Cosa significa freeware? Tutte le informazioni qui!

che cosa significa freeware

Che cosa significa Freeware? Sono programmi davvero gratuiti? Possono contenere virus? Chi li produce?

Freeware è una combinazione delle parole free e software, che letteralmente significa “software gratuito”. Il termine, quindi, si riferisce a programmi software che sono gratis al 100%. Tuttavia, non sono esattamente come l’open-source.

Che cosa significa freeware?

Il termine freeware applicato ad un software intende che non ci sono licenze a pagamento necessarie per utilizzare l’applicazione. Ciò esclude anche tasse o donazioni, non ci sono restrizioni su quante volte si può scaricare o aprire il programma, e, soprattutto, nessuna data di scadenza per l’utilizzo.

Il freeware, tuttavia, può includere alcune restrizioni. A differenza dell’open-source che è completamente e totalmente privo di restrizioni consentendo all’utente di fare tutto ciò che vuole con il programma.

Differenze tra Freeware ed Open-Source

Il freeware, di solito, è un software gratuito a “pagamento” e l’open-source è un software libero da copyright. Per meglio intenderci: il freeware è un software soggetto a copyright, ma disponibile gratuitamente; l’open-source è un software senza limitazioni o vincoli.

Semplificando ancor di più, il freeware si può considerare come un software il cui costo è 0, mentre l’open-source è direttamente collegato a tutte le libertà date all’utente.

E’ molto importante ricordare che l’open-source può essere modificato e cambiato a piacimento da chiunque (se ne è capace). Questo significa che è possibile apportare modifiche agli elementi fondamentali del programma, riscrivere quello che si vuole, sovrascrivere le cose, riutilizzare completamente il programma, inserirlo in un nuovo software, ecc.

Affinché il software libero sia veramente libero richiede che lo sviluppatore rilasci il programma senza restrizioni, ciò si ottiene fornendo il codice sorgente. Questo tipo di software è spesso chiamato in italiano anche software libero.

L’open-source è legalmente ridistribuibile al 100% e può essere usato anche per realizzare un profitto. Praticamente i dati sono totalmente e completamente disponibili per qualsiasi cosa l’utente voglia fare.

L’open-source può essere rilasciato con alcune modalità differenti

Libertà/Freedom 0: siete in grado di eseguire il programma per qualsiasi scopo.
Libertà/Freedom 1: puoi studiare come funziona il programma e modificarlo per fargli fare ciò che volete.
Libertà/Freedom 2: vi è data la possibilità di condividere e fare copie del software in modo da poter aiutare gli altri.
Libertà/Freedom 3: puoi migliorare il programma e rilasciare al pubblico i tuoi miglioramenti (e le versioni modificate) in modo che tutti ne traggano beneficio.

Alcuni esempi di open-source sono: GIMP, LibreOffice , il software torrent BiglyBTApache HTTP Server, torrent DeLuge, FreeCad e tanti, tanti altri.

Cosa è esattamente il Freeware

Un’applicazione freeware può avere o meno il suo codice sorgente liberamente disponibile. Il programma in sé non ha alcun costo ed è completamente utilizzabile gratuitamente, ma questo non significa che il programma è modificabile. Non può essere modificato dall’utente anche solo per migliorarlo, spesso non si può controllare il suo codice sorgente per apprenderne il funzionamento interno.

Il freeware potrebbe avere delle regole restrittive nell’uso. Per esempio, un programma freeware potrebbe essere gratuito solo per uso privato e smettere di funzionare (o non più legale) se lo si utilizza per scopi commerciali. Il freeware potrebbe essere anche limitato nelle sue funzioni poiché c’è una edizione a pagamento disponibile che include features più avanzate.

A differenza dei diritti concessi agli utenti dell’open-source, la libertà degli utenti freeware è garantita solo dallo sviluppatore stesso. Infatti, alcuni programmatori, potrebbero dare più o meno accesso al proprio programma. Il software stesso potrebbe essere limitato su alcuni sistemi operativi, bloccare il codice sorgente, inserire degli avvisi e tanto altro.

Alcuni esempi di famosi programmi freeware sono: CCleaner, giochi di carte Bridge, Skype, software di backup e tanti, tanti altri.

Perché esistono sul mercato programmi freeware?

Generalmente il programma freeware viene rilasciato per pubblicizzare la versione commerciale del programma stesso. Il meccanismo è quello di distribuire una versione freeware con caratteristiche simili, ma limitate. La versione freeware, per esempio, potrebbe avere pubblicità o alcune caratteristiche bloccate fino a quando non viene fornita una licenza (a pagamento).

Alcuni programmi potrebbero essere disponibili gratuitamente perché nei file di installazione vengono pubblicizzati altri programmi a pagamento. Software commerciali che riconoscono delle Royalty al programmatore del freeware.

Accade anche che alcuni freeware non rientrino nei casi precedenti, ma che vengano distribuiti al pubblico gratuitamente solo a scopo educativo.

Dove è possibile scaricare programmi Freeware?

Questo tipo di software è disponibile in molte forme e da molte fonti. Non c’è un solo posto dove puoi trovare ogni singola applicazione gratuita.

Un sito web di videogiochi potrebbe offrire giochi freeware e un repository di download di Windows potrebbe avere applicazioni freeware per Windows. Lo stesso vale per le applicazioni mobili freeware per dispositivi iOS o Android, programmi macOS freeware, ecc.

Attenzione: non è detto che un sito web che offre un download gratuito, offra davvero del software freeware, né che sia libero da malware.

Tre portali sicuri che consigliamo da visitare per scaricare del freeware sono: Softpedia, Cnet downloads, PortableApps.

Il freeware è l’opposto del software commerciale. A differenza del freeware, i programmi commerciali sono disponibili solo a pagamento e normalmente non contengono pubblicità o avvisi promozionali.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.