Cosa significa un errore 404 nel nostro browser?
Un errore 404 è un codice di stato HTTP che significa che la pagina che stavi cercando di raggiungere su un sito web non può essere trovata sul loro server. In realtà ci potrebbero essere diverse motivazioni quando vi imbattete in un 404, durante una navigazione in Internet…
I messaggi di errore 404 (pagina non trovata) potrebbe apparire in qualsiasi momento, a seconda del sito web che volete visitare.
Come si visualizza nella pagina l’errore 404
Ecco alcune diciture comuni in cui viene visualizzato l’errore HTTP 404 visualizzato:
Errore 404
404 File o elenco non trovato
HTTP 404 non trovato
404 Pagina non trovata
404 Non trovato
Errore 404
L’URL richiesto non è stato trovato su questo server
HTTP 404
Errore 404 non trovato
404
I messaggi di errore compaiono spesso in un qualsiasi browser o sistema operativo. La maggior parte degli errori vengono quindi visualizzati all’interno della finestra del browser Internet proprio come una qualsiasi pagina web.
Leggi anche: browser leggero per Windows 10
In Internet Explorer, il messaggio The webpage cannot be found indica un errore HTTP 404, ma un errore 400 Bad Request è un’altra possibilità. È possibile verificare a quale errore IE si riferisce controllando 404 o 400 nella barra del titolo.
Causa degli errori HTTP 404
Tecnicamente, un errore 404 è un errore lato client e significa che l’errore è il tuo, sia perché hai digitato l’URL in modo errato o perché la pagina è stata spostata e/o rimossa dal sito web.
Un’altra possibilità è se un sito web ha spostato una pagina o una risorsa, ma lo ha fatto senza reindirizzare il vecchio URL a quello nuovo. Quando ciò accade, riceverai un errore 404 invece di essere automaticamente indirizzato alla nuova pagina.
I server web Microsoft IIS a volte danno informazioni più specifiche sulla causa degli errori 404 Not Found (non trovato), indicando un numero dopo il 404, come nell’errore HTTP 404.3 – Not Found, che significa restrizione di tipo MIME.
Come correggere l’errore 404 non trovato
Riprovate innanzitutto a fare un “reload” della pagina web premendo F5, facendo clic sul pulsante aggiorna/ricarica o riprovare l’URL dalla barra degli indirizzi.
L’errore 404 può apparire per diversi motivi, anche se non esiste alcun problema reale, quindi a volte un semplice aggiornamento spesso poi carica la pagina che stavi cercando.
Controlla se ci sono errori nell’URL. Spesso appare l’errore 404 perché l’URL è stato digitato male o il link che è stato cliccato punta all’URL sbagliato.
A volte potrebbe essere un problema di DNS, soprattutto quando nessuna pagina del sito è raggiungibile, quindi a questo punto seguite alcune nostre guide generaliste:
programma italiano cambio DNS;
cambiare DNS Vodafone;
Cineblog nuovo indirizzo.
Potete immediatamente verificare se è un problema di DNS l’errore 404 utilizzando prima dei servizi gratuiti come: i migliori web proxy anonimi.
Come risolvere un errore 404
Un metodo è quello di spostare un livello di directory alla volta nell’URL fino a quando non si trova qualcosa.
Ad esempio, se www.sitowebscelto.com/a/b/c.htm ti ha dato l’errore 404 Not Found, vai su www.sitowebscelto.com/a/b/. Se non si ottiene nulla, spostarsi su www.sitowebscelto.com/a/. Questo dovrebbe condurvi verso ciò che state cercando o almeno confermare che non è più disponibile.
Dalla homepage del sito web, cercate di eseguire una ricerca delle informazioni che state cercando. Se il sito non dispone di una funzione di ricerca, provate a navigare nella pagina che desiderate utilizzando i link di categoria per scavare più a fondo nel sito.
Un buon metodo per trovare la pagina che stavate cercando è quello di utilizzare Google. E’ facile che abbiate sbagliato a scrivere l’URL, in questo caso una rapida ricerca su un motore Web dovrebbe portarvi all’indirizzo giusto.
Nel caso, invece, raggiungiate la pagina attraverso altri dispositivi tipo un tablet, cellulare o altro, ma non con il vostro Pc, provate a cancellare la cache del browser.
Anche una cancellazione dei cookie del tuo browser o almeno quelli coinvolti nel sito web in questione potrebbero aiutare.
Contattare direttamente il sito web non è una brutta idea. Se hanno spostato la pagina ed appare un 404 invece di reindirizzare i visitatori alla nuova pagina, saranno felici di avere notizie in modo da poter fare le correzioni.
Consulta l’elenco delle informazioni di contatto del sito web sul supporto di questi siti, per segnalare un errore 404.
Leggi anche: Internet molto lento o non funziona
Errore 404 generalizzato per tutti
Nel caso altri utenti si lamentino di un errore 404 su un sito specifico, potrete controllare su Twitter per avere informazioni. Vi basterà quindi cercare su Twitter per #websitedown, come ad esempio #facebookdown o #youtubedown. Gli utenti Twitter sono solitamente i primi a dare comunicazioni in caso di una interruzione del sito web.
Nel caso, nonostante tutto, non riusciate a risolvere l’errore 404, non vi resta che aspettare e provare più tardi. Potrebbe essere l’unica cosa da fare, specialmente se siete sicuri che l’errore 404 non sia imputabile ad un URL sbagliato ed avete i DNS di Google impostati (che sono poi i più affidabili).
Leggi anche: proteggere la navigazione in Internet