Cos’è un file DWG? Come si apre un file con questo formato?
Un file con estensione .DWG è un file di AutoCAD Drawing Database. Questo formato memorizza meta-dati e disegni di immagini vettoriali 2D o 3D che possono essere utilizzati con i programmi CAD. In realtà AutoCAD usa anche altri formati per particolari lavori, leggete qui…
I file DWG sono compatibili con parecchi programmi CAD anche gratuiti, ciò rende molto facile trasferire i disegni tra i vari programmi. Tuttavia, poiché ci sono numerose versioni del formato, alcuni visualizzatori DWG non aprono ogni tipo di file DWG.
Come aprire un file DWG
Autodesk ha un visualizzatore di file DWG gratuito per Windows chiamato DWG TrueView. Hanno anche un visualizzatore DWG online gratuito chiamato Autodesk Viewer. Poichè si aprirà nel vostro browser funziona con qualsiasi sistema operativo.
Naturalmente anche i programmi Autodesk AutoCAD, Design e Fusion 360 riconoscono i file DWG.
Come convertire un file DWG
Zamzar online può convertire DWG in PDF, JPG, PNG e altri formati di file simili. Poiché è un convertitore DWG che funziona online, è molto più pratico da usare rispetto ad un software da scaricare ed installare sul tuo computer. Indubbiamente farlo online potrebbe essere l’opzione migliore a meno che il file non sia troppo grande, dato che per caricare/scaricare grandi file richiede sempre un po’ di tempo.
Ad ogni modo i file DWG possono essere convertiti con i visualizzatori DWG. Ad esempio, il programma gratuito DWG TrueView può convertire DWG in PDF, DWF e DWFX; DraftSight può convertire i file DWG in DXF, DWS e DWT gratuitamente; e DWG DXF Sharp Viewer può esportare i DWG come SVG.
Anche tra i DWG esistono diverse versioni
I formati di file DWG più recenti non possono essere aperti nelle versioni precedenti di AutoCAD. Potete seguire le istruzioni di Autodesk per salvare un file DWG in una versione precedente, ad esempio 2000, 2004, 2007, 2010 o 2013. È anche possibile farlo con il programma gratuito DWG TrueView, attraverso il pulsante DWG Convert.
Microsoft consente di utilizzare un file DWG con MS Visio. Una volta aperto in Visio, il file DWG può essere convertito in disegni Visio. È inoltre possibile salvare i diagrammi di Visio nel formato DWG.
Visio di Microsoft è a pagamento, ma in un articolo, poco tempo fa, abbiamo parlato dei migliori programmi gratuiti per creare diagrammi di flusso.
AutoCAD è anche in grado di convertire il file DWG in altri formati come STL (Stereolitografia), DGN (MicroStation Design), e STEP (STEP 3D Model). Tuttavia, è possibile ottenere una migliore conversione al formato DGN se si utilizza il software MicroStation per importare il file DWG.
Parecchi disegni e librerie AutoCAD in formato DWG e liberamente scaricabili li potrete trovare a questo link: download gratuito librerie blocchi di AutoCAD gratis.
Altri formati AutoCAD da conoscere
Esistono comunque diversi formati di file CAD che possono contenere dati 3D o 2D. Alcuni di essi hanno un aspetto molto simile a “.DWG”, talvolta ci si può confondere. Tuttavia, altri programmi utilizzano estensioni di file completamente diverse, ma sono ancora utilizzati all’interno del programma AutoCAD.
Molto particolari sono i file in formato DWF (Autodesk Design Web Format file), largamente utilizzati perché possono essere dati ad utenti che non hanno alcuna conoscenza del formato o programmi CAD. I disegni in questo formato possono essere visti e manipolati, ma alcune delle informazioni possono essere nascoste per evitare confusione o furti.
Alcune versioni di AutoCAD utilizzano file DRF, che sta per Discreet Render Format. I file DRF sono creati dall’applicazione VIZ Render che viene fornito in bundle con alcune vecchie versioni di AutoCAD. Poiché questo formato è molto vecchio, aprendone uno in AutoCAD dovreste poi salvarli in un formato più recente.
AutoCAD utilizza anche l’estensione del file PAT. Si tratta di file Hatch Pattern vettoriali, a testo normale, utilizzati per memorizzare i dati delle immagini per la creazione di motivi e texture. I file PSF sono file AutoCAD PostScript Patterns.
AutoCAD utilizza anche i file Color Book con estensione ACB per memorizzare una collezione di colori. Questi sono usati per dipingere superfici o riempire linee.
I file di testo che contengono informazioni sui progetti creati in AutoCAD vengono salvati con l’estensione file ASE. Si tratta in pratica di file di testo facilmente utilizzabili da programmi simili.
I file in formato DAE (Digital Asset Exchange) sono usati da AutoCAD e da altri programmi CAD simili per scambiare materiali tra le varie applicazioni, come immagini, texture e modelli.
In una guida del nostro sito potete trovare facilmente un bel numero di manuali gratis ed in italiano per AutoCAD.
Molto interessante è la nostra guida alla migliore alternativa gratis ad AutoCAD, da leggere!