Un file con estensione WLMP è un file di Windows Live Movie Maker Project creato dal programma Windows Movie Maker di Microsoft (le versioni precedenti si chiamano Windows Live Movie Maker). Ecco come aprirlo per vedere cosa contiene…
I file WLMP memorizzano tutto il materiale relativo al progetto che Windows Movie Maker necessita per funzionare, ma non memorizza tutti i file multimediali reali. Un file WLMP può contenere effetti, musica e transizioni che riguardano la presentazione o il filmato, ma fa riferimento solo ai video e alle foto.
Le versioni precedenti di Windows Live Movie Maker utilizzano l’estensione .MSWMM per i file di progetto.
Come aprire un file WLMP
I file WLMP vengono creati e aperti con Windows Live Movie Maker, che fa parte della suite Windows Live Essentials. Questa suite di programmi è stata successivamente sostituita da Windows Essentials, cambiando così il nome del programma video in Windows Movie Maker.
Tuttavia, Windows Essentials è stato sospeso e non è più disponibile sul sito web di Microsoft dal gennaio 2017.
È comunque ancora possibile scaricare Windows Essentials 2012 da MajorGeeks e da altri siti come CNET; include Windows Movie Maker come parte di una suite di applicazioni più ampia. Funzionerà da Windows Vista fino a Windows 10.
Assicuratevi di scegliere un’installazione personalizzata se non volete installare gli altri componenti di Windows Essentials.
Se avete una versione precedente di Windows Movie Maker che accetta solo file MSWMM, basta scaricare la versione aggiornata attraverso il link sopra. L’ultima versione di Windows Movie Maker può aprire sia file WLMP che MSWMM.
Come convertire un file WLMP
Con Windows Movie Maker, è possibile esportare il video del progetto in WMV o MP4 dal menu File > Salva filmato. Utilizzare il menu File > Pubblica filmato se volete pubblicare il video direttamente su Flickr, YouTube, Facebook, OneDrive, ecc.
Se già sapete su quale dispositivo si utilizzerà il file WLMP, è possibile scegliere alcune opzioni dal menu Salva filmato in modo che Movie Maker imposterà automaticamente le impostazioni di esportazione per fare un video che si adatta a quel dispositivo. Per esempio, scegliete Apple iPhone, Android (1080p), o qualcos’altro se saprete già che il vostro video verrà utilizzato su quel dispositivo.
Una volta che il vostro progetto Windows Movie Maker è stato convertito in MP4 o WMV, è possibile mettere il file attraverso un altro strumento di conversione di file video per salvarlo in qualche altro formato video come MOV o AVI. Attraverso questo link sono sia offline che online convertitori di file video che supportano una vasta gamma di formati di esportazione.
Alcuni convertitori video come Freemake Video Converter permettono anche di masterizzare il video direttamente su un disco o un file ISO.
Il tuo file WLMP ancora non si apre?
La prima cosa che dovresti controllare, se non riesci ad aprire il file, è vedere se finisce davvero con il suffisso “WLMP”. Alcune estensioni di file hanno un aspetto simile anche se non hanno nulla in comune e non possono essere aperte con gli stessi programmi.
Per esempio, i file WML che sono file Wireless Markup Language, usano un’estensione di file che sembra davvero simile a WLMP ma non possono aprirsi con Windows Movie Maker. Allo stesso modo, i file WLMP non funzionano con un apri-file WML.
Un altro esempio è il formato di file Windows Media Photo che ha l’estensione WMP aggiunta alla fine dei suoi file. Questo tipo di file si apre con i visualizzatori di immagini, incluso il programma Photo Gallery che fa parte di Windows Essentials. Tuttavia, non si apre esattamente nello stesso modo dei file WLMP.
LMP è un ultimo esempio, si tratta di un file Quake Engine Lump che viene utilizzato con i giochi sviluppati nel contesto dei motori di gioco Quake.
Se non avete un file WLMP, cercate l’estensione del file che avete, in modo da poter trovare quali programmi aprire, modificare o convertire. Un ottimo convertitore universale online è ZamZar.