Come smaltire un vecchio telefono, tablet o comunque piccoli elettrodomestici nel modo più comodo? Buttarli nell’indifferenziata? Assolutamente no, queste apparecchiature elettroniche, dati i componenti interni, sono altamente inquinanti. Ecco allora un modo semplicissimo che non tutti conoscono, un video presente in questo articolo spiega come farlo.
Tutti noi, ormai, ci ritroviamo in casa piccole apparecchiature elettroniche che non funzionano più e la loro ideale destinazione sarebbe quello gettarle. Purtroppo questi oggetti sono molto inquinanti e non possono essere buttati nella spazzatura, meno che meno nell’indifferenziata.
Come smaltire un vecchio telefono, tablet, piccoli oggetti elettronici
Pensate che solamente in Europa, ogni anno, un abitante produce almeno 15 chili di spazzatura “elettronica”. Tra vecchi telefoni, tablet, Pc obsoleti si arriva, a livello mondiale, a circa 50 milioni di tonnellate di spazzatura tecnologica, ogni anno.
Una cosa da considerare, poi, è che questo genere di oggetti, per il consumo di massa, andranno ad aumentare ogni anno e sono rifiuti altamente inquinanti, che devono essere smaltiti con procedure molto particolari dettate dalla Legge.
Lo smaltimento uno contro zero per i piccoli oggetti elettronici
Pochi sanno che dal 2016 c’è una nuova Legge: è possibile far smaltire un oggetto elettronico in un negozio di tecnologia senza essere obbligati a comprare nulla. L’unica limitazione è che l’oggetto non deve superare i 25 centimetri.
Nel video sotto potrete vedere che esistono addirittura dei negozi di elettronica, con scatole apposite che “misurano” la grandezza dell’oggetto da smaltire.
Occorre anche dire che sono obbligati allo smaltimento “uno contro 0” i mega-store che abbiano almeno 400 metri quadri di negozio. Ecco nel video l’inchiesta di Repubblica che chiarisce molte cose a noi semplici utenti.
Quindi non vale solo l’uno contro uno, nel caso voi acquistiate un oggetto elettronico e portate indietro il vecchio, ma anche l’uno contro zero non acquistando nulla.
Attenzione alla privacy
Ricordatevi, però, prima di dare uno smartphone, tablet o piccolo computer da smaltire, d’essere certi d’aver cancellato ogni possibile informazione dagli oggetti che butterete.
Nel caso sia un iPhone potete fare un bel reset, su Android potreste ad esempio eseguire la cifratura dei dati: Impostazioni>Sicurezza>Cripta telefono.
Per Pc o piccoli computer è meglio utilizzare programmi che cancellano definitivamente i dati senza alcuna possibilità di recupero.