Come trasferire Windows 10 su un altro computer con differente hardware o disco, senza essere obbligato a reinstallare tutto. Avete un nuovo computer e volete avere la stessa configurazione del vecchio? Ecco come fare…
Reinstallare Windows, tutti i programmi e trasferire i file personali dal vecchio PC al nuovo computer può essere un lavoro davvero lungo e tedioso. Spesso anche con qualche dimenticanza importante.
Clonare Windows 10 in un nuovo computer, però, potrebbe invalidare la licenza d’uso di Windows. E quindi saremmo punto a capo, con il tedioso lavoro di “trasportare” file su file nel nuovo computer e reinstallare tutti i programmi che utilizziamo.
Trasferire Windows 10 su un un nuovo PC, molto più performante, magari dotato del veloce disco SSD, è possibile senza doverlo reinstallare. Inoltre avrete la garanzia di non perdere i dati personali già salvati nel vecchio computer.
Metodo brutale e spesso efficace per Windows 10
Non ci crederete, soprattutto per chi utilizza Windows dai tempi di XP, ma è possibile spostare fisicamente l’hard disk del vecchio computer sul nuovo, collegandolo allo stesso cavo SATA dove è già presente il nuovo disco (che potrà essere utilizzato come secondario collegandolo ad un’altra porta libera SATA).
La cosa bella di Windows 10, rispetto ai sistemi operativi precedenti, include già quasi tutti i driver necessari e vedrete che (dopo un po’ di mumble – mumble) il vostro Pc nuovo di zecca partirà con il vostro Windows 10 del vecchio hardware. Questa cosa però non funziona con i portatili.
La licenza Windows 10? Nessun problema, rimane attiva con i vecchi codici, il vostro sistema operativo rimarrà attivo e convalidato.
Clonare l’hard disk con Windows 10 su un nuovo PC
Nel caso abbiate qualche problema con la sostituzione brutale e fisica del disco rigido nel nuovo hardware, potete clonare l’hard disk, così da spostare tutti i file e avere Windows 10 funzionante fin da subito. In questo caso avrete 2 computer funzionanti (il vecchio e nuovo) perfettamente gemelli. Mentre, nel caso precedente, ovviamente, avrete un solo PC (quello nuovo) funzionante.
Ormai esistono diversi programmi gratis per clonare integralmente un disco rigido, noi consigliamo ancora il buon “vecchio” ed efficiente Macrium Reflect.
Questo software, nonostante la versione free, è un vero strumento completo per gestire diverse modalità di backup, in questo caso utilizzeremo il comando “Clone this disk“.
Ecco, tramite Youtube, un bel video in italiano su come clonare un disco con Macrium Reflect, un ringraziamento a Manuele!
Problemi di avvio con Windows 10
Uno dei problemi che possono accadere, dopo una clonazione, è il mancato riconoscimento dei file d’avvio, generalmente necessari per avviare il sistema operativo Windows 10. In realtà non dovrebbe accadere, ma raramente qualche problema potrebbe presentarsi.
In questi casi è necessario avere un DVD di installazione per la versione di Windows 10 in nostro possesso. La voce da cliccare nelle Opzioni avanzate sarà Ripristino Avvio.
Avviando il DVD saranno controllati i settori e lo spazio per l’avvio sul nuovo disco o drive SSD, in caso di problemi verranno ripristinati correttamente i file per l’avvio del sistema.