Le storie di Instagram sono uno degli aspetti principali del social network, una delle principali novità introdotte dal team di sviluppatori, anche per contrastare l’ascesa di altre applicazioni, ad esempio Snapchat.
Attraverso le storie gli utenti possono condividere una foto o un breve video, scegliere se condividerlo con gli amici o con tutti gli utenti del social network e mantenerlo online per ventiquattro ore. Terminate le ventiquattro ore la storia diventerà non più disponibile e non sarà ulteriormente visibile.
Nate come semplici foto e video, con gli ultimi aggiornamenti le storie di Instagram si sono evolute. E’ oggi possibile, ad esempio, inserire degli hashtag o un luogo per dare maggiori informazioni circa la storia e per categorizzare il contenuto condiviso, correlandolo ad altri che appartengono allo stesso ambito.
Spesso capita di visualizzare storie di Instagram interessanti tra quelle condivise dai propri contatti. Sfortunatamente l’applicazione non consente di fare uno screenshot senza che l’utente che ha condiviso il contenuto se ne accorga: negli ultimi aggiornamenti del social network è stato infatti introdotto l’invio di una notifica quando un utente salva una storia.
Per evitare che il contatto se ne accorga, bisogna imparare come salvare storie Instagram senza notifica. Non potendo sfruttare l’applicazione ufficiale del social network, bisogna affidarsi a dei metodi alternativi, fra cui la versione web del social ed applicazioni specifiche per device iOS e per dispositivi Android.
Salvare storie Instagram da PC
Nella descrizione di come salvare storie Instagram senza notifica, iniziamo considerando il salvataggio della storia con il PC. L’operazione viene fatta dalla versione web del social network ed il browser da utilizzare è Google Chrome (da installare gratuitamente nel caso non sia quello utilizzato di solito).
Per poter salvare le storie dal computer è necessario installare una specifica estensione Chrome, ovvero Chrome IG Story. Il download è completamente gratuito e sicuro, il tempo richiesto per l’installazione è al massimo di un paio di minuti.
Terminata l’installazione dell’estensione Chrome IG Story, si procede con l’accesso al social network da PC. Le storie dei propri contatti vengono ora visualizzate in alto, analogamente a come si è abituati con le applicazioni per smartphone e tablet, grazie all’estensione scaricata.
E’ possibile a questo punto visualizzare le storie dei propri contatti direttamente dal browser ed eventualmente scaricare storie Instagram senza notifica agli utenti che le hanno condivise. Per il download sono disponibili due alternative:
- Cliccare con il tasto destro sull’icona circolare della storia e fare click su Download.
- Aprire la storia, cliccando con il tasto sinistro sull’icona, poi cliccare con il tasto destro sull’immagine e scegliere la voce Salva con nome.
Nel primo caso il file viene salvato in una cartella con estensione zip, nel secondo invece viene salvato normalmente come immagine.
Salvare storie Instagram su iPhone e iPad
Vediamo ora come salvare storie Instagram senza notifica su iPhone e iPad. Per giungere all’obiettivo ci viene in aiuto un’applicazione gratuita conosciuta come IG Story Viewer&Saver for Instagram. Questo strumento consente di visualizzare e di salvare, se lo si desidera, le storie condivise dai propri contatti su Instagram.
L’applicazione può essere installata gratuitamente, ma prevede acquisti in-app per sbloccare tutte le funzionalità e sfruttare la versione premium.
Salvare storie Instagram su Android
Terminiamo scoprendo come salvare storie Instagram senza notifica su Android. Come per i dispositivi iOS, anche nel caso di smartphone e tablet Android bisogna ricorrere a strumenti di terze parti per giungere all’obiettivo.
In questo caso l’applicazione, gratuita, da installare è Story Saver for Instagram, che consente di scaricare in pochi secondi le proprie storie preferite, senza che chi le ha condivise se ne accorga tramite una notifica. Il giudizio degli utenti è più che positivo, con un punteggio complessivo di 4,6/5, calcolato su oltre settemila recensioni verificate.
Un altro articolo che potrebbe interessarvi è: come salvare le chat di WhatsApp.