve con un avvio pulito.

Riavvia il tuo Fire Stick. Molti problemi della Fire Stick possono essere risolti con un semplice riavvio. Per fare questo, basta scollegare la tua Fire Stick dall’alimentazione per circa tre secondi e poi ricollegarla. Puoi anche riavviarla attraverso i menu navigando su Impostazioni > La mia Fire TV > Riavvia.

Prova un canale Wi-Fi diverso. Se vivi in un’area molto popolata, è molto probabile che la tua rete wireless si sovrapponga a quella del tuo vicino. In alcuni casi, ci possono anche essere diverse reti che si sovrappongono e che competono per la larghezza di banda. Passando a un canale meno congestionato, il tuo Fire Stick potrebbe essere in grado di connettersi.

Non mettere la tua Fire Stick all’interno di un mobile TV. Se hai il tuo televisore inserito in un mobile, o anche contro un muro, potrebbe essere la causa di una potenza di segnale insufficiente. Comprati una versione più lunga della prolunga HDMI fornita con la Fire Stick e riposiziona la Fire Stick fuori dal mobile del televisore, dove la potenza del segnale Wi-Fi è maggiore.

Riposiziona il tuo router wireless. Considera di posizionare il tuo router più in alto possibile e di spostare anche il tuo Fire Stick in una posizione elevata con l’aiuto di una prolunga HDMI. Se hai più prese telefoniche o via cavo, potresti anche provare a spostare sia il modem che il router in un’altra stanza. Se sei in grado di spostare il router più vicino alla Fire Stick, ti prenderai cura di molti problemi di segnale scadente.

Prova un punto di accesso Wi-Fi. Controlla se il tuo router può essere usato per creare un sistema mesh, o se è progettato per essere usato con un modello specifico di access point. In alternativa, potresti provare un adattatore powerline.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.