Come si apre un file M4B

convertire file audio M4B

Un file con estensione M4B è un file MPEG-4 Audio-libro. E’ un formato spesso usato da iTunes per memorizzare audio-libri, ma può essere utilizzato anche in sistemi Windows grazie ad alcuni trucchetti che spiegheremo nell’articolo.

Questo tipo di file sono preferiti rispetto agli MP3, infatti alcuni lettori multimediali utilizzano il formato M4B per memorizzare i segnalibri digitali insieme all’audio. Ciò consente all’utente di mettere in pausa la riproduzione e poi riprendere in seguito dallo stesso punto.

Anche il formato audio M4A è sostanzialmente identico all’M4B, tranne per il fatto che vengono principalmente utilizzati per la musica invece che per gli audio-libri.

Anche l’iPhone della Apple utilizza il formato audio MPEG-4 per le suonerie, ma generalmente vengono salvati con l’estensione M4R.

Leggi anche: audio-libri gratis in italiano da scaricare

Come aprire un file M4B su un iPhone

iTunes è il programma principale utilizzato sia per riprodurre file M4B su un computer che per trasferire audio-libri su un iPhone o un altro dispositivo iOS. Quindi potete aggiungere audio-libri ad iTunes e poi sincronizzare il dispositivo con iTunes.

Come aprire un file M4B su un computer

iTunes non è l’unico programma che riproduce un file M4B su un computer. Anche Windows Media Player è compatibile con questo tipo di file, ma potrebbe essere necessario aprire prima Windows Media Player e poi aprire il file M4B manualmente, dal menu. Questo accade poiché Windows spesso non riconosce automaticamente l’estensione M4B.

Nel caso vogliate aprirli automaticamente potreste rinominare l’estensione da .M4B a .M4A. In questo caso Windows associa correttamente i file M4A a Windows Media Player.

Ovviamente non solo Windows Media Player supporta il formato M4A, ma anche e soprattutto il portentoso lettore multi-mediale gratuito VLC, perfetto per riprodurre file M4B (e tanti altri formati).

Audio-libro M4B protetto da DRM

Un audio-libro M4B è probabilmente protetto da DRM: una protezione software che consente la sua esecuzione solo su dispositivi autorizzati. La maggior parte degli audio-libri M4B sullo store di iTunes sono protetti da DRM e potranno essere riprodotti solo in iTunes e sui dispositivi autorizzati tramite iTunes.

Come convertire un file M4B

Poiché i file M4B sono spesso audio-libri, di solito sono di discrete dimensioni. La soluzione migliore è quella di usare un software gratuito off-line. Il Free Studio di FreeMake Converter è un convertitore di file M4B gratuito che può salvare i file M4B in MP3, WAV, WMA, M4R, FLAC e tanti altri formati audio.

Nel caso abbiate comunque delle difficoltà, esiste un convertitore online universale come Zamzar è un altro convertitore M4B. Dovrete però caricare il file online, sul loro sito web per convertirlo e magari ci vorrà un po’ di tempo. Zamzar può convertire M4B in MP3 e in altri formati tipo AAC, M4A e OGG. E’ molto efficace e potente, consigliato!

M4B cambiare estensione file

Cambiare l’estensione di un file M4B con una classica estensione audio come Mp3, purtroppo non funziona. Il computer comunque non lo riconosce come file audio, occorre una vera e propria conversione.

Come già scritto, però, può funzionare rinominare il file .M4B in .M4A, senza alcuna conversione. Magari Windows non lo riconoscerà cliccandoci direttamente sopra per aprirlo, dovrete farlo dall’interno di un lettore multi-mediale, ma dovrebbe comunque funzionare per gli audio-libri M4B non protetti da DRM.

Come creare un file M4B

E’ ovviamente anche possibile convertire un file Mp3 in M4B, in modo che il vostro lettore capisca subito che non state ascoltando una canzone, ma un audio-libro.

Audiobook Binder può convertire MP3 in M4B su macOS. Gli utenti Windows possono invece utilizzare MP3 to iPod/iPhone Audio Book Converter , questo software può “unire” diversi file MP3 in un unico file M4B e quindi creare anche un grosso audio-libro.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.